x

x

Mare Fuori 4: e se fosse giunto il momento di dire addio al Comandante?

I nuovi episodi di Mare Fuori 4 sono arrivati su RaiPlay, svelando l’epilogo dello scontro a fuoco tra Rosa, Carmine e Don Salvatore. Tra colpi di scena e una violenza che assume i toni sempre più alla Gomorra, si fa spazio l’ipotesi di un imminente addio del comandante…

di Sara Radegonda | 2 Febbraio 2024
Foto: Ufficio Stampa Fosforo Ph. Sabrina Cirillo

Se il mese di gennaio ci è sembrato un infinito cammino di espiazione, è tutta colpa della Rai. Infatti non bastava l’entusiasmo per il Festival di Sanremo 2024, la Rai quest’anno ha aggiunto il carico da novanta facendo uscire i primi sei episodi di Mare Fuori 4, a soli cinque giorni dal fischio d’inizio della kermesse. Giusto il tempo per un binge watching matto e disperatissimo.

Dopo una lunga attesa finalmente il pubblico ha scoperto l’epilogo dello scontro a fuoco tra Rosa, Carmine e Don Salvatore, il padre della giovane Ricci, che dà prova di come la fiction stia puntando sempre di più a dare vita a un Romeo e Giulietta versione criminale (già visto e rivisto). Ma se la storia d’amore tormentata tra Rosa e Carmine ha assunto dinamiche fin troppo note al pubblico, rischiando di portare la narrazione a un noioso vicolo cieco, a tenere alta la tensione – e l’attenzione – ci pensano gli altri personaggi che militano intorno all’IPM: dalla figura semi-oscura della nuova direttrice al tentativo di Pino – che da “O’ Pazzo diventa O’ Saggio” di crearsi una possibilità, dal ritorno di Edoardo e il nuovo assetto della guerra tra i Ricci e i Di Salvo alla storia dai risvolti inediti tra l’avvocato D’Angelo e Silvia. Linee narrative che danno una svolta inedita e arguta ad una quarta stagione che inizia a sentire il peso del passare del tempo.

Sanremo 2024, Clara verso il debutto: “La perfezione è un’utopia”. E su Mare Fuori…

Mare Fuori 4 comandante di fronte al lato oscuro del suo mestiere

[Attenzione spoiler!] Ma in questa quarta stagione di Mare Fuori a tornare protagonista è Massimo, l’amatissimo comandante interpretato da Carmine Recano. Dopo che la sua storia d’amore con Paola (Carolina Crescentini) aveva tenuto banco per tutta la terza stagione – terminata con il trasferimento della direttrice -, il comandante diventa l’oggetto dell’ira di Donna Wanda, la quale decide di scatenare la propria vendetta non tanto su Massimo, quanto sulla moglie Consuelo – vittima di una violenza inaudita da parte di due sicari, a cui partecipa anche Mimmo. L’atroce violenza subito dalla moglie ha ripercussioni sull’equilibrio familiare e il rapporto del comandante con il figlio; inoltre l’ombra della vendetta conduce Massimo, per la prima volta, ad un crisi di vocazione nei confronti del suo mestiere che potrebbe condurlo ad un addio definitivo all’IPM.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carmine Recano (@carminerecanoofficial)

Resta aggiornato su tutte le ultime news su Rumors.it

Mare Fuori 5 ci sarà ma è pronto l’addio ad alcuni personaggi: ecco chi potrebbero essere

La produzione e il regista di Mare Fuori, durante la conferenza stampa di presentazione dei nuovi episodi, hanno confermato altre due stagioni della fiction e la dipartita di altri amatissimi personaggi e, guardando allo sviluppo della stagione, il comandante potrebbe essere uno dei personaggi che dovremmo salutare. Seguito da Carmine Di Salvo, il quale ha chiesto il trasferimento in una casa famiglia per crescere la figlia Futura che, se concesso, potrebbe significare un secondo addio – anche se più difficile rispetto a quello di Massimo. È evidente che l’addio di personaggi così amati dalla fiction avrà delle conseguenze sul pubblico nel lungo periodo e l’augurio è che alla serie non sia riservato lo stesso infausto destino di Skam Italia.