x

x

Corrado Augias sul Nove: “Di Maio politicamente più onesto di Renzi”

Corrado Augias ospite de ” La confessione”  venerdì 15 gennaio ora 22:45, anche live streaming su Discovery+ “Luigi Di Maio? Non è più un “barbaro”. È diventato un uomo di governo, politicamente più onesto di Matteo Renzi”. Così il giornalista e scrittore Corrado Augias ha spiegato al direttore del Fatto Quotidiano. Una sua definizione in […]

di Redazione di Rumors.it | 14 Gennaio 2021
foto: Ufficio Stampa

Corrado Augias ospite de ” La confessione”  venerdì 15 gennaio ora 22:45, anche live streaming su Discovery+

“Luigi Di Maio? Non è più un “barbaro”. È diventato un uomo di governo, politicamente più onesto di Matteo Renzi”. Così il giornalista e scrittore Corrado Augias ha spiegato al direttore del Fatto Quotidiano. Una sua definizione in cui si riferiva all’attuale ministro degli Esteri e all’allora ministro dell’Interno Matteo Salvini come “barbari, non in senso dispregiativo, ma in senso classico”. “È ancora un barbaro Di Maio?”, ha chiesto il conduttore. “Il suo apprendistato politico, posso aggiungere un po’ a nostre spese, è stato il governo”, ha spiegato Augias.

“Oggi il Di Maio ministro degli Esteri non ha nulla a che vedere con il ragazzo che voleva mettere in stato di accusa il presidente della Repubblica. È diventato un uomo di governo”. Inoltre, secondo lo scrittore e storico volto della Rai, l’ex capo politico dei Cinque stelle è “politicamente più onesto” del leader di Italia Viva Matteo Renzi. Ritirando le sue ministre dall’esecutivo di Giuseppe Conte ha di fatto innescato la crisi, perché “Di Maio ha scelto la sua strada: vuole stare al governo, gli piace fare il ministro, addirittura adocchia la poltrona di primo ministro, del presidente del Consiglio come si dice in Italia, laddove Renzi è un uomo che smania ai bordi e che può combinare qualunque cosa, non è politicamente onesto”, ha concluso l’ex conduttore del celebre ‘Telefono giallo” su Rai3.

Discovery Italia: tra Saviano, Rovazzi, Morandi e Canavacciulo|SCOPRI

Renzo Arbore: La TV è morta: ma torna con un nuovo programma comico |LEGGI

Corrado Augias: dallo scontro con Berlusconi all’amore con Daniela Pasti

Classe 1935, giornalista, scrittore, conduttore televisivo, drammaturgo ed ex politico, Augias è uno dei volti storici del giornalismo italiano e non solo di quello. Nato da una famiglia di origini francesi, mamma ebraica, ha avuto una vita professionale particolarmente intensa. Da giornalista (corrispondente da Parigi e New York) a scrittore (numerosi e famosi i suoi gialli), da autore teatrale alla conduzione di programmi televisivi. Tra il 1994 e il 1999 la parentesi da europarlamentare, decisa dopo uno scontro televisivo con Silvio Berlusconi, poi si candidò di nuovo ma non fu rieletto. E’ sposato con Daniela Pasti, figlia del generale Nino Pasti, e la coppia ha vissuto lontano dai riflettori.

Vincent Cassel: il suo nuovo film parla di un mondo speciale | SCOPRI

La figlia Natalia, classe 1965, è una affermata giornalista Rai. Augias e la moglie insieme hanno anche lavorato, scrivendo a quattro mani il libro Tre colonne in cronaca. Collezionano oggetti curiosi, tra cui persino l’elica di un aeroplano. E nella loro abitazione sono esposti i dipinti di Daniela considerati da Augias i più belli. La figlia Natalia è una redattrice politica del Tg1 e scrive per Repubblica. E’ sposata con Pietro Suber, giornalista Mediaset. Hanno due figlie.