x

x

Stefano Accorsi e Edoardo Leo: una coppia d’oro

‘La Dea Fortuna’: nuovo film di Ferzan Ozpetek con Stefano Accorsi e Edoardo Leo “È una coppia omosessuale? Non importa. E non solo non è interessante sottolinearlo, ma rimarcarlo è stretto parente della discriminazione. Arturo e Alessandro si amano. E tanto basta. Si dice mai di una coppia formata da un uomo e da una […]

di Ruggero Biamonti | 3 Dicembre 2019
Foto: Ufficio Stampa

‘La Dea Fortuna’: nuovo film di Ferzan Ozpetek con Stefano Accorsi e Edoardo Leo

“È una coppia omosessuale? Non importa. E non solo non è interessante sottolinearlo, ma rimarcarlo è stretto parente della discriminazione. Arturo e Alessandro si amano. E tanto basta. Si dice mai di una coppia formata da un uomo e da una donna ‘è una coppia eterosessuale’?”. Stefano Accorsi, che parla, interpreta Arturo, un traduttore. Alessandro, idraulico, è interpretato da Edoardo Leo. I due sono i protagonisti del film di Ferzan Özpetek ‘La Dea Fortuna’, al cinema dal 19 dicembre.

Non esattamente un cinepanettone: si tratta della storia di una coppia stanca in cui l’improvviso arrivo di due bambini, i figli di Annamaria (Jasmine Trinca), deflagra come una bomba. A Vanity Fair, che li mette insieme in copertina del numero in edicola da mercoledì 4, Edoardo e Stefano raccontano il valore universale di un racconto che non ha assolutamente a che fare con l’orientamento sessuale.

Meghan Markle e i commoventi auguri di Natale | LEGGI

Foto Ufficio Stampa Vanity Fair

Brad Pitt: “Non piangevo da 20 anni” | LEGGI

“Quelle scene accadono in milioni di case, riguardano tutti e investono le coscienze di chiunque”, dice Accorsi in una delle interviste al vicedirettore Malcom Pagani. “Quelle dei connubi senza figli che si domandano se averli non rappresenti un attentato alla loro libertà e quelle che i figli invece li hanno e magari non si sono saputi trattenere dal litigare davanti a loro. Subliminalmente, senza armare tesi o manifesti sul tema, il film parla sicuramente anche della possibilità per i gay di essere genitori. E dell’energia che i bambini portano nelle vite delle persone. Ad Arturo e Alessandro quell’energia servirà a trovare nuove ragioni per amarsi e ricordare chi sono stati”.

Robbie Williams “scende in campo” | LEGGI

Non si possono tralasciare anche alcune indiscrezioni sul film dichiarate simpaticamente da Edoardo Leo: “Sa cosa mi chiedono alcuni amici? Se nel film si vedono scene di sesso tra me e Stefano. Mentre esiste un erotismo che senza immagini esplicite risulta molto eccitante, poche cose mi annoiano più del sesso al cinema. Se quelle scene ci siano realmente o meno non lo dirò neanche a lei. Mi sembra la più inutile delle curiosità da soddisfare”.

Ruggero Biamonti