x

x

Tributo Italiano, un concentrato di stile, eleganza e sportività per la serie speciale Alfa Romeo

Una serie speciale che sottolinea il Made in Italy declinata su Tonale, Giulia e Stelvio che rappresenta il top di gamma per tutta la gamma Alfa Romeo

di Francesco Ippolito | 17 Gennaio 2024

Rendere omaggio alle origini del marchio Alfa Romeo attraverso la prima serie speciale globale di gamma, declinata nei modelli Giulia, Stelvio e Tonale. Si chiama Tributo Italiano ed è l’esclusiva edizione che rende omaggio alle origini del marchio rappresentando la migliore espressione del know-how italiano e della sportività Alfa Romeo.

Questa serie speciale adotta un linguaggio stilistico ed estetico condiviso dai tre modelli, ci sono la livrea bicolore con tetto nero, il body-kit in tinta carrozzeria, la nuova bandierina tricolore sulla calotta degli specchi e le raffinate personalizzazioni interne, con una meticolosa cura dei dettagli unita alla ricerca continua della più elevata qualità. Giulia, Stelvio e Tonale Tributo Italiano sono posizionate ai vertici delle rispettive gamme e sono proposte esclusivamente nelle tre colorazioni della bandiera italiana (Rosso Alfa, Verde Montreal e Bianco Alfa) abbinate al tetto nero, che su Tonale può essere anche apribile (optional).

Leggi anche> Jeep Renegade, dieci anni e non sentirli

A rendere unico e audace il look esterno della serie speciale contribuiscono alcuni elementi distintivi, come la griglia frontale con inserto “V” (nera per Giulia e Stelvio, in Dark Miron per Tonale) e i cerchi in lega da 21’’ per Stelvio, nuovi da 19’’ per la Giulia e quelli da 20″ per Tonale, tutti nelle versioni top di gamma ed abbinati alle sportivissime pinze freno Brembo rosse.


La stessa caratterizzazione sportiva si ritrova nell’abitacolo dei tre modelli Tributo Italiano. In particolare, negli inserti in pelle nera dei nuovi sedili sportivi esordisce il trattamento traforato con accenni in rosso e sui poggiatesta anteriori è ricamato l’inedito logo distintivo della serie speciale.

Nuove anche le cuciture rosse su plancia, sedili e pannelli porta. In più Tonale Tributo Italiano offre la nuova fascia della plancia “carbon design” con logo Alfa Romeo con illuminazione ambientale e il battitacco in alluminio.Inoltre, su Tributo Italiano il benessere a bordo è assicurato grazie al climatizzatore bi-zona, volante riscaldato con palette in alluminio solidali con il piantone, dalla piacevole luce ambiente, dal sofisticato sistema di Infotainment, dai sedili anteriori riscaldati e da un impianto audio Premium dotato di 14 altoparlanti firmato Harman Kardon, incluso subwoofer.

Leggi anche> Fiat 600-e, il crossover elettrico made in Italy

Le motorizzazioni

Per quanto concerne la gamma motorizzazioni, Giulia e Stelvio Tributo Italiano sono equipaggiate con il propulsore 2.0 Turbo benzina da 280 CV oppure il 2.2 Turbo Diesel da 210 CV, entrambi con cambio automatico a 8 marce e trazione integrale Q4. A disposizione anche il Turbo Diesel da 160 CV a trazione posteriore. Invece, su Tonale Tributo Italiano il cliente può scegliere tra il brillante motore ibrido (benzina/elettrico) 1.5 da 160 cavallicon cambio automatico TCT a 7 rapporti oppure l’innovativo propulsore Plug-In Hybrid Q4 da 280 CV che ridefinisce il paradigma di“Sportività Efficiente” e permette diaccedere nei centri cittadini senza alcuna limitazione; oltre 80 Km di autonomia in full electricper la massima mobilità quotidiana, più di 600 km di autonomia complessiva per affrontare lunghi tragitti extraurbani e infine 280cv di potenza complessiva per garantire tutta la dinamica di guida e la sportività Alfa Romeo.

L’oferta di Tributo Italiano

La serie speciale Tributo Italiano, dunque, racchiude in sé le eccellenze del Marchio: perfetto bilanciamento dei pesi, dinamicadi guida da prima della classe, soluzioni tecnologiche e motoristiche ai vertici del segmento –e quel fascino estetico, concepito per durare nel tempo, tipico del design e dello stile Alfa Romeo. E’ possibile provare l’esperienza di guidare Giulia e Stelvio Tributo Italiano con una proposta finanziaria esclusiva: una rata da 450 euro al mese*, mentre per Tonale Hybrid e Plug-in Tributo Italiano la rata è di 350 euro al mese*. Con la possibilità di scegliere, alla scadenza del contratto, tra tre diverse opzioni: sostituire la vettura acquistandone una nuova, tenere l’auto pagando la Rata Finale Residua o rifinanziandola, oppure restituirla.

Francesco Ippolito