x

x

Pechino Express 2024, le pagelle della terza puntata: Miracolo Brillanti (9) e Le Amiche entrano nel gioco (7)

A Pechino Express non ci si annoia mai: durante la terza puntata arriva il primo infortunio di questa edizione, una coppia arriverà ai ferri corti e si aggiungeranno alla gara due nuove agguerritissime concorrenti. Ecco le nostre pagelle

di Eleonora Galli | 22 Marzo 2024
Foto: ufficio stampa sky

Pechino Express riparte con la sua terza faticosissima tappa. Dopo l’addio dei Romagnoli avvenuta alla fine della seconda puntata, i viaggiatori hanno indossato i loro zaini pronti per partire per un tragitto lungo ed estenuante: ben 526 chilometri da Cao Bang, nell’estremo nord del Paese, fino al traguardo di puntata Lao Cai, al confine con la Cina – durante i quali si sono immersi alla scoperta della cucina vietnamita e delle tradizioni gastronomiche locali. Ma le sorprese non sono finite qui, infatti a sovvertire gli equilibri delle 7 coppie rimaste arrivano “Le Ballerine”, Megan Ria e Maddalena Svevi, due nuove concorrenti fresche della loro esperienza ad Amici di Maria De Filippi (come in molti si ricorderanno). Contenti? Assolutamente no e Fabio Caressa si è fatto subito portavoce dello scontento generale delle coppie.

Pagelle terza puntata Pechino Express: ecco cos’è successo

Da Cao Bang, nel mercato di Cao Binh i viaggiatori hanno dovuto affrontare la prima missione denominata “Rice Cooking Competition”, una sfida sulla cottura del riso, l’oro dei contadini vietnamiti. Tutte le coppie sono riuscite a portare a termine la sfida con un notevole vantaggio dei Brillanti che hanno avuto l’onore di attribuire un camion ad ogni coppia a gruppi di due e di tre: Giganti e Le Amiche, Caressa e Italia Argentina e infine Fratm, che arrivati solo pochi secondi dopo i Brillanti, hanno invece dovuto aspettare Pasticceri e la nuova coppia delle Ballerine, perdendo tutto il vantaggio guadagnato (con grande sconforto da parte di Antonio Orefice).

Pechino Express 2024, pagelle della prima puntata: i Giganti cadono già (4) e i Fratm stupiscono tutti(8)

Dopo un viaggio al limite del rocambolesco, a Van Tung tutti si sono dovuti improvvisare dei veri e propri chef alle prese con una delle pietanze locali più amate anche dagli occidentali, i noodles. In seguito le coppie hanno dovuto trovare una sistemazione per la notte per poi ripartire verso Cao Ky dove ha avuto sede la prima prova immunità della stagione. I primi a firmare il libro rosso sono stati Brillanti, seguiti da Fratm, Caressa e Pasticceri, che hanno avuto così il privilegio di affrontare in una sfida senza esclusione di colpi, l’amatissima lotta dei cuscini, che ha messo in palio la possibilità di accedere direttamente alla tappa successiva. I Brillanti hanno avuto la meglio sui Caressa, mentre i Fratm sui Pasticceri, ma a vincere la sfida sono stati Antonio e Artem. I Fratm così si sono conquistati l’immunità, passando direttamente alla prossima puntata, ma hanno avuto anche l’onere di dover assegnare il malus, ovvero Fru. Lo speciale inviato è infatti entrato in gara, tuttavia la coppia colpita dal malus poteva “passare” il malus ad un’altra, costretta a rispondere ad un quiz prima di poter proseguire. Inoltre, chi fosse arrivato al tappeto rosso con Fru avrebbe perso una posizione in classifica generale. I Pasticceri con grande dispiacere hanno assegnato il malus ai Brillanti che sono così partiti con Fru.

Pechino Express 2024, gli eliminati della terza puntata

In seguito, il malus è stato subito passato ai Caressa che, una volta risposto alle domande, hanno iniziato una caccia all’uomo, assegnando il malus a Le Amiche. Dopo una notte trascorsa nei villaggi sulla strada per Lao Cai, luogo in cui il tappeto rosso attendeva i concorrenti, tra autostop e sfide con un ping pong di Fru tra Amiche e Caressa, il malus è infine arrivato alle Ballerine che hanno raggiunto sul tappeto rosso consapevoli che avrebbero perso un posto in classifica. Giunti alla tappa finale, si sono guadagnati la vittoria i Pasticceri, seguiti dai Caressa, Le Amiche (con una rimonta degna di un primo posto), Brillanti (che non mollano un attimo), Ballerine e nelle ultime due posizioni Giganti e Italia Argentina. Damiano e Massimiliano Cararra hanno così deciso di eliminare i Giganti perché considerati troppo forti, nonostante non riescano mai a classificarsi tra le prime posizioni. Ma ecco un altro colpo di scena: la busta nera salva Kristian e Francesca che sono rientrati in gara assetati di vendetta.

Pechino Express, Fiordelisi e Bernal vs Piccinini e Ghedina: la gallina della discordia (che non è una gallina)

pagelle terza puntata pechino express
Foto: Ufficio Stampa Sky

Pagelle Pechino Express 2024: ecco i voti coppia per coppia

I Caressa Pechino Express 2024: Eleonora infortunata fa piangere il grande Fabio

I Caressa, reduci dal successo della seconda puntata, si fanno cogliere in fallo dall’entusiasmo registrando il primo infortunio di questa edizione di Pechino Express: Eleonora correndo si strappa il quadricipite, rallentando così la gara. Nonostante la ragazza insista per continuare la gara, Fabio si dimostra subito preoccupato per le condizioni della figlia lasciandosi andare a qualche lacrima durante la fine della prima giornata – che fa commuovere, come sempre, anche noi per la sua dolcezza. Eleonora è la vera leonessa della coppia che continua a combattere nonostante il dolore alla gamba e questo premia la coppia che si classifica seconda. Voto per loro? 7.5 (meno grintosi delle scorse puntate, ma la loro posizione in classifica finale è la prova che una squadra forte non ha bisogno di essere sempre al top per arrivare in alto).

I Pasticceri Pechino Express 2024: Damiano e Massimiliano finalmente ce la fanno

Finalmente dopo tre puntate i Pasticceri riescono in ciò che avevano promesso: vincono la puntata. Nonostante l’ingresso de Le Ballerine abbia un po’ disturbato gli equilibri generali delle coppie, Damiano e Massimiliano è come se avessero ritrovato la spinta giusta per arrivare dritti al primo posto. Hanno un’ottima sintonia e sono in sintonia con l’ambiente che li circonda, sono uomini di mondo: di giorno combattenti senza scrupoli, di notte compagni di bevute con alcuni ragazzi del posto. Voto per loro? 8 (finalmente vediamo una sana gara e finalmente vediamo una coppia che funziona come un perfetto ingranaggio)

I Fratm Pechino Express 2024: Antonio e Artem vincono facile

Se c’è una coppia che non bisogna sottovalutare è proprio i Fratm. Ingannano tutti con il loro fare da inesperti quando invece sono degli ottimi strateghi e delle ottime braccia durante le sfide. Si conquistano l’immunità con la lotta dei cuscini, la cui vittoria sembrava già scritta (se avessero vinto i Brillanti forse ci saremmo dovuti fare qualche domanda…). Ancora una volta si lasciano emozionare e ci emozionano: è più forte di noi, ogni volta che Antonio e Artem si commuovono sono una via senza uscita per le lacrime. Voto per loro? 10 (nulla da dire, questa volta se lo sono meritati a mani basse).

Le Ballerine Pechino Express 2024: Maddalena e Meghan fanno fatica, ma entrano nel gioco

Le Ballerine sono le nuove arrivate nel cast di Pechino Express 2024. Belle, giovani e spigliate, Meghan e Maddalena ripetono per tutta la puntata di come loro abbiano affrontato difficoltà durante la loro breve vita (hanno solo 19 anni), se non fosse che poi si scandalizzano per un ragno o se la padrona di casa che ha dato loro ospitalità fa loro stendere i panni. Insomma, fanno fatica ad ingranare e si vede nella piccola discussione sorta per l’autostop. Si vede che vogliono vincere ma ancora non ci siamo, partono a mille ma senza una reale direzione. Voto per loro? 5 (non sappiamo ancora cosa aspettarci perciò diamo il beneficio del dubbio).

I Brillanti Pechino Express 2024: Nancy e Pierluigi sono il miracolo (e ce la fanno ancora una volta)

Dovremmo smetterla di stupirci e invece loro ogni volta tirano fuori un asso dalla manica: i Brillanti continuano a rimanere sulla cresta dell’onda e non battono la fiacca nemmeno per un secondo. Se avessero vinto anche la sfida dei cuscini contro Artem e Antonio, avremmo potuto decretare già i vincitori di questa edizione -e sicuramente sono già i vincitori morali. Si buttano e si mettono in gioco senza alcun tipo di pregiudizio e scrupolo, ormai sono la nostra garanzia. Voto per loro? 9 (potremmo assegnarglielo anche solo per la fiducia).

I Giganti Pechino Express 2024: Kristian e Francesca dopo l’impresa, crollano a picco

Pechino Express non è la gara giusta per i Giganti, siamo giunti a questa conclusione. Dopo tre puntate le coppie dovrebbero già essere rodate e ben allineate sull’obiettivo, ma loro no. Se Francesca vuole giocare di squadra, Kristian è più solitario e preferisce lasciare il comando alla compagna che però si sente sola e si innervosisce. Il premio per la coppia più nervosa va decisamente a loro: non si capiscono, una urla mentre l’altro entra in mutismo selettivo. Si ripromettono ogni volta di fare meglio e di comunicare tra loro, ma ogni volta va sempre peggio – bisogna ricordare che è anche la seconda volta che finiscono a rischio eliminazione e vengono salvati in corner. Voto per loro? 4 (non possiamo più giustificarli, non funzionano).

Le Amiche Pechino Express 2024: Maddalena e Barbara entrano in gara

Alla terza puntata, Le Amiche entrano finalmente in gara. Dopo una seconda tappa davvero spenta e poco incisiva, Maddalena e Barbara recuperano la loro grinta e mettono in piedi una rimonta da 10 e lode: pensavamo che il passaggio del malus Fru le avrebbe messe KO, invece per loro è stato un momento di svolta che ha permesso alle due di rientrare a tutti gli effetti in gara. Arrivano anche in top 3 con lo stupore di tutti. Voto per loro? 7 (la rimonta è da 10 e lode, comunque la scalata è ancora impervia).

Italia Argentina Pechino Express 2024: Antonella ed Estefania salvate in calcio d’angolo

Ma Italia Argentina avranno capito che è davvero una gara o fanno le competitive solo per darsi un tono? Durante questa tappa continuavano a ripetere di voler arrivare in alto e di voler vincere, poi però al momento della sfida non sembrava nemmeno si impegnassero per superarle. Forse non hanno capito che i fatti contano quanto le parole. Pensavamo che l’arrivo della nuova coppia le scuotesse, invece – da brave Mean Girls – hanno sprecato troppo fiato e poco braccio, arrivando ultime classificate salvate in calcio d’angolo dai Pasticceri che forse non le considerano abbastanza forti. Insomma, ogni volta è una delusione. Voto per loro? 3 (per ogni volta che hanno dovuto ripetere la canzone alla giuria di mamme).