x

x

MasterChef 13, le pagelle della terza puntata: Settimino star indiscussa (8), Antonio trionfa (9.5)

Una puntata rivelatrice che ha già delineato i papabili vincitori di questa edizione. Gli scontri non sono mancati, così come gli eliminati…

di Nadia Pieri | 28 Dicembre 2023
Foto: Ufficio stampa Sky

Il terzo appuntamento con MasterChef 13 ci ha fatto finalmente entrare nel vivo della gara. I 20 aspirante chef hanno dovuto affrontare le prime sfide: la Mistery Box, l’Invention Test e la prova in esterna. I momenti di tensione non sono mancati, così come gli attacchi di panico. Kassandra è scoppiata a piangere durante l’Invention Test, lasciando spiazzati i giudici e il pubblico a casa che l’ha definita “una lagna”. Star di questa puntata – ma forse anche delle prossime – il simpaticissimo Settimino, una vera e propria ventata di allegria unita a quella cucina casalinga che noi italiani tanto amiamo. Nel mentre, i protagonisti di questa edizione, nonché papabili vincitori, si sono già delineati. Eleonora, Antonio e Filippo ci regaleranno sorprese.

MasterChef 13, le pagelle della terza puntata: le nostre votazioni

MasterChef 13

Foto: Ufficio stampa Sky

Settimino: voto 9

Settimino è la vera star di questa edizione. Fa ridere, è bravo a cucinare ed è spontaneo. Nonostante qualche vuoto di memoria nel corso della puntata, Settimino ha stregato i giudici con la sua cucina casalinga ricca di sapori. Il suo fegato con peperoni in agrodolce ci ha fatto venire fame!

Nicolò: voto 7

È partito col botto facendoci ridere a crepapelle. “Hai rivisto la tua amica, gli ha chiesto Barbieri riferendosi a Francesca, conosciuta durante la prima puntata. “No penso solo alla cucina”, ha risposto Nicolò. Per poi andare in confusone totale e affermare: “Ora sto facendo il maiale”. Si riferiva al piatto?

Filippo: voto 9

Ha brillato nel corso di tutte e tre le prove, emozionandoci anche con la sua storia. Il primo piatto presentato, Nella vita ci vuole fegato, l’ha dedicato al fratello malato che gli ha insegnato tutto nella vita. “La cucina è fatta soprattutto di sentimenti”, si è complimentato Barbieri.

Eleonora: voto 8

In questa puntata ha messo da parte l’ansia e ha tirato fuori gli attributi. Con il piatto All my liver ha vinto la golden pin che le ha assicurato l’immunità, dimostrando così che la follia è creatività. Nella seconda prova, però, ha brillato di meno.

Kassandra: voto 7

La crisi di pianto durante l’Invention Test è stata l’ennesima dimostrazione della sua difficoltà nel gestire lo stress. La prova, però, è andata tutto sommato bene. La nota dolente? Il pubblico non ce la fa già più a vederla piangere.

Nicolò il medico: voto 6

Quello che gli manca è la grinta e si sa a MasterChef è indispensabile. Ha chiamato il suo piatto La vita non ha senso, lasciando i giudici alquanto spiazzati. A non avere senso, però, erano alcuni ingredienti nel piatto che lo hanno portato a rischio eliminazione.

Alice: voto 6

Dalle stelle alle stalle, si dice in questi casi. È stata la prima a ottenere la golden pin, ma ha rischiato l’eliminazione. Il Pressure Test non l’è riuscito bene e ha dovuto indossare il grembiule nero. Alla fine, però, è riuscita a salvarsi.

Michela: voto 8

La sua sicurezza ha creato le prime tensioni con gli altri concorrenti, ma tutto sommato Michela ci piace.

Anna: voto 8

Deve migliorare sull’impiattamento, ma ha dimostrato di cavarsela e di non avere nulla da invidiare ai concorrenti più giovani.

Sara: voto 6

La sua Autostrada del sole l’ha quasi fatta schiantare, ma i giudici le hanno voluto dare un’altra possibilità. Sara, un suggerimento: la prossima volta pensa a un nome più armonioso.

Alberto: voto 8

Non lo abbiamo ancora inquadrato bene, ma potrebbe presto regalarci gioie. I giudici si sono complimentati con lui: “Zitto, zitto, ma il risultato a casa lo proti sempre”.

Lorenzo: voto 6

Ha dato la colpa a Michela, ma in realtà è stato lui a non essere in grado di guidare la brigata durante la prova in esterna. La confusione ha preso il sopravvento, e la sua squadra ha ovviamente perso.

Valeria: voto 5

Com’è andata la sua prova in esterna? Confusione totale. La masterclass, infatti, si è rivoltata contro di lei, soprattutto Fiorenza che non le ha perdonato l’errore durante la prima fase del Pressure Test. Come ha reagito Valeria? Con un semplice, ma diretto “vaffan***o”.

Deborah: voto 8

Durante la Mistery Box ha avuto un momento di down, ma è riuscita a riscattarsi. La sua volontà di cambiare vita si è rivelata più forte dei timori iniziali.

Andrea: voto 5

I giudici gli hanno chiesto maggiore grinta. Al momento, infatti, è rimasto piuttosto in ombra.

Beatrice: voto 7

È la più giovane della masterclass, ma ha già dimostrato di aver carattere.

Marcus: voto 6

Il casalingo svedese ieri sera è rimasto un po’ in penombra, ma è comunque riuscito a sfuggire al Pressure Test e ad assicurarsi la balconata.

Antonio: voto 9.5

È stato il migliore in assoluto. Ha vinto l’Invention Test, è stato nominato “capo brigata” e ha portato la sua squadra alla vittoria durante la prova in esterna. Per lui non poteva esserci un inizio più memorabile!

Chu: voto 4

È la prima eliminata di questa stagione. Il motivo? Ha lasciato una testa d’aglio nel piatto, lo stesso che Cannavacciuolo ha definito “immangiabile”. Avevamo grandi aspettative su di lei (è stata tra le prime a ottenere il grembiule bianco), ma si sa a MasterChef fare previsioni è quasi impossibile.

Fiorenza: voto 5

Sin da subito avevamo predetto che la troppa emotività non le sarebbe stata d’aiuto, e in effetti è stato proprio così. Nel Pressure Test la rabbia l’ha sopraffatta e ha inciso sulla riuscita del piatto. In sole tre puntate, però, è riuscita a entrare nel cuore dei giudici. Ha concluso il suo percorso a MasterChef con un tenero abracccio a Cannavacciuolo.