x

x

Sanremo 2024, Clara verso il debutto: “La perfezione è un’utopia”. E su Mare Fuori…

L.a vincitrice di Sanremo Giovani ha raccontato il significato e la genesi della sua “Diamanti grezzi”, che tra pochi giorni debutterà al Teatro Ariston. Ma non solo: si è parlato inevitabilmente di Mare Fuori 4

di Franca Cutilli | 29 Gennaio 2024
Foto: Ufficio Stampa

Dalla hit Origami all’alba al palco di Sanremo 2024. Per Clara sta per concludersi un anno da sogno, per citare ciò che la cantante e attrice ha raccontato in conferenza stampa. Protagonista assoluto il brano Diamanti grezzi, con cui la giovane artista parteciperà alla gara dei 30, che prenderà il via martedì 7 febbraio su Rai 1. Arrivare alla kermesse più importante della musica italiana è un punto di arrivo e al tempo stesso di partenza per lei, arrivata dalla provincia a Milano ancora giovanissima per inseguire il sogno di entrare nel mondo della musica.

“La quarantena per me ha segnato un cambiamento. Ho avuto il tempo di raccogliere tutto quello che avevo scritto in musica e farmi fare dei video da mio fratello in casa, montarli e pubblicarli su Instagram”, ha rivelato Clara. Un periodo duro, caratterizzato da una ricerca della perfezione che talvolta si è rivelata deleteria: “Lo capisci crescendo che è meglio buttarsi. La perfezione è un’utopia“. Dopo due anni difficili, ad un passo dal gettare la spugna, è arrivato il messaggio che le ha cambiato la vita: il regista Ivan Silvestrini, che la conosceva come cantante, le ha chiesto di interpretare Crazy J e di scrivere due canzoni per Mare Fuori. Da lì a Sanremo non è passato poi troppo tempo…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rumors.it (@rumors.it)

A Sanremo Giovani 2023 con il brano Boulevard ha conquistato la vittoria e il pass per Sanremo 2024. “Vincere e partecipare a Sanremo Giovani è stata forse l’emozione più grande di quest’anno. Quando Amadeus ha annunciato il mio nome ho visto bianco, non ci credevo. Quest’anno è stato straordinario, un cambiamento positivo dopo l’altro”. Una cavalcata, quella di Clara, che culminerà con il debutto all’Ariston di Diamanti grezzi. “Ci tengo molto. Quando sono entrata in studio con Alessandro La Cava e Francesco Catitti ho detto: ‘Devo fare una canzone e chiamarla Diamanti grezzi‘. Avevo proprio la necessità di raccontare come sia sbagliato ambire alla perfezione e lottare per raggiungerla. Essere un diamante grezzo, con tutte le fragilità che ci accomunano è la cosa più bella”, ha raccontato sul brano.

Nella serata delle cover la accompagnerà Ivana Spagna, con cui canterà Il cerchio della vita, un brano che ha amato sin da piccola, pur avendolo apprezzato fino in fondo crescendo. Ma insieme a loro ci sarà anche un coro di voci bianche, proprio a rappresentare il passato, ovvero l’infanzia, il presente e il futuro a cui ambisce. “È una persona stupenda, di un’umiltà incredibile. Semplice, diretta, mi ha dato tantissimi consigli”, ha detto di Ivana Spagna. Un traguardo dopo l’altro, come l’album “Primo” disponibile dal 16 febbraio prossimo, del quale abbiamo avuto la possibilità di ascoltare alcune tracce in anteprima, destinate a diventare hit, o le date del primo vero tour nei palazzetti, nel mese di marzo.

Impossibile infine non parlare di Mare Fuori 4, in uscita su Rai Play il 1° febbraio e poco dopo in arrivo su Rai 2 (il 14 febbraio). Per questa nuova stagione Clara ha firmato l’inedito Ragazzi Fuori, che sarà presente anche nel suo album d’esordio. “Non avevo aspettative, ma la cosa che mi rendeva più felice era il dover scrivere due canzoni per la serie. Avevo paura, invece è andata benissimo”, ha detto sugli inizi nella serie, aggiungendo: “È stata sicuramente una vetrina, sarebbe da bugiarda dire di no”.

Clara Soccini

Foto: Ufficio Stampa