x

x

Pechino Express 2024, le pagelle della quinta puntata: Pasticceri come Regine (8), alleanza Balleressa (10)

Pechino Express 2024 arriva a metà della sua avventura e approda in Laos: i concorrenti si sono dovuti avventurare in un nuovo paese, ricco di cultura e di insidie dietro ogni angolo. Ecco le nostre pagelle

di Eleonora Galli | 5 Aprile 2024
Foto: Ufficio Stampa Sky

Pechino Express 2024 arriva a metà della sua avventura con la quinta puntata che di certo non ci ha lasciato a bocca asciutta per colpi di scena e grandi litigi. Per prima cosa i viaggiatori hanno dovuto lasciare il Vietnam per approdare in Laos, paese ricco di cultura e natura sconfinata: attraverso una corsa di 263 kilometri, i concorrenti si sono dovuti avventurare nell’entroterra laotiano tra villaggi e salite ripide per arrivare alla tappa del Tappeto Rosso al tempio di Luang Prabang.

Pechino Express 2024, le pagelle della quarta puntata: Giganti invisibili (3), Italia Argentina sulla cresta (7.5)

Pechino Express pagelle quinta puntata: che cosa è successo?

Da Muang Xai subito i nostri concorrenti sono partiti alla volta di Nasiengdy, villaggio dove si trovava il celebre Libro Rosso, ma questo non senza diverse corse e sfide che hanno messo a dura prova i rapporti tra squadre (Pasticceri si sono già subito inimicati le Ballerine) e le coppie stesse (Giganti sono arrivati in fretta ai ferri corti). Ma questa corsa non si è solamente distinta per i litigi e il nervosismo, ma anche per la collaborazione tra i concorrenti che ha cambiato le regole del gioco: I Caressa si sono alleati con le Ballerine, mentre le Amiche non hanno esitato ad offrire ospitalità a tutti nel momento del bisogno.

Pechino Express 2024, le pagelle della terza puntata: Miracolo Brillanti (9) e Le Amiche entrano nel gioco (7)

Con una partenza a dir poco rocambolesca (Antonella può confermare dopo il volo dalle scale a esattamente dieci secondi dal via), la gara ha avuto inizio con una corsa all’ultimo sangue verso un mezzo di trasporto. In seguito le numerose sfide fisiche, come la traversata del fiume (con tanto di Fabio Caressa che cade dalla barca per un bagno freddo) e una salita interminabile fino alla cima della montagna, le coppie hanno potuto usufruire dell’ospitalità della popolazione laotiana per la notte per poi ripartire più carichi di prima verso il Libro Rosso che si trovava a Nasiengdy dove li aspettava una prova di matematica in lingua locale che ha creato non poche difficoltà. A firmare per primi il libro rosso sono stati i Pasticceri, seguiti da Italia Argentina che sono state tuttavia punite con un malus: un’insegnante che le avrebbe accompagnate fino alla prossima tappa con delle commissioni da compiere (malus che poi non si è svolto poiché le concorrenti hanno scoperto a loro discapito che la povera insegnante soffriva la macchina e quindi è stata costretta a tornare indietro).

Pechino Express 2024, le pagelle della seconda puntata: i Brillanti ribaltano la gara (8.5), le Amiche senza strategia (4.5)

Quinta puntata Pechino Express: alla scoperta del Laos

Ripartiti dopo la firma del celebre Libro Rosso, i concorrenti si sono anche cimentati nella creazione del Lao Lao, un liquore con la caratteristica di avere un serpente posizionato in maniera particolare all’interno della bottiglia. E proprio questa sfida ha determinato la rottura definitiva tra i Giganti che hanno smesso di comunicare e hanno perso diverse posizioni in classifica generale. Una volta ripartiti dopo aver imbottigliato il Lao Lao, i concorrenti si sono cimentati in una giornata da monaci nel tempio di Wat Pha O per poi ripartire verso il Tappeto Rosso nel tempio di Luang Prabang.

Pechino Express 2024, pagelle della prima puntata: i Giganti cadono già (4) e i Fratm stupiscono tutti (8)

Pechino Express 2024 ultima puntata: chi è stato eliminato?

I primi ad aggiudicarsi un primo posto in classifica e a passare direttamente alla prossima puntata sono state Italia Argentina, seguite dai Fratm (che hanno recuperato diverse posizioni dopo aver firmato per ultimi il Libro Rosso), le Ballerine, i Caressa, Le Amiche e infine i Giganti. Antonella ed Estefania hanno dovuto indicare qualche coppia eliminare e hanno scelto proprio i Giganti: nemmeno la busta nera ha potuto salvarli, così Francesca e Kristian hanno dovuto lasciare il gioco per tornare dritti in Italia.

Pechino express pagelle quinta puntata
Foto: Ufficio Stampa Sky

Pagelle Pechino Express 2024: ecco i voti coppia per coppia

I Caressa Pechino Express 2024: Fabio papà di tutti e grande tuffatore

I Caressa non smettono mai di stupirci e sono proprio la coppia da gioco di cui avevamo bisogno. Se Fabio ormai abbiamo capito è il papà alla riscossa, Eleonora è forse la parte più strategica e dentro alla gara: due anime che funzionano benissimo all’interno del gioco. Il telecronista è un vero e proprio uomo da show, le sue sfuriate sono ormai nei nostri cuori: da poliziotto nella scorsa puntata, in questo caso si è trasformato in tuffatore provetto cadendo nel fiume mentre sbaglia la prova di canottaggio. E ciò che rende il tutto ancora più divertente è come Eleonora mantenga l’aplomb in queste situazioni, non si scompone mai come un duo comico perfetto. Ma non solo, durante questa puntata hanno anche dimostrato tutto il loro spirito sportivo legandosi in un’alleanza con le povere Ballerine in difficoltà con tanto di Fabio che ferma una macchina urlando “siamo in quattro, tre figlie”. Semplicemente papà. Voto per loro? 9 (si meriterebbero di più, ma non ci spieghiamo ancora come continuino a compiere errori durante le sfide, ma non stanno attenti alle spiegazioni?)

I Pasticceri Pechino Express 2024: Massimiliano e Damiano come due Regine

C’è chi li ama e chi li odia. Noi per il momento non possiamo fare altro che amarli. I fratelli Carrara sono la cifra competitiva di questa edizione: vogliono vincere e ci provano con tutti i mezzi possibili, sfrecciando via come due Regine verso il traguardo. Capiamo che possano stare antipatici agli altri concorrenti proprio per questa fame di vittoria senza troppi scrupoli, ma alla fine è una gara e non ci si può nemmeno arrabbiare più di tanto. Ciò che li rende personaggi un po’ odi et amo è proprio la loro coerenza: sono simpatici con tutti, ma conoscono il gioco e se è necessario pestare i piedi a qualcuno, non si fanno troppi problemi (capito Ballerine e Italia Argentina?). E la loro tattica funziona perfettamente. Voto per loro? 8 (speravamo di vederli verso la corsa finale al Tappeto Rosso, ma purtroppo sono arrivati primi al Libro. Peccato).

I Fratm Pechino Express 2024: Antonio e Artem non hanno capito che è una gara

Per i Fratm Pechino Express non è una gara, ma una gita scolastica. Ci sono momenti in cui non pensano a nulla se non alla vittoria e altri in cui si perdono via tra discorsi motivazionali e a guardarsi intorno. Forse un approccio un po’ schizofrenico, ma li amiamo proprio per questo. Il mezzo sgambetto a Italia Argentina ci ha conquistati proprio perché noi stessi crediamo che lo abbiano fatto per scherzare e non per ostacolare veramente Antonella e Estefania. Per finire la rimonta finale alla Nancy Brilli e Pierluigi Iorio ci ha fatto provare un po’ di nostalgia per la coppia dei Brillanti. Voto per loro? 7 (senza infamia né lode)

Le Ballerine Pechino Express 2024: Megan e Maddalena, quando il gioco di fa duro…

Megan e Maddalena hanno capito che non si può più scherzare e che le coppie sono più agguerrite che mai, o meglio, i loro bersagli sono più agguerriti che mai. Le due ragazze ormai viaggiano su binari ad alta velocità per eliminare tutti i loro nemici, a partire dai Pasticceri, il cui gesto di superarli salutandole come i reali inglesi non è piaciuto per niente, fino a Italia Argentina, la cui guerra fredda abbiamo capito finirà molto presto con uno scontro aperto. Comunque le loro performance rendono e in gara si classificano sempre tra i primi posti, perciò la foga della gara con loro funziona anche se a volte il nervosismo si fa sentire (siamo già a quota due sbroccate). Voto per loro? 8 (la loro alleanza con i Caressa, che per noi è un 10 pieno, ci ha davvero scaldato il cuore).

I Giganti Pechino Express 2024: “Addio, Addio. Amici, addio”. Per Kristian e Francesca la gara finisce qui

Francesca e Kristian passano tutta la puntata a litigare: lui entra in mutismo selettivo, lei passa il tempo ad urlargli addosso aggravando ulteriormente la situazione. Poi dopo aver passato tutta la puntata a chiederci che cosa ci facessero ancora lì, la Busta Nera decide di eliminarli finalmente e ci chiediamo ancora il perché siano resistiti ben cinque puntate. Ci dispiace perché avrebbero potuto fare un percorso diverso e sicuramente migliore, tuttavia questo tipo di competizione non era adatta a due sportivi come loro, tanto che durante una litigata è addirittura intervenuta la produzione per cercare di riappacificarli. Ed è stato del tutto inutile. Voto per loro? 4 (Addio, addio. Amici, addio. Noi ci dobbiamo lasciare. E questa volta sul serio).

Le Amiche Pechino Express 2024: Maddalena, Barbara e il Commendatore. Una squadra fortissimi

Maddalena e Barbara anche se si classificano penultime hanno dimostrato tutto il loro potenziale in questa puntata e finalmente abbiamo capito qual è la loro caratteristica vincente: la capacità di public relation. Insomma, loro trovano sempre per prime una casa per soggiornare la notte e i passaggi perché sono bravissime a intrecciare rapporti, cosa che hanno dimostrato con uno dei grandi protagonisti di questa puntata, il Commendatore (che si meriterebbe un 10 a mani basse se fosse un concorrente). Il loro amico non solo ha trovato per loro una sistemazione per la notte, ma ha aiutato anche Giganti e Caressa. Nel giro di pochi minuti e un paio di telefonate nessuno è rimasto a piedi e si è goduto una dormita al caldo. Insomma, le due hanno un vero e proprio potenziale per aprire un’agenzia viaggi di tutto punto. Voto per loro? 8 (un incoraggiamento per la prossima puntata)

Italia Argentina Pechino Express 2024: Antonella spicca il volo sotto gli occhi impassibili di Estefania

Nessuno conosce il senso della gara come Italia Argentina. Agguerrite e spietate, Antonella ed Estefania non si fanno di certo prendere dall’emozione della competizione e affrontano tappa dopo tappa senza alcun timore, sempre seguendo però le loro regole. Antonella addirittura appena partita la corsa spicca il volo rotolando rovinosamente dalle scale sotto gli occhi dei concorrenti che preoccupati le hanno prestato assistenza, ma come se nulla fosse l’ex gieffina ha continuato la gara a colpi di sfide. Insomma, delle vere e proprie guerriere il cui motto è sicuramente “a mali estremi, estremi rimedi” (anche copiando). Voto per loro? 8.5 (la caduta di Antonella è rimasta talmente impressa che è impossibile non riguardare quel video per almeno tre volte di seguito).