x

x

Sanremo 2024, le pagelle ai look della serata cover: Amadeus quota rosa (6), Cuccarini in D&G (9)

A Sanremo 2024 è arrivato il momento dell’attesissima serata cover. Dall’Ariston passa Lorella Cuccarini, mandando a casa almeno metà dei concorrenti. Tra gli ospiti Aitana si fa notare con un Versace e al suo fianco Sangiovanni

di Franca Cutilli | 10 Febbraio 2024
Foto: IPA

Amadeus, che combini… Il direttore artitico del Festival di Sanremo 2024, prima ci illude con due delle poche giacche passabili, con una cascata di brillantini rosa, l’altra dello stesso colore ma in una versione più tenute, nel mezzo torna ai vecchi “fasti”. Voto 6.  Lorella Cuccarini sceglie quattro cambi, in onore di altrettante case di moda, pescando dai loro archivi. Il primo, un Dolce e Gabbana, si piazza di diritto tra i migliori dell’intero Festival, artisti compresi. Poi Ferrè, Versace e infine Roberto Cavalli con l’abito stellato. La tuttofare della tv italiana porta la storia della moda italiana sul palco ed è tutto, incredibilmente, giusto (non capita spesso). Voto 9.

A proposito di grandi nomi della moda, Aitana, in featuring con Sangiovanni, indossa un Versace che abbiamo visto solo pochi mesi fa in passerella. Voto 8. Il Sangio invece continua a non discostarsi dal filone delle tute chic. Voto 5. I Bnkr44 bon ton ci piacciono assai. La scala cromatica non banale si unisce ai tagli contemporanei. Dopo la minigonna con camperos di ieri, che comunque aveva il suo perché, stasera convincono. Voto 7.

lorella cuccarini amadeus sanremo 2024

Foto: IPA / Maurizio D’Avanzo

Il Santo Francese Alessandro lascia la via delle camicie di seta aperte sul petto, per un top nero trasparente, con ricami di paillettes e brillantini, Il podio degli uomini meglio vestiti non è poi così lontano. Angela dei Ricchi e Poveri è la nostra nuova eroina, anche in termini di look. Ancora una volta pantalone e casacca, ma non stufa mai. Il total black è ovviamente abbinato con Angelo, ma gli occhi sono puntati su di lei e le sue piume. Voto 8. Con loro Paola e Chiara, le gemelle ritrovate della musica italiana, Voto 6 1/2.

Che dire più di Ghali? Nulla o quasi: abbiamo finito le parole, ma non i complimenti. Dall’azzurro dell’esordio in Loewe al look ispirato a Michael Jackson firmato Casablanca, fino al total black della quarta serata, quella odierna. Voto 9. (Solo perché il massimo speriamo di lasciarlo per la finalissima).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ghali (@ghali)

Loredana Berté in Valentino, si aggira sempre tra il bianco e il nero, una certezza ma non una banalità. La minigonna a palloncino si abbina ad una camicia bianca over, con cravatta lasciata quasi aperta. Il rock italiano riparta da lei. Voto 7+. Per lei ha suonato Venerus, che l’ha omaggiata con una canotta con la stampa dell’indimenticabile disco Bandabertè. Applausi.

Malika Ayane accompagna i Negramaro e sono tutti in nero, ma qui il livello rispetto alla media si alza decisamente, complice lo zampino di Rebecca Baglini, stylist della band salentina come del. Iniziamo a percepire il ritorno del trend della prima puntata. In questo caso è lei la vera stella, in Luisa Spagnoli, ma anche la band convince in Paul&Shark, Verso il finale arrivano le brutte copie di Rick e Morty sul palco dell’Ariston grazie al trio de La Sad. Sotto il camice sono quasi nudi, arrotolati nello scotch da pacchi con la scritta Fragile, forse un omaggio al tema del loro brano Autodistruttivo. No-sense. Voto 3.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LA SAD 💔 (@sadboytheo)