x

x

Peugeot Night Vision, gli occhi nella notte del Leone

L’innovativo sistema Peugeot Night Vision individua pedoni ed animali elevando il livello di sicurezza nella guida notturna Al volante di un’auto, nella guida durante le ore notturne, la visibilità è affidata esclusivamente ai fari. Non sempre i proiettori, anche se a led di ultima generazione, si è totalmente al riparo da quella sensazione di incertezza […]

di Francesco Ippolito | 23 Gennaio 2021

L’innovativo sistema Peugeot Night Vision individua pedoni ed animali elevando il livello di sicurezza nella guida notturna

Al volante di un’auto, nella guida durante le ore notturne, la visibilità è affidata esclusivamente ai fari. Non sempre i proiettori, anche se a led di ultima generazione, si è totalmente al riparo da quella sensazione di incertezza che accompagna il buio. Con Peugeot Night Vision però la tecnologia giunge il soccorso, aggiungendo ai fari full LED, un aiuto fondamentale per la sicurezza nella guida notturna.

Il sistema  Peugeot Night Vision adotta una camera termica a raggi infrarossi, la cui portata va oltre quella dei proiettori di ultima generazione. La telecamera rileva la temperatura corporea degli oggetti che si trovano di fronte all’auto ed un calcolatore permette di riconoscere esseri umani ed animali, contornandone la sagoma riprodotta all’interno del quadro strumenti digitale del Peugeot i-Cockpit®.

Un nuovo diesel per il suv compatto Peugeot 2008|guarda

Pedoni oppure animali di altezza superiore a 50 centimetri vengono individuati in un raggio di rilevamento che va dai 15 metri per i pedoni fino a 200 metri (in base alle condizioni di visibilità), con velocità che possono raggiungere i 160 km/h. La visualizzazione delle immagini è decisamente futurista: una scala di grigi muta fino a diventare più chiara per gli oggetti più caldi.

Peugeot 508, una gamma sempre più aggiornata|scopri

Quando vengono rilevati, pedoni oppure animali appaiono in un riquadro giallo quando l’ostacolo è ai lati della traiettoria dell’auto, pronto a diventare rosso quando il sistema rileva invece l’ostacolo nella traiettoria dell’auto, con potenziale rischio di collisione. In quest’ultimo caso, viene anche emesso un allarme sonoro per richiamare l’attenzione del guidatore e compare un pittogramma che specifica di quale essere vivente si tratta, tra essere umano ed animale.

Per funzionare correttamente Peugeot Night Vision devono essere accesi i fari anabbaglianti o abbaglianti, dev’esserci una ridotta luminosità esterna e la temperatura dev’essere compresa tra -30°C e +28°C. Presentato inizialmente sull’ammiraglia Peugeot 508  berlina e SW, il sistema Night Vision è oggi disponibile anche sui SUV del Leone 3008 e 5008, e può essere richiesto sugli allestimenti GT e GT pack ad un costo di 1000 euro.

Francesco Ippolito