x

x

L'Isola delle polemiche

Isola dei Famosi 2024: il video incriminato dello scontro tra Benigno e Arthur

Durante la puntata dell’Isola dei Famosi, Vladimir Luxuria ha svelato il video della lite tra Artur e Francesco Benigno, che ha portato all’espulsione di quest’ultimo. Ecco che cosa è successo

di Redazione Rumors.it | 30 Aprile 2024
Foto: Luca Sgro/Frezza La Fata/IPA

L’espulsione dell’attore Francesco Benigno dall’Isola dei Famosi 2024 è stato uno dei momenti topici di questa edizione, fino ad ora. Le ragioni di questa decisione sono state rese pubbliche da Vladimir Luxuria durante l’ultima puntata, attraverso la trasmissione del video incriminato, che ha rivelato i comportamenti del naufrago ritenuti inaccettabili dalla produzione.

Isola dei Famosi, la lite tra Francesco Benigno e Artur

Francesco Benigno, come ben sappiamo, è stato recentemente espulso dal reality a causa di una lite accesa e una serie di comportamenti inaccettabili, di cui la conduttrice ha voluto svelare i filmati in diretta. Quelle che vengono mostrate sono immagini in cui si assiste alla discussione tra Benigno e Artur Dainese, culminata da un’escalation di tensione in cui l’attore, dopo aver ripetuto numerose volte: “Sei un coso inutile. Non mi mettere la mano davanti”, afferra un bastone tra le mani e minaccia fisicamente l’altro naufrago.

Benigno è stato quindi allontanato dal programma dopo aver tenuto questi comportamenti che, oltre ad essere contrari al regolamento firmato da tutti i naufraghi prima dell’inizio del programma, sono stati lesivi del rispetto della civile convivenza tra le persone. Nonostante un’iniziale esitazione nel mostrare le clip degli atti compiuti dal naufrago, la società di produzione del programma, la Banijay Italia, si è ritrovata a prendere tale misura per dimostrare la fondatezza dell’espulsione di Benigni (che non è avvenuta, come a suo dire, per corruzione).

Isola dei Famosi, Banijay Italia fa chiarezza su Benigno: “Escluso per comportamenti non consoni. Le sue dichiarazioni sono offensive”

Il commento della conduttrice e la risposta di Benigno

La conduttrice Vladimir Luxuria ha commentato così le immagini:

“E’ chiaro che dalla tra persone in questi contesti possono nascere momenti di stress ma nulla, nessuna provocazione può giustificare un tale livello di violenza verbale e fisica, come quello di impugnare il bastone e mettere le mani al collo. Il programma che vorremmo fare non è questo. Oggi vorremmo chiudere qui la questione una volta per tutte. Sono comportamenti su cui non bisogna spendere un minuto di più oltre a quello necessario. Ma io un altro minuto voglio dedicarlo, mi rivolgo a Francesco: so che mi sai guardando. Sai quanto io ci tenessi alla tua presenza. Ero stata presa dalla storia della tua infanzia, tutte le difficoltà. […] L’Isola aveva bisogno di te. Tu in questi giorni mi hai anche presa in giro, invece io voglio darti una raccomandazione da amica: cerca di andare a fondo alle ragioni della tua aggressività: auguri sinceri”

La tensione dopo l’accaduto è rimasta alta, in quanto il gesto della redazione del reality di mostrare il filmato ha fatto infuriare ulteriormente Benigno, che ha replicato pubblicamente criticando la conduttrice per averlo costretto a lasciare il reality, accusando il programma. Sui social replica: “Vi sputtano tutti. Questa è corruzione”.

I commenti sui social e la divisione dei fan

Dopo l’accaduto, l’Isola dei Famosi si trova al centro di accese polemiche che sollevano interrogativi sulla gestione dei comportamenti dei concorrenti e sulle dinamiche interne del reality show. Ciò che è successo, a detta di molti sul web, non dovrebbe avere ripercussioni solo su Benigno, in quanto ciò che ha fatto lui è stata una conseguenza di provocazioni e comportamenti mal gestiti anche di altri naufraghi, come il suo diretto interlocutore durante il litigio. Proprio per questo su internet alcuni utenti replicano: “Uno provoca e l’altro ci casca e reagisce di m***a. Spiace ma per quanto mi riguarda non si salva nessuno dei due”.

Mentre questa controversia non dà cenni di assopimento (fomentata anche da Benigno stesso), gli spettatori e i fan rimangono divisi sull’interpretazione dei fatti, tra chi appoggia la scelta della redazione di eliminare solo Benigni, e chi invece propone sorti diverse valutando meglio le responsabilità dei protagonisti coinvolti.