x

x

Enzo Iacchetti, dietro la risata l’amarezza: “Soffro di depressione da sempre”

In un’intervista a cuore aperto Enzo Iacchetti, storico volto di Striscia la Notizia, ha confessato di soffrire di depressione da sempre ma che il palco è stato per lui una terapia

di Redazione di Rumors.it | 15 Dicembre 2022
Enzo Iacchetti, Maurizio Costanzo Show 2022 - Foto: Ufficio Stampa Mediaset

Sempre sorridente e con la battuta pronta, Enzo Iacchetti è uno dei volti comici per eccellenza della televisione italiana. Ma dietro all’ironia, sempre al centro della sua carriera, c’è una storia di celato malessere che ha il nome di depressione. A confessarlo è lui stesso in un’intervista al quotidiano La Ragione, in cui ha raccontato la genesi e lo sviluppo della sua depressione nel corso degli anni. “Prima della pandemia vivevo a pieno ritmo, non mi sembrava di avere 67 anni. Adesso invece mi sembra di avere molti più anni di quelli che ho. Vivo in solitudine e amo il silenzio. Strano, io che ho amato tanto la musica ultimamente non riesco ad ascoltarla, eppure la musica mi ha dato tanto, forse troppo” ha esordito Iacchetti.

LEGGI ANCHE > Ezio Greggio e Enzo Iacchetti tornano a Striscia la Notizia: come sono cambiati in 29 edizioni?

Enzo Iacchetti depressione e la morte del padre: cosa c’è dietro il ritratto del comico

Poi il conduttore di Striscia la Notizia, tornato dietro il bancone con il compagno di lavoro di una vita Ezio Greggio, ha poi confessato: “Che sia forse depressione? L’ho sempre avuta. Anche da bambino ero vivace ma non parlavo, il palco per me è stato terapeutico. Tutti noi portiamo una croce, la mia è questo carattere” ha detto Iacchetti durante l’intervista. Un malessere forse riconducibile alla perdita, in giovane età, del padre: “È venuto a mancare quando avevo solo 21 anni. Tuttora ho un senso di colpa fortissimo perché non andavo d’accordo con lui; ero fissato con la musica e le chitarre e non pensavo alle difficoltà che ogni giorno affrontava. Con la sua morte sono andato molto in crisi” ha rivelato a La Ragione.

Enzo Iacchetti

Foto: Rumors.it / Roberta Mazzacane

LEGGI ANCHE > Striscia la Notizia, tutti gli stacchetti delle veline Anastasia Ronca e Cosmary Fasanelli: guarda i video

Enzo Iacchetti depressione confessione a Silvia Toffanin: il suo rapporto con il passato

Dietro la prepotente risata che ha riempito per anni le case degli italiani, c’è però amare e sofferenza per Enzo Iacchetti che, nel 2018, ha raccontato a Silvia Toffanin del suo rapporto con lo scorrere del tempo: “Per me il passato è passato, non esiste più. Non ci penso, altrimenti vado in depressione totale, perché nel passato ho fatto tante cose belle, che so che non torneranno più”. Nonostante le difficoltà però il conduttore, ormai da 28 anni dietro il bancone di Striscia la Notizia con Ezio Greggio, ha trovano nel palco dei teatri – con cui è maggiormente impegnato – la forza di contrastare l’ombra della depressione.