x

x

Il Sanremo di Ultimo, tra l’amore finito e le accuse di plagio

Il ragazzo è considerato uno dei favoriti alla vittoria Come ogni anno, è partita la caccia al plagio sanremese. Quest’anno nella bufera è finito Ultimo, al secolo Niccolò Moriconi, classe 1996 e vincitore nel 2018 della categoria nuove proposte con Il ballo delle incertezze. La sua canzone, dicono alcuni telespettatori, è troppo simile a Che […]

di Ruggero Biamonti | 8 Febbraio 2019
Foto: Instagram

Il ragazzo è considerato uno dei favoriti alla vittoria

Come ogni anno, è partita la caccia al plagio sanremese. Quest’anno nella bufera è finito Ultimo, al secolo Niccolò Moriconi, classe 1996 e vincitore nel 2018 della categoria nuove proposte con Il ballo delle incertezze. La sua canzone, dicono alcuni telespettatori, è troppo simile a Che giorno è, brano di un altro abituè del festival, Marco Masini, che quel palco lo conquistò nel 2004 con L’Uomo Volante, e che al Festival di Sanremo ha partecipato ben 8 volte.

Allotanate in fretta queste voci di plagio, lo stesso cantautore fiorentino ha dichiarato: “C’è una similitudine melodica come con cento altri pezzi ma armonicamente non c’entra proprio nulla, al punto che nemmeno mi sono accorto della somiglianza. Anzi tifo per lui e per il suo bel brano”, Ultimo può concentrarsi sulla gara. La sua canzone è stata molto ben recepita e viene considerata una delle più forti di quest’anno.

Fabio Rovazzi e Fausto Leali verso Sanremo 2020?|LEGGI

Foto: Instagram

Francesco Chiofalo: “Davo per scontato che sarebbe stata la mia fine”|LEGGI

Ma il successo ha il suo rovescio della medaglia, e Ultimo lo sa bene. Da poco infatti ha chiuso una storia d’amore importante, e la causa sembrano essere proprio i sempre maggiori impegni lavorativi, ha ammesso il ragazzo. La sua ex fidanzata, Federica Lelli, non si è mai interessata al mondo dello spettacolo, e sembra non aver retto ai ritmi serrati che questo business richiede a Niccolò.  

Festival di Sanremo 2019: è Ornella Vanoni mania, ma il dubbio resta|SCOPRI

Il suo brano in gara, Il ballo delle incertezze, parla proprio di questa rottura. “Adesso invece mi sveglio e sento che mi mancan tutti quei tuoi particolari, quando dicevi a me ‘Sei sempre stanco perché tu non hai orari…'” canta l’artista sul palco, dimostrando una voce potente e una buona capacità di intrattenere l’Ariston. 

P.L.