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Ford Focus EcoBoost Hybrid: efficienza, comfort e connettività

Dopo Puma e Fiesta anche il best selle Focus diventa ibrida E’ già disponibile in tutte le concessionarie europee l’inedita versione elettrificata della Ford Focus che va così ad affiancarsi agli altri due modelli ibridi già sul mercato: la Puma e la Fiesta La Focus, equipaggiata con il propulsore EcoBoost Hybrid, utilizza la sofisticata tecnologia […]

di Francesco Ippolito | 23 Giugno 2020

Dopo Puma e Fiesta anche il best selle Focus diventa ibrida

E’ già disponibile in tutte le concessionarie europee l’inedita versione elettrificata della Ford Focus che va così ad affiancarsi agli altri due modelli ibridi già sul mercato: la Puma e la Fiesta La Focus, equipaggiata con il propulsore EcoBoost Hybrid, utilizza la sofisticata tecnologia Mild-Hybrid da 48 volt che consente alla nuova Focus 1.0 EcoBoost Hybrid di erogare 155 CV di potenza, con emissioni di Co2 di soli 93 g/km il che si traduce in un miglioramento del 17% nell’efficienza, rispetto alla combinazione precedente del motore benzina 1.5 EcoBoost da 150 CV e cambio manuale a sei marce. Ma le novità della nuova Focus Hybrid non solo soltanto nel nuovo propulsore.

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La berlina dell’ovale blu è stata ulteriormente migliorata per offrire quella che possiamo definite un’esperienza di guida premium, grazie al un nuovo quadro strumenti a colori LCD da 12.3’’, disponibile sull’alto di gamma, al modem di bordo integrato FordPass Connect di serie, oltre all’innovativo Local Hazard Information, la nuova funzionalità di avviso di pericolo in tempo reale, disponibile entro la fine dell’anno. Disponibili anche con una potenza da 125 CV, i modelli Focus EcoBoost Hybrid sostituiscono l’alternatore standard del motore a benzina 1.0 EcoBoost con un sistema di starter/generator (BISG), consentendo il recupero e lo stoccaggio di energia, durante le decelerazioni del veicolo e la ricarica di un pacco batteria di ioni-litio da 48 volt, raffreddato ad aria. Il posizionamento della batteria da 48 volt sotto il sedile del passeggero anteriore ha consentito l’integrazione del propulsore ibrido senza alcuna perdita di spazio sia di carico sia di quello per gli occupanti. Il BISG funge anche da motore, integrandosi perfettamente con il motore, utilizza l’energia accumulata per fornire assistenza alla coppia elettrica del motore durante la guida e l’accelerazione normale, oltre a far funzionare le componenti elettriche del veicolo.

Massima efficienza e consumi ridotti

Inoltre, il BISG consente alla tecnologia Start&Stop di Focus EcoBoost Hybrid di operare in una gamma più ampia di scenari, per un risparmio ancora maggiore di carburante. In grado di riavviare il motore in soli 350 millisecondi, lo Start&Stop in movimento può spegnere il motore quando si arresta per inerzia, anche quando il veicolo è in marcia con il pedale della frizione premuto e può essere regolato per diverse attivazioni a 15 km/h, 20 km/h o 25 km/h. Sia Focus EcoBoost Hybrid che i propulsori tradizionali a benzina 1.0 e 1.5 EcoBoost sono dotati della tecnologia di disattivazione dei cilindri che può arrestare automaticamente uno dei cilindri quando non è necessaria la piena capacità del motore. La procedura di disattivazione consente di disinnestare o reinnestare un cilindro in 14 millisecondi senza compromessi in termini di prestazioni o precisione.

Nuovo quadro digitale

Ma oltre alla motorizzazione ibrida Focus introduce anche un nuovo quadro strumenti LCD da 12.3’’. Il cluster digitale a 24-bit true color genera immagini e icone ad alta definizione, più intuitive e visualizzate nell’intero spettro cromatico, rendendole più luminose, meno stancanti per gli occhi e più facili da leggere. Inoltre, il quadro strumenti consente ai conducenti di dare la priorità alle informazioni visualizzate in base alle preferenze personali. Il quadro strumenti digitale da 12.3’’ di Focus EcoBoost Hybrid presenta anche un tema dedicato per tenere informato il conducente sull’utilizzo dell’energia elettrica. I conducenti possono vedere quanta energia elettrica è stata generata dal sistema Mild-Hybrid e monitorarne l’utilizzo sia che venga immagazzinata per la ricarica della batteria sia adoperata per favorire l’efficienza o le prestazioni.

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Un modem integrato tuttofare

Il modem integrato FordPass Connect, di serie, consente inoltre ai clienti di controllare da remoto più funzioni del veicolo da qualsiasi posizione, tramite il proprio smartphone e l’app FordPass. Oltre ad aiutare i conducenti a pianificare viaggi più veloci e meno stressanti grazie al Live Traffic, gli aggiornamenti del traffico in tempo reale, tramite l’app FordPass i clienti possono controllare una serie di funzioni tra cui il Door Lock/ Unlock, che consente l’accesso remoto alla vettura e il Remote Start,(4) che consente l’accensione da remoto per le versioni a trasmissione automatica da 8 rapporti, il Vehicle Locator e il Vehicle Status che fornisce informazioni relative ai livelli di carburante, dell’olio e del sistema antifurto.

Francesco Ippolito