x

x

C5 Aircross hybrid-plug-in, libertà assoluta

Il suv di Citroën unisce l’autonomia per i lunghi spostamenti all’esigenza di viaggiare in città a zero emissioni La transizione verso la mobilità elettrica è entrata nel vivo, ed oltre alle proposte di veicoli a zero emissioni, adatti principalmente ad un utilizzo urbano, la soluzione migliore per coniugare basse emissioni e lunghe percorrenze è certamente […]

di Francesco Ippolito | 27 Marzo 2020
Copyright AGNIESZKA DOROSZEWICZ @ Continental Productions

Il suv di Citroën unisce l’autonomia per i lunghi spostamenti all’esigenza di viaggiare in città a zero emissioni

La transizione verso la mobilità elettrica è entrata nel vivo, ed oltre alle proposte di veicoli a zero emissioni, adatti principalmente ad un utilizzo urbano, la soluzione migliore per coniugare basse emissioni e lunghe percorrenze è certamente quella delle auto ibride plug-in, veicoli che abbinano il tradizionale motore termico ad un propulsore elettrico con batteria ricaricabile per garantire un’autonomia adeguata (50-60 Km) per la marcia a zero emissioni nei centri urbani.

Ami, la piccola elettrica da città|guarda

In particolare il nuovo SUV C5 Aircross Hybrid propone una soluzione di mobilità adatta a tutti gli utilizzi, per i trasferimenti quotidiani e per i lungi viaggi, senza vincoli e in totale libertà. Il Suv di Citroën offre un’esperienza di mobilità estesa, con una grande versatilità di utilizzo, dove il piacere della guida in modalità elettrica che permette l’accesso alle zone urbane a traffico limitato, si unisce alla libertà di guidare in modalità termica in qualsiasi momento per i tragitti più lunghi.

Citroen all’attacco del tricolore rally|scopri

In particolare, In modalità ZEV, Nuovo SUV C5 Aircross Hybrid offre un’esperienza di guida nel silenzio, senza alcuna emissione di CO2, con la possibilità di percorrere 55 kmi, un’autonomia in modalità elettrica adatta alla maggior parte dei tragitti quotidiani degli utilizzatori, fino a 135 km/h. In questo modo può anche passare una settimana senza utilizzare il motore termico, effettuando i propri spostamenti abituali, ricaricando il veicolo in base alle esigenze, a casa, al lavoro o presso una stazione pubblica.

Nuovo SUV C5 Aircross Hybrid vanta una motorizzazione altamente efficiente, con emissioni di CO2 a partire da 32 g/kmii e consumi a partire da 1,4 l/100 kmiii in ciclo WLTP. È una motorizzazione particolarmente performante e in grado di offrire dinamismo in ogni situazione, grazie all’abbinamento di un motore termico PureTech 180 e di un motore elettrico da 80 kW . In modalità Hybrid, i due motori uniscono le forze per fornire una potenza complessiva di 225 cv alle ruote anteriori, un consumo ottimizzato e un gran piacere di guida Il tempo di ricarica è ottimizzato: con una presa domestica standard, la batteria si ricarica in una notte, tra 4 ore (con presa 14 A di tipo Green’up™ Legrand) e 7 ore (con presa standard). Con una Wall Box da 32 A, acquistata o a noleggio, e con il caricatore opzionale da 7,4 kW, la ricarica della batteria è accelerata e richiede meno di 2 ore.

I vantaggi dell’ibrido plug-in

Grazie alla sua tecnologia Hybrid plug-in, SUV Citroën C5 Aircross Hybrid garantisce 32 g/km di emissioni di CO2 e per questo si posiziona nel primo gruppo dei veicoli ibridi all’interno della classificazione definita dal Ministero delle Infrastrutture e del Trasporto con circolare dello scorso 3 dicembre 2019 : si tratta del gruppo con il limite di emissioni fissato a 60 g/km di CO2, che offre la possibilità di beneficiare di interessanti incentivi statali, pari a 1.500 euro oppure 2.500 euro in caso di rottamazione. I vantaggi sono anche sulla mobilità urbana con  ingresso libero nelle aree Ztl, parcheggio gratis sulle strisce blu.

Francesco Ippolito