x

x

Il Festival di Sanremo 2024 sarà extra-large: dai cachet alla scaletta

Il Festival di Sanremo 2024 è ai nastri di partenza e questa edizione si preannuncia essere “extra-large”, come l’ha definita lo stesso Amadeus: dagli enormi cachet alla prima serata che vedrà, per la prima volta, tutti i Big sul palco

di Sara Radegonda | 4 Febbraio 2024
Amadeus - Foto: IPA

La Settimana Santa sta per iniziare (a Sanremo ci saremo anche noi di Rumors.it) e il pubblico non potrebbe essere più in fermento di così. I co-conduttori ci sono, gli ospiti sono stati rivelati e già sappiamo le canzoni che canteremo a squarciagola durante la serata delle cover. A poche ore dal fischio di inizio della prima serata, Amadeus ha affidato le ultime rivelazioni a Domenica In, che come ogni anno ha dedicato l’intera puntata al Festival. Il direttore artistico, che non ci pensa neanche ad emozionarsi perché non ha tempo – come ha dichiarato lui stesso a Mara Venier – non è riuscito però a nascondere l’entusiasmo: “E, con l’entusiasmo di un bambino, ho portato avanti il mio desiderio di cambiamento, di portare il festival tra i giovani. Io mi sento come un ragazzino che sognava di giocare a pallone e si ritrova a giocare la finale di Champions League”.

Amadeus, Festival di Sanremo 2022 - 4° puntata

Amadeus, Festival di Sanremo 2022_4° puntata – Foto: Maurizio D’Avanzo / IPA

Amadeus interrotto da una fan durante la registrazione di uno spot: la sua reazione

Sanremo 2024 prima serata cosa sapere: “Per la prima 30 canzoni sul palco”

Amadeus ha inoltre rivelato il suo colpo da maestro in questo suo ultimo Festival di Sanremo extra-large come direttore artistico. “Quest’anno, per la prima volta nei miei Festival, tutte le canzoni in gara verranno ascoltate nella prima serata ed è importante perché partiranno tutti alla pari e vi garantiscono che saranno 30 canzoni una più bella dell’altra” e ha poi aggiunto: “Non vedo l’ora che sia martedì per farvele ascoltare. Mercoledì invece canteranno 15 cantanti e verranno presentati dagli altri 15 e la mattina ci sarà una sorteggio in sala stampa. Venerdì la serata delle Cover sarà incredibile abbiamo fatto un calcolo che saliranno sul palco più di 70 artisti ed è una cosa unica. Posso dire che ci sarà tutta la musica italiana che farà impazzire giovani e non giovani”

Jannik Sinner spezza il cuore ad Amadeus: “Non andrò a Sanremo, farò il tifo da casa”

Sanremo 2024 co-conduttori: Marco Mengoni apre la prima serata e Fiorello chiude il Festival

Al fianco di Amadeus, nella prima serata, ci sarà Marco Mengoni, vincitore del Festival di Sanremo 2023 con Due Vite. A seguire: Giorgia sarà sul palco mercoledì 7 febbraio, Teresa Mannino nella serata di giovedì 8, mentre venerdì 9 toccherà a Lorella Cuccarini. Infine sabato 10 sarà proprio Fiorello il co-conduttore della serata finale.

Sanremo 2024 ospiti della kermesse: da Russell Crowe e Eros Ramazzotti

Sul palco dell’Ariston saranno ospiti Leo Gassmann, protagonista del film tv su Franco Califano, e il cast di Mare fuori. Inoltre arriverò a Sanremo anche il Gladiatore, Russell Crowe, che  sarà sul palco dell’Ariston con la sua band giovedì 8 febbraio. Nella stessa sera, Eros Ramazzotti festeggerà i 40 anni di Terra promessa e sarà presente anche Sabrina Ferilli. Infine, Roberto Bolle sarà ospite al Festival nella serata finale di sabato 10 febbraio e nella stessa sera Gigliola Cinquetti festeggerà i 60 anni di Non ho l’età.

Sanremo 2024, Fred De Palma sceglie la dance ma assicura: “Non smetto col reggaeton”

Amadeus Sanremo guadagni: sarà il Festival più ricco di sempre

Extra-large però non sarà solo la prima serata del Festival di Sanremo 2024, ma anche i cachet dei protagonisti. La Stampa ha infatti rivelato i guadagni stellari dei volti della kermesse, che si preannuncia essere la più ricca di sempre – si parla di circa 60 milioni di euro con gli introiti ricavati da pubblicità e sponsor. Per Amadeus il cachet raddoppia rispetto allo scorso anno raggiungendo i 700mila euro, mentre per quanto riguarda i co-conduttori la cifra più elevata dovrebbe essere intascata da Marco Mengoni con quasi 200mila euro, subito dietro di lui ecco Teresa Mannino, Giorgia, Lorella Cuccarini e Fiorello che dovrebbe salire sul palco dell’Ariston nella serata conclusiva.

Quanto guadagnano i cantanti a Sanremo 2024? Ecco le cifre

I cantanti in gara al Festival di Sanremo non guadagneranno soltanto in visibilità: Money infatti ha stimato che i guadagni dei Big si aggirano intorno a 50mila euro. Tale cifra però si riferisce al progetto artistico nel suo complesso in quanto ogni artista dovrebbe intascare più o meno 30mila euro, ai quali si aggiungono i 50mila per la serata delle cover.