x

x

Pechino Express 2024, le pagelle della sesta puntata: Italia Argentina e la “tecnica del terrore” (8)

Pechino Express 2024, arrivati alla sesta puntata la gara si fa sempre più dure: le coppie si sono mischiate ed è entrata in gara una nuova coppia. Ecco i nostri voti

di Eleonora Galli | 12 Aprile 2024
Foto: Ufficio Stampa Sky

Le sorprese a Pechino Express non finiscono mai. Se i concorrenti pensavano che dopo aver superato la quinta puntata la gara sarebbe stata in discesa si sbagliavano di grosso, Pechino ha in serbo per loro una nuova sorpresa: uno scambio di coppie crudele che ha messo a dura prova i nervi di tutti i concorrenti. Ma non solo: ha fatto ingresso una nuova coppia, i “Lumaconi” composta da Maria Rosa Petolicchio e Dario Vergassola. Inoltre, i concorrenti hanno dovuto affrontare la prova dei “Sette Mostri”: di fronte alle coppie è stata posta una ruota con sette cibi locali, estranei alle nostre abitudini culinarie, e tutti hanno dovuto consumare i piatti prima di concludere il percorso. La tappa di questa puntata si è snodata su 420 chilometri, da Luang Prabang al traguardo finale di Vientiane, dove le coppie ancora in gara devono combattere per conquistarsi un biglietto per lo Sri Lanka.

Pechino Express 2024, le pagelle della quinta puntata: Pasticceri come Regine (8), alleanza Balleressa (10)

Pechino Express pagelle sesta puntata: che cosa è successo?

Iniziamo con le coppie mixate: Massimiliano Carrara è stato accoppiato a Estefania Bernal, Antonio Orefice con Barbara Petrillo, Antonella Fiordelisi con Eleonora Caressa, Maddalena Corvaglia con Maddalena Svevi, Fabio Caressa con Damiano Carrara e infine Artem insieme a Megan. Dopo essere partiti da “mischiati” le coppie hanno dovuto affrontare una sfida davvero ardua: portare una campana attraverso le vie della città senza farla suonare, pena uno stop di un minuto che potrebbe rivelarsi fatale per la posizione in classifica. Una volta che tutte le coppie sono riuscite ad arrivare a traguardo la gara è ripartita alla volta di Van Vieng dove li aspettava il tanto temuto Libro Rosso che avrebbe determinato la fine della gara a coppie mischiate e le prime tre coppie a firmarlo hanno potuto partecipare alla prova immunità. Ma per raggiungere Costantino, le coppie hanno dovuto affrontare 15 km in bicicletta.

Pechino Express 2024, le pagelle della quarta puntata: Giganti invisibili (3), Italia Argentina sulla cresta (7.5)

Quinta puntata Pechino Express: l’ultima tappa in Laos e la sfida dei Sette Mostri

Prime che si sono ricongiunte al Libro Rosso sono state le Amiche, secondi a ricongiungersi i Caressa e poi le Ballerine, poi i Fratm, Italia Argentina e i Pasticceri. La prova immunità consisteva nell’attraversare la famosissima Laguna Blu e versare il contenuto nella giara delle squadre avversarie, senza che la giara cada con il suo contenuto. Tuttavia, i Caressa hanno deciso di ritirarsi per alcune difficoltà fisiche di Fabio, lasciando la vittoria totalmente in mano alle Ballerine. Prima di ripartire per il Tappeto Rosso però, Costantino ha fatto entrare i Lumaconi, la nuova squadra che ha gareggiato fino al Tappeto Rosso, composta da Dario Vergassola e Maria Rosa Petolicchio, già concorrenti nella scorsa edizione. Per guadagnarsi un posto per la Sri Lanka, gli altri concorrenti hanno dovuto tagliare il traguardo 30 minuti prima di loro. Le Ballerine, arrivate prime, hanno dovuto assegnare un malus: distribuire delle buste con alcune fiches, chi avesse ricevuto la busta con le due fiches hanno dovuto ripetere la sfida per il Tappeto Rosso per ben due volte. I primi a partire sono stati proprio i Lumaconi, poi le Amiche a tre minuti di distanza e gli altri in ordine di arrivo scaglionati.

Pechino Express 2024, le pagelle della terza puntata: Miracolo Brillanti (9) e Le Amiche entrano nel gioco (7)

Pechino Express 2024 ultima puntata: chi è stato eliminato?

Una volta trascorsa la notte, i concorrenti hanno raggiunto Fru per la prova dei Sette Mostri al mercato di Ton Mang. Qui entra in gioco il malus, dato dalle Ballerine a Italia Argentina che quindi sono state costrette a mangiare le pietanze laotiane per ben due volte. Una volta finito con diverse lacrime e movimenti di stomaco, le coppie hanno saltato sul Tappeto Rosso. I Lumaconi, che hanno tenuto fede alla loro natura, sono arrivati ultimi, mentre a classificarsi primi sono stati i Pasticceri (con una rimonta davvero incredibile), seconde le Ballerine, terzi Fratm, quarte Italia Argentine, poi a rischio eliminazione i Caressa e le Amiche. I Pasticceri hanno deciso di eliminare i Caressa e anche la Busta Nera ha determinato la fine del percorso di Fabio ed Eleonora Caressa che con grande amarezza sono dovuti tornare in Italia.

Pechino Express 2024, le pagelle della seconda puntata: i Brillanti ribaltano la gara (8.5), le Amiche senza strategia (4.5)

Pechino Express pagelle sesta puntata
Foto: Ufficio Stampa Sky

Pechino Express 2024, pagelle della prima puntata: i Giganti cadono già (4) e i Fratm stupiscono tutti (8)

Pagelle Pechino Express 2024: ecco i voti coppia per coppia

I Caressa Pechino Express 2024: quando finisce un viaggio

Eleonora e Fabio sono stati i concorrenti perfetti di Pechino Express. Lo abbiamo detto già altre volte e ancora una volta lo affermiamo. Durante questa sesta puntata purtroppo hanno davvero faticato, in particolare Fabio che ha toccato tutti i picchi: dall’attacco di rabbia, alla fatica fisica a di nuovo lo stomaco debole. Non è stata per nulla una gara semplice, fortunatamente di fianco a lui vi era sempre la sua Eleonora, una vera guerriera che non si è lasciata intimorire nemmeno dal sangue secco che ha dovuto degustare nella sfida dei Sette Mostri. È un peccato vederli andare via così presto e troviamo ingiusta la loro eliminazione, ma a volte il gioco non guarda in faccia il merito ma solo la strategia. Nonostante questo, hanno fatto una gara davvero meritevole. Voto per loro? 8 (Fabio che lancia frecciatine anche poco prima di andarsene ci ha davvero fatto volare, anche perché per un momento abbiamo potuto vedere del pentimento negli occhi di Damiano Carrara).

I Pasticceri Pechino Express 2024: la rimonta incredibile di Damiano e Massimiliano

Damiano e Massimiliano sono partiti davvero male in questa tappa. Separati dall’inizio sono arrivati ultimi a firmare il Libro Rosso, tuttavia (non si sa per quale legge divina) senza malus. La rimonta da qui è stato un viaggio incredibile, la prova dei Sette Mostri è giocata proprio in loro favore, cosa che li ha salvati e li ha portati dritti dritti sul podio di questa tappa. Tuttavia, fanno un calcolo di strategia che è risultato scorretto nei confronti dei Caressa, che fino a due minuti prima potevano essere loro fortissimi alleati, eliminandoli. I due si sono quindi inimicati tutti gli altri concorrenti, forse mossa che giocherà loro aiuto nel momento del bisogno. Voto per loro? 6 (per la rimonta quasi insperata, ma non gli perdoniamo lo sgambetto a Fabio Nazionale)

I Fratm Pechino Express 2024: Arteme e Antonio, il nero e il bianco

Poco incisivi durante questa tappa, da separati quasi invisibili. Artem e Antonio mischiati con altre coppie sono come il nero e il bianco: il primo scontroso e poco collaborativo con Megan per una sorta di rispetto nei confronti della fidanzata, tanto da non rivolgere nemmeno la parola alla ragazza (cosa alquanto discutibile perché, se conoscesse il gioco, saprebbe che queste tipologie di imprevisti sono all’ordine del giorno a Pechino Express); al contrario Antonio, molto gentile e incoraggiante con Barbara, un vero compagno che tutti vorrebbero avere nei momenti di difficoltà per una parola di conforto. Voto per loro? 5 (una sorta di voto di mezzo per bilanciare le due attitudini).

Le Ballerine Pechino Express 2024: nuove star e strateghe?

Maddalena e Megan hanno tirato fuori il carico da undici. Da quando sono entrate a gara già in corsa non hanno smesso un secondo di stupirci con la loro forza e la loro grinta che non ha tentennato mai. Forse l’entusiasmo di Megan è venuto un po’ meno davanti al muro posto da Artem, ma la ballerina si è subito rimboccata le maniche capendo che poteva contare solo su se stessa e la sua forza di volontà. Maddalena stoica durante la prova dei Sette Mostri, nonostante lo shock iniziale per aver scoperto di dover mangiare dei vermi di lago. Insomma, una coppia che ben si compensa e poi il malus inflitto a Italia Argentina, potrebbe costare loro dei momenti davvero difficili, ma non poteva capitare nel momento migliore della gara. Voto per loro? Un sincero 9 (con niente da aggiungere).

Le Amiche Pechino Express 2024: Maddalena e Barbara continuano a convincere

Le Amiche brillano in alto nel cielo e nessuno le ferma più. Si completano a vicenda ed è incredibile come riescano creare una rete anche con gli altri concorrenti. La prova immunità, nonostante sia stata vinta dalle Ballerine, ha dimostrato la forza di Maddalena e Barbara e forse le altre coppie dovrebbero iniziare ad aver paura di loro. In seguito anche la prova dei Sette Mostri è stata superata magistralmente e con una tecnica davvero infallibile: se una si trovava in difficoltà, l’altra tentava di farla ridere e di distrarla da ciò che stava accadendo intorno (e ciò che stava ingerendo soprattutto). Che cosa si può dire loro? Solo chapeau. Voto per loro? 9 (e una menzione d’onore per Barbara che anche nei momenti più complessi trova la forza in Maddalena, che è una leonessa).

Italia Argentina Pechino Express 2024: Antonella ed Estefania lottano con le unghie e con i denti

Italia Argentina non scherzano più, o meglio non hanno mai iniziato a scherzare, ma questa volta inseriscono nella loro tecnica anche una buona dose di malizia. Forse un pizzico di cattiveria non fa mai male, soprattutto nel loro caso quando la strategia fa poco testo e spesso preferiscono giocare alle loro regole rispetto a quelle del gioco. La litigata con le Ballerine ci ha fatto pensare che sarebbero arrivate alle mani (e questo potrebbe non essere escluso). Il tocco di classe è arrivato quando hanno cercato di corrompere il driver delle due ragazze mentre erano ancora all’interno del mercato per affrontare la prova dei Sette Mostri, una mossa davvero diabolica ma che forse ha sortito l’effetto: fare loro paura. Nonostante siano arrivate penultime in classifica, hanno dimostrato il loro potenziale e sicuramente la prossima tappa dimosterà ancora di più la loro forza. Voto per loro? 8 (la stoicità con la quale Antonella mangiava i grilli con due lacrime che le scendevano sul volto mostrano quel tipo di frustrazione e nervosismo che tutti abbiamo provato almeno una volta. Una parola: iconica).