x

x

Mare Fuori, il regista lascia la serie e abbandona la nave mentre affonda

Con una lunga lettera pubblicata su Instagram il regista di Mare Fuori, Ivan Silvestrini, ha annunciato che lascerà la serie. Una scelta di coscienza o una decisione obbligata dopo le lamentele del pubblico sull’ultima stagione?

di Sara Radegonda | 17 Febbraio 2024
Foto: Instagram/Rai

“Quando ho preso la mia decisione la stavano ancora scrivendo, e aspetterò con la vostra stessa curiosità. Ho trattato ogni stagione come se fosse l’ultima, stavolta è davvero l’ultima, lo è per me”. Con una lunga lettera pubblicata sul suo profilo Instagram, Ivan Silvestrini ha annunciato al pubblico che la quarta stagione di Mare Fuori sarà la sua ultima in qualità di regista. Dopo l’uscita della seconda parte della quarta stagione, il regista – che ha seguito le avventure dei ragazzi dell’IPM sin dal primo giorno – ha confessato al pubblico di aver preso questa dolorosa decisione ormai da un po’ di tempo, nonostante il profondo legame con lo terrà sempre legato ad una serie tv ormai entrata nella storia.

Mare Fuori 4, che amarezza. La pessima recitazione non è più l’unico problema

Nella lettera, Ivan Silvestrini ha poi lasciato spazio ad alcune riflessioni, tra le cui righe si può scovare un commento relativo all’insoddisfazione del pubblico in merito all’ultima stagione della serie, manifestato ardentemente sui social. Il pubblico ha infatti lamentato non tanto l’evoluzione delle linee narrative quanto la pessima recitazione degli attori, ormai divenuta insostenibile. Alcuni limiti di cui il regista sembra aver sempre avuto consapevolezza:

Come un grande organismo con tante teste abbiamo marciato senza risparmiarci mai per ottenere quello che reputo un risultato straordinario, qualcosa di non comune nel mondo della serialità, di certo imperfetto e criticabile, ma indiscutibilmente ardente. Sono molto fiero del risultato e anche se so che le cose non sono andate come volevate, se avete pianto per tutte le ore che dite beh, qualcosa di buono doveva esserci.

Ma dietro alla decisione del regista di lasciare la serie ci potrebbero essere proprio le polemiche…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ivan Silvestrini (@ivansilvestrini)

Mare Fuori 4: e se fosse giunto il momento di dire addio al Comandante?

Mare fuori regista lascia la serie: l’abbandono nel momento del bisogno

Nonostante l’emozionante lettera d’addio alla serie, la decisione di Ivan Silvestrini fa storcere il naso. Infatti sembra proprio che il regista abbia deciso di abbandonare la nave proprio nel momento di maggior bisogno: nonostante i dati positivi, con la quarta stagione di Mare Fuori ha infatti dimostrato come la serie sia entrata in un vicolo cieco da cui ormai sembra difficile riuscire a uscirne indenni. Oltre alla debolezza di alcune linee narrative, si sono aggiunge anche le numerose lamentele in merito alle performance degli attori che hanno dato vita a numerosi meme sulla serie evidenziando le fin troppe debolezze. Tutti motivi che avrebbero spinto il regista verso una via di fuga, nonostante la quinta e sesta stagione siano ormai state annunciate, lasciando la serie in balia degli eventi.