x

x

Kia, Ceed e XCeed ora anche ibride plug-in

Fino a 60 Km di autonomia a zero emissioni per le medie di successo della Casa coreana, arrivano in Italia a fine giugno Kia procede nell’elettrificazione dei suoi modelli ed annuncia l’introduzione delle varianti Plug-in Hybrid nella gamma Kia XCeed e CEED Sportswagon. In vendita in Italia nel secondo trimestre del 2020, i due nuovi […]

di Francesco Ippolito | 12 Marzo 2020

Fino a 60 Km di autonomia a zero emissioni per le medie di successo della Casa coreana, arrivano in Italia a fine giugno

Kia procede nell’elettrificazione dei suoi modelli ed annuncia l’introduzione delle varianti Plug-in Hybrid nella gamma Kia XCeed e CEED Sportswagon. In vendita in Italia nel secondo trimestre del 2020, i due nuovi modelli consolidano la presenza dei gruppi propulsori elettrificati Plug-In di Kia nel segmento C.
Potenza plug-in con basse emissioni e guida elettrica.


Le nuove ibride plug-in Kia XCeed e Ceed Sportswagon offrono un’alternativa ai modelli tradizionali dotati di solo motore benzina o diesel, con la possibilità di poter percorrere diversi chilometri in modalità esclusivamente elettrica. Il nuovo gruppo propulsore Plug-In si compone di un pacco batteria ai polimeri di litio da 8,9 kWh, un motore elettrico da 44,5 kW e un efficiente motore GDI (a iniezione diretta) a quattro cilindri “Kappa” da 1,6 litri.

Nuovo Kia Sorento, modernità ed eleganza|guarda

La potenza totale erogata è di 141 cavalli e consentono a Ceed Sportswagon di accelerare da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi e a Kia XCeed in 11,0 secondi. Ceed Sportswagon è in grado di percorrere fino a 60 chilometri con l’energia elettrica a zero emissioni (ciclo combinato NEDC), mentre XCeed è in grado di percorrere fino a 58 chilometri (ciclo combinato NEDC). Questa autonomia consente a molti automobilisti di percorrere la maggior parte dei loro spostamenti quotidiani in modalità esclusivamente elettrica.


Il gruppo propulsore Plug-In è abbinato a una trasmissione a doppia frizione a 6 marce (6DCT), garantendo così una guida più piacevole rispetto ad altri veicoli ibridi dotati di trasmissioni elettroniche a variazione continua (e-CVT). Uno dei punti di forza rispetto agli ibridi dotati di e-CVT è nell’efficienza del rapporto di potenza, dove il DCT risulta più performante e piacevole durante la guida. Il cambio a doppia frizione 6DCT di Kia consente il trasferimento completo della potenza del motore termico e del motore elettrico in parallelo attraverso la trasmissione, minimizzando le perdite di potenza.

Kia Xceed, una music car per Levante|scopri


Il recupero di energia consente ai nuovi modelli ibridi plug-in di raccogliere energia cinetica e ricaricare i loro pacchi batteria mentre si procede per inerzia o in frenata, migliorando ulteriormente l’efficienza complessiva della catena cinematica. La produzione dei nuovi ibridi Plug-In Kia XCeed e Ceed Sportswagon è iniziata nel primo trimestre del 2020.


Le consegne dei nuovi modelli ibridi Plug-In inizieranno nel secondo trimestre del 2020. Entrambi i modelli sono coperti dalla garanzia Kia di 7 anni 150.000 km. Kia XCeed e Sportswagon PHEV arriveranno sul mercato italiano nel secondo trimestre del 2020.

Francesco Ippolito