x

x

La serata dei chiarimenti

Isola dei Famosi, la 6^ puntata: Pietro abbandona (10), Stoppa non corre da Juliana Moreira (5)

La sesta puntata de L’Isola dei Famosi è stata ricca di ritorni e vecchie polemiche (mai troppo poche). Il caso Benigno viene chiuso col video incriminato e Sonny va a casa per volere del pubblico. Ecco le pagelle

di Franca Cutilli | 30 Aprile 2024
Foto: Frezza La Fata / IPA

“Meglio essere chiari e trasparenti piuttosto che solo ubbidienti. Parleremo del ritiro di Pietro, del ritiro di Peppe e faremo luce sul caso Francesco Benigno”, così una Vladimir Luxuria con fare bellicoso apre la sesta puntata de L’Isola dei Famosi 2024. Qualcuno evidentemente ha capito quello che manca a questa stagione del reality: la polemica. Anche l’eliminato passa in sordina: lascia il gioco Sonny, che non ha avuto nemmeno il tempo di farsi conoscere. Ma passiamo alle pagelle.

Isola dei Famosi pagelle puntata 6: due leader per un posto solo

Il gruppo toglie la collana al co-leader sul campo Artur Dainese per aver rubato 2 antimosquitos, che in Honduras valgono più di un’oasi nel deserto. L’altro leader della settimana guida la rivolta, il volto di Terra Amara Aras Senol, e Artur porta a casa la sconfitta. “Per me è stato cercato solo un motivo per puntare il dito”, cerca di giustificarsi (ma neanche troppo), facendo tappa a vittimismo station, per citare una delle edizioni più amate del Gf Vip. Messo alle strette, si arrampica sugli specchi: “L’ho messo la prima settimana nella borsa, ho la coscienza pulita, mi scivola addosso”. Nota di demerito le provocazioni in risposta a Francesco Benigno. Voto 4.

isola dei Famosi 2024 khady artur
Foto: Frezza La Fata / IPA

Edoardo Franco, l’anti-bambocci

A sopportare meno degli altri Artur è probabilmente Edoardo Franco, tornato in gran forma dalla quarantena per il Covid. In settimana lo chef va su tutte le furie e riporta l’ordine nel gruppo: “Abbiamo 5000 anni su questa isola, basta giustificarsi e dire di non voler fare la spia”, sbraita nel bel mezzo della caccia al colpevole. Una cosa è certa: vuole far fuori Khady e Artur. Infine, rimettendo per un attimo i panni da chef, batte nella sfida culinaria la collega emiliana Rosanna grazie al voto di uno stranamente morbido Joe Bastianich. Promette bene. Voto 6 1/2.

Khady l’attaccabrighe che ci meritiamo

Prima il pasto trafugato, poi lo spray antizanzare nascosto con la complicità della kriptonite del gruppo, Artur Dainese. La modella litiga e non si nasconde: incalzata, fa nomi e cognomi, arrivando a dire che Aras sia una marionetta nelle mani di Edoardo Stoppa, Samuel Peron e Greta Zuccarello. Sarà pure sola (o quasi) rispetto al gruppo, ma senza ipocrisie litiga pure con le palme della spiaggia dei serpenti. Avercene. Voto 9.

L’abbandono di Pietro Fanelli

Il poeta de noantri ha mollato il colpo dopo settimane in cui la sua presenza sull’isola sembrava più un favore a conduttrice e compagnia parlante che a se stesso. Stare su una spiaggia a blaterare sotto compenso a quanto pare non gli bastava. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato lo scontro con il gruppo dopo la missione speciale che gli ha permesso di conquistare spaghetti per tutti, che però non voleva condividere con gli “affamati di fama” o “aziende ambulanti”, come ama chiamare gli altri naufraghi. La chiosa poetica è la ciliegina avariata sul suo percorso: “Io Pietro Fanelli, un uomo come tanti, consumato dalla noia, scrivo qui, in un angolo dell’Honduras”, scrive, facendo rigirare Dante Alighieri nella tomba. Sull’abbandono conclude: “Mi sentivo torturato come una mucca dalle mosche e le mosche erano armate di telecamere”. Mai abbandono fu più giusto. Voto 10.

pietro fanelli isola dei famosi 2024
Pietro Fanelli – Foto: Frezza La Fata

Edoardo Stoppa preferisce il riso a Juliana Moreira

Juliana Moreira è volata in Honduras per salutare il suo compagno e padre dei suoi figli Edoardo Stoppa, l’integerrimo. Nei reality nulla è gratis, infatti il saluto costa 500g di riso al minuto. Per Stoppa vale più la lealtà che l’ormone, così lascia al palo una piangente Moreira, fino a farsi convincere da un pool formato da conduttrice, inviata e urla del pubblico per andare ad abbracciarla. Parafrasando un vecchio detto: tira più un chicco di riso… Voto 5.

Isola dei Famosi pagelle puntata 6: Daniele punge più dei mosquitos

“Sono tornato come un incubo mattutino per tutti voi”. Tre giorni di assenza di Daniele Radini Tedeschi per accertamenti medici sono spazzati nel giro di tre minuti, in cui promette: “Proverò a rubare il cibo: preparate gendarmi e sorveglianza armata”. Forse preso dalla noia, punta di nuovo l’arcinemico Joe Bastianich, che non si fa intimidire e rilancia: “Sapete cosa vedo quando vedo Daniele? Tre grammi di riso in meno per tutti noi”. Libero dalla zavorra Pietro, Daniele sembra in grande spolvero, quasi simpatico. Di certo, fastidioso al punto giusto, persino con una permalosissima Sonia Bruganelli. Voto 8.

Il caso Benigno, parte seconda

Qualche settimana fa eravamo qui a commentare il diertto interessato in più occasione ha continuato ad attaccare, mettendo in dubbio la professionalità di chi lavora al programma. Per rispedire le accuse al mittente, viene mandato in onda il video del momento incriminato. In un faccia a faccia con colui che ha ribattezzato Mister fisico, l’ex concorrente Francesco Benigno si lancia in una serie di gentilezze al suo cospetto: finto fighettino e quaquaraqua, le uniche parole che è opportuno riportare, fino alla minaccia con il bastone. La squalifica che un tempo avrebbe occupato puntate e puntate, ora diventa un momento cuscinetto di una puntata qualunque. Non ci sono più i reality di una volta. Voto 2.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da L'Isola dei Famosi (@isoladeifamosi)