x

x

SAG Awards 2024, tutti i vincitori e i momenti più iconici della serata

Si sono tenuti ieri sera Los Angeles i SAG Awards 2024, una notte in cui si celebra la grandiosità di Hollywood. Dall’ennesimo trionfo di Oppenheimer alla reunion del Diavolo Veste Prada: ripercorriamo insieme la serata

di Nadia Pieri | 25 Febbraio 2024
Foto: Christopher Polk/Shutterstock for SAG / IPA

Manca sempre meno alla notte più attesa dell’anno per l’intera industria cinematografica di Hollywood: gli Oscar. Nel frattempo gli attori si sono riuniti a Los Angeles, più precisamente allo Shrine Auditorium, per celebrare i SAG Awards 2024 e vivere una notte all’insegna dello spettacolo e del glamour sfrenato. Ma di cosa si tratta esattamente? I SAG Awards, ovvero Screen Actors Guild Awards, sono premi annuali che celebrano l’eccellenza nell’arte interpretativa nell’industria cinematografica e televisiva. Sono assegnati dal sindacato degli attori statunitensi, lo Screen Actors Guild-American Federation of Television and Radio Artists (SAG-AFTRA), e sono considerati uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel mondo dell’intrattenimento. I premi sono divisi in categorie per il cinema e la televisione e sono votati dai membri del sindacato, che sono attori e attrici professionisti.

Sag Awards 2024, i vincitori: Oppheneimer trionfa ancora

Quest’anno la cerimonia non ha visto la presenza di un unico presentatore, ma di molteplici. I premi, infatti, sono stati presentati e consegnati da altri colleghi del mondo del cinema e della tv. Ma chi sono stati i vincitori? Cillian Murphy ha ricevuto il SAG Award per la sua interpretazione come Miglior Attore Protagonista in un film, Opphenheimer. Per lo stesso film è stato premiato anche  Robert Downey Jr come Miglior Attore non Protagonista. Tra le vincitrici donne Lily Gladstone, Migliore Attrice Protagonista in un film grazie a Killers of the Flower Moon. Da’Vine Joy Randolph, invece, ha sbaragliato le altre attrici in lizza nella categoria Migliore Attrice non Protagonista in un film (The Holdovers -Lezioni di vita). 

Per i fan di Succession, inoltre, è stata l’ultima occasione per vedere riunito l’intero cast. La serie tv, che si è conclusa proprio quest’anno dopo ben quattro stagioni, ha visto gli attori essere premiati come Miglior Cast in una serie drammatica. Rimanendo in tema di serie tv, Pedro Pascal si è portato a casa un premio per The Last of Us in qualità di Migliore Attore in una Serie Drammatica. Al medesimo show è andato anche un riconoscimento nella categoria Migliori Stunt in una Serie Drammatica. Tra le donne Elizabeth Debicki ha vinto nella categoria Miglior Attrice in una Serie Drammatica per il ruolo di Diana Spencer in The Crown 6. Gli attori di The Bear sono poi stati premiati nella categoria Miglior Cast in una serie Commedia. In particolare le star della serie Ayo Edebiri e Jeremy Allen White hanno vinto il premio nella categoria di Miglior Attore e Miglior Attrice in una Serie Commedia. Steven Yeun ha ricevuto il SAG Award per il suo ruolo in Beef – Lo Scontro nella  categoria Miglior Attore in una Serie Limitata o Film Televisivo. Anche la collega Ali Wong ha vinto lo stesso riconoscimento nella categoria femminile. Concludiamo con uno dei momenti più emozionanti della serata che ha visto come protagonista Barbra Streisand, premiata con il SAG Award alla carriera.

SAG Awards 2024, i momenti più iconici

Premi a parte, questa serata hollywoodiana è stata testimone di momenti indimenticabili. Tra questi la reunion, dopo ben 18 anni, del Diavolo Veste Prada. Sul palco infatti si sono ritrovate Meryl StreepAnne Hathaway ed Emily Blunt in qualità di presentatrici. Un tuffo nel passato che ha mandato totalmente in tilt i fan dell’iconico film.

Un altro momento indimenticabile ha visto al centro Emma Stone e la sua reazione dopo aver scoperto che la collega Lily Gladstone aveva vinto il premio di Migliore Attrice Protagonista in un film al suo posto. Insomma, quando si dice “prenderla con sportività”. 

Oltre alla reunion del Diavolo Veste Prada, c’è stata anche quella di Modern Family e Breaking Bad. Gli attori si sono riuniti sul palco per presentare rispettivamente il premio al miglior cast d’insieme per una serie comedy e il premio al cast d’insieme in una serie drammatica. Attimi di gioia, velati da un po’ di malinconia per due serie a cui il pubblico rimane ancora molta affezionato.