x

x

Mare Fuori 4, che amarezza. La pessima recitazione non è più l’unico problema

L’entusiasmo per l’uscita dei primi sei episodi di Mare Fuori 4 sembra essersi spento in fretta, lasciando spazio a feroci critiche da parte di un pubblico che sembra tutt’altro che soddisfatto

di Sara Radegonda | 3 Febbraio 2024
Foto: Ufficio Stampa Fosforo / Sabrina Cirillo

L’entusiasmo per l’uscita della tanto attesa quarta stagione di Mare Fuori sembra essere durato meno di un gatto in tangenziale. Perché, dopo l’offuscamento iniziale dovuto alla febbricitante attesa, già di fronte ai primissimi episodi – gli altri arriveranno il 14 febbraio – si palesano, in modo fin troppo evidente, tutti i limiti della stagione – e della serie in generale. Se nelle precedenti stagioni l’ondata del successo e la presenza di grandi attori del calibro di Carolina Crescentini hanno contribuito a distrarre il pubblico dalle lacune recitative di alcuni degli altri attori del cast, questa quarta stagione si apre con quella che doveva essere la scena più emotivamente forte, ma che risulta essere invece quella più deludente.

Mare Fuori 4: e se fosse giunto il momento di dire addio al Comandante?

Mare fuori 4 critiche feroci sul web: “Recitazione discutibile”

La terza stagione si era chiusa con lo scontro a fuoco tra Rosa, Don Salvatore e Carmine e, nei primi istanti della nuova stagione scopriamo che Rosa ha sparato al padre per salvare l’amato Carmine Di Salvo e i due sono in attesa di sapere se Don Salvatore sopravvivrà. In questa scena Maria Esposito si macchia di una performance da dimenticare, la quale rende evidente sin da subito il grande problema che da sempre affligge la serie: la pessima qualità della recitazione – che in questa stagione ha raggiunto picchi insopportabili, persino per il pubblico meno attento. Infatti il pubblico stesso ha sfogato la propria delusione sui social, denunciando la performance degli attori: “Scene imbarazzanti” e “recitazione discutibile” sono stati i commenti più gettonati. Protagonista indiscussa dei meme è stata Clara, che nella serie interpreta l’aspirante cantante Crazy J, la cui recitazione è stata messa alla gogna.

Sanremo 2024, Clara verso il debutto: “La perfezione è un’utopia”. E su Mare Fuori…

Mare Fuori 4 Rosa e Carmine: la loro storia è il vero punto debole della stagione

Ad essere oggetto della delusione del pubblico, però, non è stata solo la pessima recitazione degli attori ma soprattutto la storia d’amore tra Rosa Ricci e Carmine Di Salvo, in un banale Romeo e Giulietta in versione Gomorra. Infatti in questi nuovi episodi di Mare Fuori 4, l’amore tra i due si complica dando il via ad un infinito tira e molla, stile soap opera, tra frasi filosofiche fuori contesto e una recitazione stucchevole che ha dato al tutto un’aura imbarazzante. “Sono diventati noiosi” scrive un utente su TikTok a commento di una scena di Rosa e Carmine, la cui relazione a detta di molti sarebbe diventata troppo banale e ridondante. In questo caso, quindi, il problema non risulta soltanto la recitazione – che non è mai stata motivo di vanto neanche nella prima stagione -, ma soprattutto la scrittura che soffre, in modo evidente, una mancanza di creatività.

In attesa dell’uscita della seconda parte, l’unica consolazione è la consapevolezza che probabilmente l’attesa del piacere è essere stessa il piacere. Perché in questi sei episodi di Mare Fuori 4, di piacere ce n’è davvero poco.