x

x

Rai, multa confermata per pubblicità occulta. E lo sfottò a Chiara Ferragni domina Sanremo 2024

Durante la prima serata di Festival, il Tar ha confermato la multa alla Rai per la pubblicità occulta fatta da Chiara Ferragni e Amadeus, durante la scorsa edizione. Intanto durante la serata di apertura non sono mancati gli sfottò all’influencer

di Sara Radegonda | 7 Febbraio 2024
Chiara Ferragni, Amadeus e Gianni Morandi, Sanremo 2023 - Comi/Terenghi / IPA

Esattamente un anno fa, Chiara Ferragni sfoggiava l’ormai celebre mantello con la scritta Pensati libera. E, ironia della sorte, oggi l’influencer è prigioniera del suo castello incantato dopo lo scandalo del pandoro Balocco che ha messo in crisi la sua carriera di imprenditrice – e anche il suo matrimonio con Fedez. Ma, oltre alle indagini a cui sono sottoposte le sue attività commerciali legate alla beneficenza, Chiara Ferragni è tornata agli onori della cronaca dopo che il Tar, nel corso della serata di apertura di Sanremo 2024, ha confermato ufficialmente la multa alla Rai per la pubblicità occulta fatta da Amadeus e dall’influencer ad Instagram, durante la scorsa edizione del Festival.

Sanremo 2024, le pagelle della prima serata: vola Angelina (9), ci prova la Berté (8), che noia Annalisa (6)

Rai multa Chiara Ferragni e Amadeus: l’emittente fa ricorso

Il Codacons ha infatti diffuso la notizia: “Il Tar ha confermato oggi la sanzione da 175mila euro inflitta dall’Agcom alla Rai per la pubblicità occulta in favore di Instagram fatta da Amadeus e Chiara Ferragni nel corso dell’edizione del Festival di Sanremo 2023 e ha deciso di inviare gli atti alla Corte dei Conti per le valutazioni del caso”. Ma la Rai ha già fatto sapere che presenterà un ricorso al Consiglio di Stato “confidando nella piena legittimità del proprio operato, anche in relazione ad eventuali aspetti erariali della vicenda. Va sottolineato che nella sentenza si dà comunque atto che, in relazione alla 73/a edizione del Festival di Sanremo, non è stato stipulato alcun accordo commerciale né tra la Rai ed Instagram, né tra Chiara Ferragni e lo stesso social, né tra Amadeus ed Instagram. Cionondimeno, il Tar ha censurato l’utilizzo di Instagram come presunto strumento per aumentare l’audience” si legge nel comunicato ufficiale diffuso da Viale Mazzini.

Chiara Ferragni torna quindi ad essere protagonista della cronaca sanremese, che già nel corso della serata non le ha risparmiato gli sfottò…

Sanremo, 73° Festival della Canzone italiana, Serata Finale. Chiara Ferragni con Amadeus e Gianni Morandi – Foto: Maurizio D’Avanzo / IPA

Resta aggiornato su tutte le news del Festival di Sanremo 2024 su Rumors.it

Sanremo 2024 meme Chiara Ferragni pullulano sul web

Nel corso della prima serata del Festival di Sanremo 2024, infatti, Fiorello ha voluto fare la sua solita incursione sul palco mostrando ad Amadeus un cartellone con scritto: “Pensati libero, questo è l’ultimo“. Un palese riferimento al mantello indossato lo scorso anno da Chiara Ferragni. Inoltre sul web,  gli utenti si sono scatenati: “Pensati libera, oggi pensati in galera” hanno scritto in molti facendo riferimento allo scandalo Balocco per cui l’influencer è indagata. Sembra proprio che per Chiara, il Festival di Sanremo 2023 sia sempre più difficile da dimenticare.