x

x

Kia Sportage ora è anche ibrida

Con la tecnologia mild hybrid il diesel 1600 consuma meno e incrementa le prestazioni Sportage è uno dei cavalli di battaglia di Kia, un suv dal design moderno e dall’aspetto imponente, equipaggiata con propulsori benzia e diesel efficienti, economici nei consumi e dalle ridotte emissioni. Il suv del marchio coreano oggi fa un passo avanti […]

di Francesco Ippolito | 10 Maggio 2019

Con la tecnologia mild hybrid il diesel 1600 consuma meno e incrementa le prestazioni

Sportage è uno dei cavalli di battaglia di Kia, un suv dal design moderno e dall’aspetto imponente, equipaggiata con propulsori benzia e diesel efficienti, economici nei consumi e dalle ridotte emissioni. Il suv del marchio coreano oggi fa un passo avanti proponendo una nuova motorizzazione mild hybrid turbo diesel che abbatte ulteriormente consumi ed emissioni incrementando al tempo stesso le prestazioni.

Con l’avvento della primavera, la gamma del SUV best-seller di casa Kia è pronta ad accogliere la nuova piattaforma MHEV basata su un motore 1.6 diesel da 115 e 136 CV. Dotato di 280 e 320 Nm di coppia e disponibile sia con cambio manuale che automatico a doppia frizione DCT da 7 rapporti, la nuova unità propulsiva Mild Hybrid sarà proposta sia sulle versioni con trazione anteriore che AWD. Questo motore di ultima generazione, sviluppato per ridurre consumi ed emissioni, gode dell’omologazione “ibrida” portando con sé tutto il bagaglio di benefici previsti dai regolamenti amministrativi locali.

E Soul, l’elettrico econdo Kia|guarda


Compatto e tecnologico, il sistema Mild-Hybrid è integrabile nell’architettura dei veicoli esistenti in modo relativamente semplice. La batteria da 48 Volt trova infatti spazio sotto il piano del bagagliaio, garantendo così una soluzione che non impatta sulla capacità di carico e sull’abitabilità. Anche dal punto di vista meccanico l’integrabilità del sistema si ottimizza con soluzioni volte alla semplicità d’utilizzo: il generatore MHSG i(Mild-Hybrid Start-Generator) è infatti azionato direttamente dall’albero a gomiti tramite una cinghia e non richiede alcuna modifica alla disposizione originaria dei componenti nel vano motore.

Pro Ceed, la station audace|scopri

La presenza di un convertitore DC/AC permette alla batteria da 48 Volt la totale integrazione con il normale impianto elettrico dell’auto, consentendo anche una significativa riduzione delle dimensioni della normale batteria da 12 Volt, dedicata ai sistemi ausiliari di bordo. Stesso discorso vale anche per il motorino di avviamento della vettura che cala nelle dimensioni in virtù del fatto che è il sistema a 48 Volt a provvedere ad avviare il motore nella maggior parte dei casi (fatto salvo condizioni particolari come temperature particolarmente basse).


La tecnologia Mild-Hybrid disponibile su Sportage consente a Kia di offrire motori diesel più puliti ed efficienti, senza rinunciare alla piacevolezza di guida. Le emissioni di CO2 del nuovo propulsore MHEV si riducono infatti fino al 4% coi nuovi test WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e fino al 7% con i precedenti test di laboratorio NEDC, (New European Driving Cycle).

A contribuire ulteriormente nell’abbattimento delle emissioni, la presenza di nuovi filtri SCR (Selective Catalytic Reduction) attivi contro gli NOx e capaci di garantire il pieno rispetto delle nuove normative Europee E6D temp. Le emissioni di CO2 del nuovo propulsore sono pari a 110/130 g/km. (dati min/max combinati secondo i test WLTP).Kia Sportage equipaggiata con il nuovo propulsore MHEV sarà disponibile in tutte le concessionarie italiane della rete vendita Kia a partire dalla metà di maggio.

Francesco Ippolito