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Nissan E-Power conquista l’Europa con centomila vetture

Nissan Qashqai e-power e X Trail E-power conquistano i clienti europei con l’innovativa tecnologia dove l’energia elettriva è prodotta dal motore a benzina

di Francesco Ippolito | 29 Gennaio 2024

Sono ben centomila gli automobilisti europei che hanno scelto l’innovativa tecnologia elettrica Nissan E-Power dove le ruote della vettura sono mosse esclusivamente dal motore elettrico, che garantisce accelerazione brillante, progressiva e lineare e silenziosità a bordo. In particolare l’energia elettrica necessaria alla trazione è prodotta da un raffinato motore turbo benzina tre cilindri da 1,5 litri e 158 CV di potenza, dotato dell’esclusiva tecnologia del rapporto di compressione variabile brevettata da Nissan.

Il motore termico si accende solo quando è necessario produrre energia e il suo regime di funzionamento non è direttamente collegato alla velocità della vettura, il che lo rende molto efficiente. Il sistema non prevede ricarica alla spina e con un pieno di benzina e-POWER percorre più di 1.000 chilometri. Qashqai e-POWER è stata l’auto più venduta con 65.367 unità e 34.663 hanno scelto X-Trail e-POWER. In Italia, sono stati venduti circa 14.000 modelli e-POWER (di cui 70% Qashqai e 30% X-Trail), pari al 14% del totale vendite in Europa.

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L’energia prodotta dal motore termico va all’inverter e da questo può essere trasmessa alla batteria, al motore elettrico o a entrambi. In nessun caso la potenza termica viene trasmessa direttamente alle ruote. Qashqai e-POWER ha una potenza di 190 Cv ed un consumo di 5,2 litri per 100 Km, X-Trail e-POWER ha invece una potenza di 213 C ed un consumo di 6,5 litri per 100 Km.

Tutto è regolato da una sofisticata unità di controllo che ottimizzata i flussi di energia sulla base di una serie di parametri, tra cui lo stato di carica della batteria, le condizioni di guida e la richiesta di forza motrice, e massimizza il tempo in cui il motore termico rimane spento.

Viaggiando a bassa velocità, l’energia prodotta dal motore termico va in parte al motore elettrico e in parte alla batteria e quando quest’ultima è completamente carica, il motore termico si spegne e la macchina procede mossa esclusivamente dalla carica della batteria. In caso di forte accelerazione o viaggiando ad alta velocità, l’energia necessaria al motore elettrico arriva sia dal motore termico che dalla batteria.

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L’unità di controllo gestisce anche la fase di rigenerazione e così quando si rilascia il pedale dell’acceleratore o si aziona il freno, il motore elettrico trasforma l’energia cinetica della vettura in energia elettrica che va a ricaricare la batteria. Da sottolineare infine che nei 12 mesi del 2023 Nissan Italia ha ottenuto il miglior risultato Nissan in Europa per vendite di modelli e-POWER a cliente privato.

Francesco Ippolito