x

x

I gruppi si mescolano

Isola dei Famosi 2024, pagelle seconda puntata: Pietro anti-reality (4), Arthur fa la voce grossa (7)

Seconda puntata de L’Isola dei Famosi 2024 e si intravedono i primi schieramenti, ma non mancano i forfait. Ripercorriamo la serata con le pagelle

di Franca Cutilli | 11 Aprile 2024
Pietro Fanelli - Foto: Frezza La Fata

La vera novità dell’Isola dei Famosi 2024 è stata annunciata durante il secondo appuntamento in prima serata su Canale 5: in questa edizione i naufraghi eliminati dal pubblico torneranno in Italia per direttissima, senza passare da isole secondarie e fastidiosi ripescaggi. A rischiare grosso, nominati dai colleghi naufraghi, sono la modella Kadhy Gueye, l’attrice Luce Caponegro, il ballerino Samuel Peron e il pescivendolo Peppe Di Napoli, di nome e di fatto. Uno di loro sarà condannato all’eliminazione e lascerà l’Honduras nella puntata di lunedì prossimo. Intanto i due gruppi si uniscono e arrivano due nuovi naufraghi: l’attore Francesco Benigno e il critico d’arte Daniele Radini Tedeschi. Ma passiamo alle pagelle.

Isola dei Famosi pagelle seconda puntata: Pietro Fanelli si vende allo show

Il poeta de noantri continua la sua battaglia contro il reality, dall’interno del reality. In barba alle regole della buona educazione e al buosenso, dice in diretta di essere lì per visibilità e per guadagnare, pur schifando malamente le telecamere. Non ci crede nessuno, ma lui ce la mette tutta con l’espressione contrita e la parlata strascicata per entrare nella parte. Poi fa di più e si dichiara mitomane e con un obiettivo che va oltre il programma, ma l’unico obiettivo raggiunto al momento è l’aver raccolto le antipatie di tutti. L’unico a salvarlo dalle sabbie mobili in cui si è cacciato da solo è opinionista Dario Maltese, che dice di apprezzare la sua sincerità. Avercene… Voto 4.

Joe Bastianich Isola dei famosi
Fonte: Ipa Agency

Joe Bastianich, imprenditore nell’anima

Imprenditori si nasce e Joe Bastianich probabilmente lo nacque, per citare Totò. Sull’isola da soli tre giorni, ha già preso in mano la gestione del locale en plain air che è Playa Coco. “Non voglio imponère la mia visione”, sottolinea con umiltà, ma la sua visione è chiara. Joe è consapevole dei propri mezzi nella gestione di un gruppo e per ora tutto sembra filare liscio, ma tra quanto arriveranno i primi cocchi rotti? Probabilmente si darà il cambio con il pescivendolo Peppe, con cui c’è un buon feeling al momento, mentre Pietro Fanelli è già nella sua black list a giudicare dalle occhiatacce che gli riserva. Voto 8.

Matilde Brandi balla la taranta

La ballerina con la giugulare più nota del web non sa stare con le mani in mano e per qualcuno – ovvero Sonia Bruganelli – è tutta scena. Accusata di over acting, di essere perennemente sopra le righe, si difende così: “Ma se non pesco, che devo fa’?”. In effetti non ha tutti i torti. Se avete nostalgia delle sue urla sinistre, non c’è da temere, dato che durante la nomination ha sibilato: “Le dinamiche cambiaranno”. Per ora bisogna aspettare, ma i tempi sono maturi per la prima zampata. Voto 6 e mezzo.

Tris di infortuni per cena

Come detto pocanzi, il programma è iniziato da soli tre giorni, ma le prime problematiche fisiche hanno già servito il conto ad alcuni naufraghi. La ballerina Greta Zuccarello e il volto di Terra Amara Aras Senol sono in isolamento causa Covid. Sì, è tutto vero. Mentre è andata peggio alla Miss Italia in carica Francesca Bergesio, che dà forfait per infortunio tra le lacrime. Tradita dal ginocchio, è costretta a lasciare il gioco. Come se non bastasse, nel corso della puntata scricchiola anche la struttura protagonista di una prova fisica, che costringe a ripiegare sulla prova dell’apnea. Il mattino ha l’oro in bocca, ma speriamo in uno spirito dell’isola più benevolo. L’ultima spiaggia è il pellegrinaggio a Lourdes. Voto 4 (agli infortuni, non ai poveri malcapitati).

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da L'Isola dei Famosi (@isoladeifamosi)

Maité non trattiene il fiato

La bellissima e purissima Maité Yanes perde in pochi secondi la prova immunità, finendo per beccarsi una tirata d’orecchi dalla conduttrice, che la rimprovera. La motivazione gela lo studio: “Appena sono andata in apnea mi è venuto un rutto, è brutto ma è così”. Ne avremmo fatto volentieri a meno ma così è se vi pare. Voto 5.

All’Isola dei Famosi è già Arthur Dainese contro tutti

L’aria che tira in Honduras si è capita sin da subito, ma nel giro di tre giorni si è fatta rovente. Come previsto, il gruppo si è già spaccato in un Arthur Dainese contro tutti, avendo subito sia il danno che la beffa nel corso della prima puntata: al suo posto è stata scelta Greta come leader ed è stato il più nominato dagli stessi naufraghi che gli chiedono consigli e insegnamenti, dato che l’Isola lui l’ha già fatta in Spagna. Il prode Arthur non ci sta e fa la voce grossa. Potrebbe lavorare sulla simpatia, certo, ma siamo in odore di razdeganismo. E si sa, di solito paga bene. Voto 7.