x

x

Nuova Dacia Spring, stile più moderno e dotazioni al top

L’elettrica Dacia Spring si rinnova in maniera radicale proponendo un design più moderno, dotazioni di bordo sempre più complete e due motorizzazioni da 45 e 65 Cv

di Francesco Ippolito | 21 Febbraio 2024

Dacia Spring, l’elettrica più conveniente del mercato, compie un ulteriore passo avanti, rinnovando stile e dotazioni, portando a un livello superiore le qualità che ne hanno decretato il successo. L’elettrica di Dacia ora è ancor più attraente, con un design completamente rivisitato e più robusto. Sempre pratica, con un volume interno straordinario per il suo segmento. Sempre più versatile, con un motore da 65 CV più prestazionale, ma sempre efficiente grazie al peso ridotto.

Nuova Spring può contare sul nuovo design DACIA, inaugurato con l’ultima generazione di Duster, ad iniziare dagli interni dove tutti gli elementi sono stati ridisegnati, ma anche dall’esterno, dove il tetto è l’unico componente della carrozzeria a essere stato mantenuto rispetto al modello precedente.
I volumi molto strutturati e ben costruiti del nuovo design di DACIA conferiscono a Spring una nuova forza.

Leggi anche> Si chiama Sandrider il prototipo Dacia per la Dakar


Fedele alla filosofia di DACIA, Nuova Spring coltiva un design ingegnoso e sostenibile. Lo dimostrano, per esempio, le protezioni laterali della parte inferiore delle porte che sono leggere, semplici, facili da montare e da sostituire. Nuova Spring è disponibile in una gamma di 6 tinte, tra cui due inedite, Beige Safari e Rosso Mattone.

Design interno: moderno, pratico, digitale

La plancia è stata completamente reinventata. Su nuova Spring troviamo un cruscotto digitale personalizzabile con driver display da 7” su tutte le versioni e grande display multimediale da 10” nei livelli di allestimento superiori. Per facilitare la guida, tutte le nuove Spring possono contare su un cruscotto digitale personalizzabile con driver display da 7”.

Situato dietro al nuovo volante – ora regolabile in altezza – questo schermo a colori visualizza le informazioni essenziali in modo semplice ed efficace. Può essere personalizzato con l’aggiunta di altri dati, come l’autonomia restante, il consumo energetico e i dispositivi di assistenza alla guida. Quando Nuova Spring è in ricarica, il cruscotto digitale mostra il livello della batteria e il tempo necessario per completare la ricarica.

Leggi anche> Dacia e il Gpl, strategia vincente per tutta la gamma 


Di serie nell’allestimento Extreme (e in opzione su Expression), prevede un grande touchscreen centrale da 10” che comprende navigazione connessa per 8 anni, con info traffico in tempo reale e mappe dell’Europa sempre aggiornate. Consente, inoltre, di gestire in modalità wireless le funzionalità Apple CarPlayTM e Android AutoTM. Il sistema Media Nav Live è anche dotato di due porte USB.

Più sicurezza

Nuovi dispositivi di assistenza alla guida. Arricchiscono l’equipaggiamento di Nuova Spring per soddisfare le ultime norme europee di sicurezza: frenata automatica d’emergenza (urbana / periurbana con riconoscimento di veicoli, pedoni, ciclisti e moto), riconoscimento della segnaletica stradale con avviso di superamento del limite di velocità, rear parking assist, segnale di frenata d’emergenza, avviso di superamento della corsia (LDWS), assistenza al mantenimento di corsia (LKA), sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente e chiamata d’emergenza (eCall).


Nuova Spring amplia il raggio di utilizzo grazie alla maggiore potenza del motore che eroga 65 CV /48 kW. Questa motorizzazione è ancor più versatile in quanto è proposta a partire dal primo allestimento Expression, oltre che nella versione Extreme. Offre accelerazioni adeguate testimoniate dal passaggio 0 – 100 km/h che viene coperto in meno di 14 secondi. Ancora più conveniente e perfettamente adatta all’uso urbano, Nuova Spring con motore da 45 CV è disponibile nell’allestimento Expression (da 0 a 100 km/h in meno di 20 secondi).

Spring è l’elettrica più accessibile del mercato, fin dal lancio nel 2021, ma ancor più oggi in questa nuova evoluzione grazie alla quale si riconferma auto 100% elettrica meno cara del mercato (esclusi incentivi statali). DACIA continua così a promuovere concretamente ed efficacemente la transizione alla mobilità a zero emissioni degli automobilisti europe
Gli ordini di Nuova DACIA Spring verranno aperti in Italia in primavera. La commercializzazione nel nostro Paese è prevista in estate.

Francesco Ippolito