x

x

Pechino Express 2024, le pagelle della semifinale: la vendetta dei “Pasticciotti” (9); Ballerine, the last dance (7)

Pechino Express 2024 prende il via con la semifinale: chi si aggiudicherà un posto in finale nell’ultima tappa di questa edizione? Scopri le nostre pagelle

di Eleonora Galli | 2 Maggio 2024
Foto: Ufficio Stampa Sky

Che la semifinale di Pechino Express 2024 abbia inizio! I concorrenti sono più agguerriti che mai e la corsa alla finale è iniziata in Sri Lanka, l’ultima tappa del viaggio del Dragone. I concorrenti, partendo dal Royal Palace Park di Kandy, si sono trovati immersi in un’atmosfera carica di misticismo, in cui hanno potuto assistere a danze tradizionali: le coppie hanno varcato la partenza nella storica città di Kandy con l’obiettivo di raggiungere Mihintale, considerata la culla del buddismo nel paese. E questo è stato solo l’inizio di un viaggio che li ha portati a scoprire i rimedi ayurvedici e ad esplorare l’Ancient City di Polonnaruwa, un tempo florido centro mercantile e religioso, oggi sito archeologico Patrimonio dell’Umanità. Un altro momento culminante della semifinale è stato l’esplorazione del Parco Nazionale di Minneriya, dove le coppie hanno partecipato a un safari eccezionale. Tra le decine di specie animali che popolano l’area, i concorrenti hanno avuto l’opportunità di vivere momenti di puro stupore e di intensa competizione. L’osservazione della fauna selvatica, oltre a offrire spunti di riflessione sul rapporto tra uomo e natura, ha accesso anche nuove rivalità tra le coppie, rendendo il cammino verso il tappeto rosso a Mihintale ancora più impegnativo e incerto. Chi si è aggiudicato un posto in finale tra Pasticceri, Amiche, Ballerine e Italia Argentina?

Pechino Express 2024, le pagelle dell’ottava puntata: Le Amiche, Regine dello Sri Lanka (10)

Pechino Express pagelle semifinale: che cosa è successo?

Prima ancora di partire, i Pasticceri hanno inflitto un malus alle Ballerine che hanno dovuto comprare una torta per Costantino, perdendo preziosi minuti nella corsa alla finale. La gara è quindi partita alla volta di Royal Palace Park di Kandy, tuttavia la tensione si è subito fatta sentire e le coppie si sono imbattute subito nelle difficoltà di trovare un passaggio veloce verso la meta. Una volta superato il malus, le Ballerine si sono potute aggiungere alla sfida di danza con gli altri concorrenti. Tuttavia, la gara di ballo non ha aiutato le coppie ad entrare in armonia, ma ha messo zizzania tra i Pasticeri che più volte si sono trovati a ripetere la coreografia, mentre le prime ad essere promosse sono state le Amiche che hanno subito tentato di rubare il passaggio a Italia Argentina, non riuscendo nella loro intento. Tuttavia, anche Italia e Argentina hanno dovuto far fronte alla difficoltà di perdere il passaggio, anche se sono subito riuscite a rimediare, superando i Pasticceri, che dopo diversi tentativi possono riprendere la corsa verso Akurana insieme alle altre coppie.

Pechino Express 2024, le pagelle della settima puntata: Fratm “furbetti” (7.5), Italia Argentina senza artigli (4)

Ma le sorprese a Pechino Express sono sempre dietro l’angolo. Proprio mentre i concorrenti si stavano dirigendo verso la tappa successiva, Fru ha deciso di fermare la gara. Così i concorrenti si sono cimentati in una caccia per trovare un tetto sotto cui dormire. I primi a trovare una dimora sono stati i Pasticceri che hanno trovato ospitalità in una pasticceria e seguiti subito dopo dalle Ballerine. Poi è stato il turno delle Amiche e di Italia Argentina per ultime. La mattina dopo, i concorrenti sono poi ripartit verso il Giardino delle spezie a Matale: sul luogo, le coppie hanno dovuto imparare i principi di alcune delle erbe ayurvedica utilizzate per curare i più comuni malanni. I primi a passare il test sono stati i Pasticceri con una grande rimonta, seguiti da Italia Argentina che hanno ricominciato la sfida in un testa a testa. Mentre Ballerine e Le Amiche sono dovute tornare a studiare prima di tornare in gara verso Polonnaruwa. Nella città le coppie hanno dovuto individuare tra 15 nomi, i cinque nomi fasulli che componevano la famosa dinastia che governava la città: una volta superata questa sfida, le coppie sono potute accedere al Libro Rosso. Ma Italia Argentina, passate al primo turno hanno deciso di lasciare un ricordo per depistare le coppie Amiche e Ballerine che però non si sono lasciate ingannare. I primi a firmare il Libro Rosso sono stati i Pasticceri (che si sono guadagnati un posto in classifica finale) seguiti da Italia Argentina, Amiche e infine Ballerine, rimaste bloccate a lungo sulla sfida nel giardino delle spezie.

Pechino Express 2024, le pagelle della sesta puntata: Italia Argentina e la “tecnica del terrore” (8)

Nona puntata Pechino Express: la corsa verso la finale

I Pasticceri ancora una volta hanno dovuto affidare un malus che è stato inflitto (anche questa volta) a Italia Argentina: le due ragazze erano state costrette ogni volta che Costantino le avesse chiamate a scendere dal mezzo e tornare indietro. Così la gara è ripartita alla volta di nuove sfide e il tanto agognato Tappeto Rosso nella città di Mihintale. Tuttavia, non appena Italia Argentina sono riuscite a trovare un passaggio, Costantino le ha fatte scendere per tornare indietro mentre tutte le coppie, ad una ad una si dirigevano verso il Tappeto Rosso. Ma il malus di Italia Argentina non è durato molto e le due sono potute ripartire in corsa come gli altri verso il Tappeto Rosso, ma non prima del secondo stop della gara. La mattina seguente, dopo una dormita e una colazione, tutti hanno affrontato l’ultima sfida prima del Tappeto Rosso: un safari nel Parco Nazionale di Minneriya in cui i concorrenti si sono dovuti cimentare in quiz di scienze e fotografia con pena 10 minuti di stop alla fine del Safari per chi non avesse soddisfatto i requisiti di gara. Proprio durante questa ultima sfida le tensioni sono arrivate alle stelle, soprattutto tra coppie: Amiche e Ballerine per poco non trasformavano il safari in un incontro di wrestling all’ultimo sangue.

Pechino Express 2024, le pagelle della quinta puntata: Pasticceri come Regine (8), alleanza Balleressa (10)

Pechino Express 2024 ultima puntata: chi è stato eliminato?

A sorpresa però, nessuno è riuscito a fotografare i cinque animali richiesti, così tutti hanno subito i 10 minuti di penalità. Scaduto il tempo, l’obiettivo era solo uno: arrivare per primi al Tappeto Rosso. Così tutte le coppie hanno raggiunto Costantino per scoprire la classifica finale. La semifinale si è così conclusa vedendo in prima posizione i Pasticceri seguiti dalla coppia Italia Argentina che passano così direttamente alla finale, mentre le Ballerine e le Amiche a rischio eliminazione. I primi classificati hanno deciso di eliminare le Ballerine che non sono state salvate nemmeno dalla busta nera, quindi ad un passo dalla finale sono dovute saltare su un aereo che le ha riportate in Italia.

Pechino Express pagelle semifinale
Foto: Ufficio Stampa Sky

Pechino Express 2024, le pagelle della quarta puntata: Giganti invisibili (3), Italia Argentina sulla cresta (7.5)

Pagelle Pechino Express 2024: ecco i voti coppia per coppia

I Pasticceri Pechino Express 2024: Massimiliano e Damiano veri “pasticciotti”

Massimiliano e Damiano si confermano i veri “mostri sacri” di questa edizione di Pechino Express. Ormai sono loro il discrimine e la coppia da battere e questo lo sanno bene gli altri concorrenti. Sono coloro che hanno sempre vissuto la gara fino in fondo, a volte mettendo da parte alleanze e il gioco pulito, ma nonostante ciò si sono sempre distinti e la loro faccia tosta li ha sempre portati lontano. Primi classificati per la finale e ottimi candidati per la vittoria, arrivati fino a qui non possono fare altro che tirare fuori l’ultimo asso nella manica. Anche se gli altri concorrenti ormai non li sopportano più (tanto che Italia Argentina li hanno ribattezzati “i pasticciotti”, soprannome che gli si addice), non fanno altro che conquistarsi una vittoria dopo l’altra, anche quando la scoordinazione di Massimiliano durante la gara di ballo fa arrabbiare Damiano e quando ogni speranza sembrava essere perduta. Che squadra, che giocatori. Voto per loro? 9 (si sono proprio meritati la finale, bravi pasticciotti).

Pechino Express 2024, le pagelle della terza puntata: Miracolo Brillanti (9) e Le Amiche entrano nel gioco (7)

Le Ballerine Pechino Express 2024: Maddalena e Megan, il canto del cigno

Rimanendo in tema “danzereccio”, questa puntata di Pechino Express è stata per Megan e Maddalena il canto del cigno perfetto. Ci hanno mostrato tutto: grinta, tensioni, commozione e tanta voglia di mettersi in gioco. La stanchezza erano ormai un po’ di puntate che tormentava le due ragazze che spesso si trovavano in disaccordo su come affrontare le sfide e sull’approccio da assumere in diverse circostanze. Se nelle altre puntate, per un colpo di fortuna o un altro, si salvavano, la semifinale non ha lasciato loro scampo e le ha condotte dritte dritte verso casa. Voto per loro? 7 (perché l’impegno va sempre premiato).

Pechino Express 2024, le pagelle della seconda puntata: i Brillanti ribaltano la gara (8.5), le Amiche senza strategia (4.5)

Le Amiche Pechino Express 2024: Barbara e Maddalena, due leonesse in finale

Come potevamo sognare una finale senza di loro? Barbara e Maddalena, le queen dello Sri Lanka non ci hanno delusi. Da quando sono approdate in Sri Lanka hanno lasciato da parte l’atteggiamento goliardico e divertito per tirare fuori un carattere da vere leonesse, pronte a difendere con le unghie i propri cuccioli (che in questo caso è la vittoria). Si sono dimostrate agguerrite, anche contro le Ballerine, tanto da prenderle come primo bersaglio durante il safari. Brave, quando hanno iniziato il loro percorso non ci aspettavamo molto da loro e invece eccole in finale. Voto per loro? 8 (se non crediamo molto nella loro vittoria, ci aspettiamo almeno dei colpi di scena, o almeno delle unghiate).

Pechino Express 2024, pagelle della prima puntata: i Giganti cadono già (4) e i Fratm stupiscono tutti(8)

Italia Argentina Pechino Express 2024: Estefania e Antonella, chi se lo sarebbe immaginato?

La vera finale di Pechino Express è tra loro: i Pasticciotti e le Malus. Considerato il numero di malus ricevuti durante questa edizione di Pechino Express, i Pasticceri non hanno potuto che affibbiare un soprannome più azzeccato per Estefania e Antonella, le Malus (e facciamo presente che la maggior parte dei malus è stata assegnata proprio dalla coppia di chef). Loro vorrebbero giocare con le loro regole, ma sanno che c’è un obiettivo più alto, più alto anche della vittoria: battere Massimiliano e Damiano con ogni mezzo e ad ogni costo. E ogni volta si avvicinano in un testa e testa davvero intenso, salvo poi ritrovarsi eternamente al secondo gradino del podio perché manca loro la strategia (come abbiamo più volte ribadito). Non importa, la loro grinta e quella punta di veleno basta per rendere lo show perfetto. Voto per loro? 9 (ci sorprenderanno ancora una volta in finale?)