x

x

Nuova dacia Duster, ecco il listino completo per l’Italia

Ordinabile da marzo con le prime consegne previste a Giugno, la terza generazione di Dacia Duster si arricchisce delle motorizzazioni ibride

di Francesco Ippolito | 10 Gennaio 2024

Dacia ha svelato la gamma ed i prezzi italiani della terza generazione di Duster, un modello la cui apertura ordini è prevista per il mese di marzo e le cui consegne avverranno a partire da metà anno.
Fedele ai valori del Brand, Nuovo Duster continua a distinguersi per il suo eccezionale rapporto qualità prezzo ed offre interni moderni e spaziosi, arricchiti da equipaggiamenti e soluzioni inedite.
La gamma italiana ha un listino che parte da 19.700 euro e si declina in 4 allestimenti, 3 motorizzazioni, 2 tipi di trazione e 2 trasmissioni, per un totale di 12 combinazioni possibili, in grado di soddisfare al meglio le esigenze di mobilità dei clienti italiani.

Leggi anche> Nuovo Dacia Duster, l’evoluzione della specie


Quattro allestimenti

La gamma di Nuovo Duster si articola in 4 allestimenti: Essential, Expression e una doppia offerta inedita al vertice della gamma. Due declinazioni diverse per vocazioni diverse, ma proposte allo stesso prezzo. Con un design esclusivo impreziosito da tocchi color rame, Nuovo Duster in allestimento Extreme si rivolge agli appassionati di attività all’aria aperta che desiderano un veicolo robusto e pratico (sono presenti le sellerie in MicroCloud lavabili, le barre da tetto modulabili ed altro ancora). Nuovo Duster in allestimento Journey si rivolge, invece, a chi predilige l’eleganza discreta, il comfort e la tecnologia (sono presenti di serie il freno di stazionamento elettrico automatico, la Media Nav Live, ecc.).


Motori e trasmissioni

Nuovo DACIA Duster porta al debutto l’inedito motore benzina TCe 130 che adotta un sistema mild-hybrid da 48V. Questa motorizzazione, novità assoluta per DACIA, offre un primo livello di elettrificazione (ibrida leggera) ed è abbinata ad un cambio manuale a sei rapporti. Questo propulsore, abbinabile alla trazione anteriore o alla trazione integrale, si caratterizza per il frazionamento a 3 cilindri con cilindrata 1.2L ed è dotato di sovralimentazione con turbo. La motorizzazione full HYBRID 140 giunge ora su Nuovo Duster ed è abbinato ad un cambio automatico con innesto a denti privo di frizione: offre ottime prestazioni e consumi ed emissioni ridotti. Nuovo Duster HYBRID 140 permette di circolare in città fino all’80% del tempo in modalità 100% elettrica, con una riduzione dei consumi in ciclo urbano fino al 40% (rispetto ai motori termici equivalenti in ciclo urbano), senza cambiare abitudini di guida.

Leggi anche> Dacia Jogger Hybrid, la station versatile ed efficiente

Anche GPL

DACIA è poi l’unico costruttore a proporre l’alimentazione bifuel benzina-GPL su tutti i modelli termici della gamma, con il label ECO-G. Nuovo Duster può contare anche sulla motorizzazione ECO-G 100 che è costituita da un motore 3 cilindri turbo da 1.0L alimentato a benzina e GPL. Questa comprovata alimentazione alternativa fornita in primo equipaggiamento permette a Nuovo Duster ECO-G 100 di emettere in media il 10% di CO2 in meno rispetto alle motorizzazioni benzina equivalenti.


Il dettaglio dei prezzi

Essential Eco-G 19.700 Euro, Expression Eco-G 21.400 Euro, Expression TCE 130 21.900 Euro, Expression TCE 130 4×4 25.400 Euro, Expression Hybrid 140 26.400, Journey Eco-G 100 22.900, Journey TCE 130 24.400 Euro, Journey Hybrid 140 27.900 Euro, Extreme Eco-G 100 22.900 Euro, Extreme TCE 130 24.400 Euro, Extreme TCE 130 4×4 26.900, Extreme Hybrid 140 27.900 Euro

Francesco Ippolito