In una finale blindata per la pandemia la vittoria di Amici di Maria De Filippi va all’ex concorrente di X Factor 2016
Amici 2020, edizione che si ricorderà per i live ai tempi del Coronavirus, senza pubblico e in un’atmosfera quasi surreale anche al momento della premiazione (vietati gli abbracci di rito), ha visto Gaia Gozzi vincitrice. La cantante italo brasiliana, 22 anni, bilingue, musicalmente autodidatta, nata a Viadana (Mantova) e ora di base a Milano ha cominciato ad appassionarsi al canto e alla musica sin da piccola.
La vincitrice di Amici 2020 non è nuova ai talent show musicali, nel 2016, come molti ricorderanno, ha partecipato al talent “X Factor” nella squadra capitanata da Fedez classificandosi seconda alle spalle dei Soul System. Gaia al momento della proclamazione (premio del valore di 150 mila Euro) ringrazia Maria De Filippi: “Grazie Maria, mi hai dato la possibilità di fare la musica che piace a me, questo per me è il regalo più grande”.
Laura Pausini senza filtri con un fan un po’ troppo sfacciato | LEGGI
Venerdì 20 marzo è uscito in versione digitale su etichetta Sony Music Italy il suo album “Genesi“, che ha debuttato al primo posto della classifica di iTunes e al quinto posto della classifica FIMI GfK. Il brano “Chega” ha esordito al primo posto della classifica iTunes. Insomma, numeri da subito molto buoni, segno di una certa maturità artistica della giovane (ma non inesperta) cantante, che tra X Factor e Amici ha avuto modo di crescere professionalmente e di catturare l’attenzione del pubblico.
“Genesi” è una giungla urbana, dove le atmosfere da club e l’elettronica in punta di synth sono inondate dalla calda luce brasiliana e dalle atmosfere tropicali. Al disco hanno collaborato importanti nomi della scena, tra cui Simon Says, Alex Uhlmann, Antonio Filippelli, Machweo, Piero Romitelli, Gerardo Pulli e Antonio Di Martino.
Coronavirus: il grande dolore di Fabio Rovazzi | LEGGI
Per la giovane cantautrice vincitrice del talent di Maria De Filippi,”Genesi” rappresenta un vero e proprio nuovo inizio p che in questo disco si mette a nudo, raccontandosi e ricostruendo il percorso che l’ha portata alla sua nuova “genesi”. “È da qui che voglio ripartire / dalle scommesse quelle fatte male / un’altra vita da poter giocare / ho ancora un altro gettone” dice infatti la canzone.
Barbara D’Urso: petizione web per cancellare il suo programma | LEGGI
Gaia ha battuto il ballerino cubano Javier (22 anni) che si consola con il Premio della Critica del valore di 50 mila Euro. Javier, per altro, aveva rischiato di essere espulso per le sue frasi fuori posto, arrivando a dire persino che non c’erano coreografi di rilievo, ma Maria De Filippi, a quanto pare, lo ha rimesso in riga.
Nato all’Avana, inizia a studiare a 10 anni nella Scuola Nazionale del Balletto di Cuba per scelta della madre, appassionata di danza. Dopo il diploma alla Scuola Nazionale del Balletto di Cuba, oltre alla danza classica Javier ha approfondito lo studio della danza contemporanea con il grande ballerino Carlos Acosta. Prima di entrare ad “Amici” é stato per un breve periodo a Stoccolma per il balletto del Royal Swedish Ballet.