x

x

Kia, una Picanto ancora più cool

La compatta Picanto aggiorna il design, gli allestamenti e le dotazioni Picanto è uno dei gioelli di Kia, una city car tra le più innovative ed eleganti, dalle stile unico e distintivo. Oggi la piccola della Casa coreana si rinnova proponendo un restyling che vede un importante affinamento nel design esterno con aggiornamenti significativi apportati […]

di Francesco Ippolito | 7 Ottobre 2020

La compatta Picanto aggiorna il design, gli allestamenti e le dotazioni

Picanto è uno dei gioelli di Kia, una city car tra le più innovative ed eleganti, dalle stile unico e distintivo. Oggi la piccola della Casa coreana si rinnova proponendo un restyling che vede un importante affinamento nel design esterno con aggiornamenti significativi apportati in particolare agli allestimenti sportivi GT-Line e X-Line.

Design più attuale

ll “volto” di entrambe le Picanto GT-Line e X-Line è stato rivisto per ottenere una maggiore personalità con la griglia Tiger Nose che ora presenta una cornice cromata che si estende nella parte più bassa dei fanali e conferisce all’auto un aspetto più importante e più solidamente piantato a terra. Entrambe le versioni della rinnovata Picanto ora dispongono di fari riprogettati con luci diurne a LED a quattro diodi.

I gruppi ottici posteriori, anch’essi a LED, sono stati rinnovati assieme ai fendinebbia, per assicurare una firma luminosa fortemente riconoscibile. Rinnovato anche il design rinnovato del paraurti anteriore e posteriore con linee ben definite che ne accentuano l’aspetto contemporaneo. Le modifiche apportate hanno dato vita ad un look più muscoloso e rassicurante per l’allestimento X-Line, mentre per i modelli GT-Line si evidenzia un aspetto che ricalca le linee dei modelli GT ad alte prestazioni della gamma Kia.

Kia Xceed ora è anche ibrida|guarda

Nuovi motori

Su questo aggiornamento della Picanto Kia rende disponibili in Europa due nuovi motori a benzina “Smartstream”, ognuno dei quali massimizza l’efficienza e riduce le emissioni di CO2 rispetto ai predecessori. La gamma di motori èprevede due unità: un motore T-GDi da 1,0 litri (iniezione diretta di benzina e turbocompressore) che sviluppa ben 100 CV affiancato da un motore DPi (Dual Port Injection) aspirato da 1,0 litro che eroga 67 cavalli.

L’altra novità degna di rilevo riguarda il cambio. Picanto diventa infatti il primo modello equipaggiato con la nuova trasmissione manuale automatizzata (AMT) di Kia. L’AMT si basa su un cambio manuale a cinque marce con attuatori per frizione e innesti marce al fine di rendere automatico il funzionamento. AMT è un’opzione economica per i clienti che privilegiano la praticità e la facilità d’uso di una trasmissione automatica, senza sacrificare i livelli di efficienza di consumo del carburante di una trasmissione manuale convenzionale.

Infotainment

Picanto dispone di un touchscreen molto grande da 8,0 pollici, che sostituisce il precedente sistema da 7,0 pollici. Presenta inoltre una connessione multipla Bluetooth, che permette agli utilizzatori di accoppiare fino a due dispositivi mobili contemporaneamente, uno per l’uso del telefono vivavoce e dei media; l’altro solo per uso multimediale. Il sistema è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Grazie al sistema UVO di Kia, su Picanto è possibile avere informazioni in tempo reale su punti di interesse, traffico, previsioni meteorologiche, prezzi del carburante e specifiche sui parcheggi inclusi prezzo, posizione e disponibilità.

Kia Rio, un grande passo avanti|scopri

Sicurezza

Per renderla una delle auto più sicure della sua categoria Kia Picanto è stata dotata dei più recenti sistemi di assistenza alla guida (ADAS) ma anche di nuovi sistemi di sicurezza attiva per aumentare la protezione dei passeggeri.  La nuova gamma ADAS di Picanto è davvero completa e degna di vetture di segmento superiore. Troviamo tra gli altri il sistema di assistenza alla frenata d’emergenza (FCA) con rilevamento di pedoni, ciclisti e veicoli e l’assistente al mantenimento di corsia che utilizza sensori radar e telecamere per garantire una distanza di sicurezza dall’auto che precede, mentre monitora i segnali stradali per mantenere la Picanto al centro della sua corsia. Per quanto riguarda la sicurezza passivala piccola Kia dispone fino ad un massimo di sette airbag per i passeggeri.

La gamma

Cinque gli allestimenti previsti. Si parte dalla City con motore 1000 aspirato, e omologata per quattro passeggeri, che viene offerta ad un prezzo promozionale di 8.950 euro. C’è poi la Urban, omologata per cinque passeggeri, la Style che presenta dotazioni ancora più ricche, ed infine le top di gamma GT Line e X Line.

Francesco Ippolito