x

x

SAG 2021: i quattro premi principali ad attori di colore e asiatici

Un’edizione che entra nella storia, all’insegna dell’inclusività e della meritocrazia Gli Screen Actors Guild Awards 2021, la rassegna che anticipa gli Oscar, hanno fatto la storia assegnando le statuette per i principali riconoscimenti a quattro attori di origine non caucasica: Daniel Kaluuya, Chadwick Boseman (con un premio postumo), Viola Davis e Yoon Yeo-jeong. A loro […]

di Redazione di Rumors.it | 6 Aprile 2021
AMPAS

Un’edizione che entra nella storia, all’insegna dell’inclusività e della meritocrazia

Gli Screen Actors Guild Awards 2021, la rassegna che anticipa gli Oscar, hanno fatto la storia assegnando le statuette per i principali riconoscimenti a quattro attori di origine non caucasica: Daniel Kaluuya, Chadwick Boseman (con un premio postumo), Viola Davis e Yoon Yeo-jeong. A loro il premio per le migliori interpretazioni sul grande schermo: nella ventisettesima edizione, per la prima volta, sono stati quattro artisti non bianchi a trionfare nelle categorie principali. Una notizia che conforta, dopo le accuse di poca inclusività mosse agli Academy Awards.

L’attore britannico Daniel Kaluuya si è portato a casa la statuetta di Miglior Attore Non Protagonista, in seguito alla sua interpretazione del leader delle Pantere Nere Fred Hampton in Judas and the Black Messiah. Il premio principale, Miglior Attore Protagonista, è andato a Chadwick Boseman. L’attore è scomparso prematuramente lo scorso anno dopo una terribile malattia, ed è famoso per aver interpretato l’eroe della Marvel, Black Panther. A lui è stato assegnato il riconoscimento per il ruolo  di Leevee in Ma Rainey’s Black Bottom. Il premio è stato ritirato dalla vedova, Simone Ledward.

Katy Perry, scelta drastica: “Non mi depilo più e non me ne vergogno” | LEGGI

SAG Awards 2021 vincitori

Foto: Ampas

Addio alla censura cinematografica in Italia! | LEGGI

Sempre il  film Ma Rainey’s Black Bottom si è aggiudicato anche il principale premio femminile. Infatti, alla magnifica Viola Davis è andata la statuetta come Miglior Attrice Protagonista: la sua interpretazione della pioniera del blues Ma Rainey è stata magistrale. Infine, l’attrice di origini sudocoreane Yoon Yeo-jeong è stata premiata come Miglior Attrice Non Protagonista per il ruolo di Soonja in Minari.

Space Jam New Legends: Le Bron e Bugs Bunny vanno a segno | LEGGI

SAG Awards 2021 vincitori: per la prima volta nella storia i premi maggiori vanno ad attori non bianchi

Ora si attende la cerimonia degli Oscar, che si svolgerà la notte tra il 25 e il 26 aprile al Dolby Theater di Los Angeles. La novantatreesima edizione della kermesse vede Mank di David Fincher tra i film con più nomination, ben dieci. Rispetto alle solite tempistiche, la cerimonia è slittata di ben due mesi a causa della pandemia da Coronavirus ancora in corso in tutto il mondo. Molti dei titoli in lizza per i premi sono disponibili sulle varie piattaforme streaming, straordinariamente, per via della chiusura delle sale cinematografiche.

Migliore attore protagonista
Chadwick Boseman – Ma Rainey’s Black Bottom
Riz Ahmed – Sound of Metal
Anthony Hopkins – The Father – Nulla è come sembra (The Father)
Gary Oldman – Mank
Steven Yeun – Minari

Migliore attrice protagonista
Viola Davis – Ma Rainey’s Black Bottom
Amy Adams – Elegia americana (Hillbilly Elegy)
Vanessa Kirby – Pieces of a Woman
Frances McDormand – Nomadland
Carey Mulligan – Una donna promettente (Promising Young Woman)

Migliore attore non protagonista
Daniel Kaluuya – Judas and the Black Messiah
Sacha Baron Cohen – Il processo ai Chicago 7 (The Trial of the Chicago 7)
Chadwick Boseman – Da 5 Bloods – Come fratelli (Da 5 Bloods)
Jared Leto – Fino all’ultimo indizio (The Little Things)
Leslie Odom Jr. – Quella notte a Miami… (One night in Miami…)

Migliore attrice non protagonista

Yoon Yeo-jeong – Minari
Maria Bakalova – Borat – Seguito di film cinema (Borat Subsequent Moviefilm: Delivery of Prodigious Bribe to American Regime for Make Benefit Once Glorious Nation of Kazakhstan)
Glenn Close – Elegia americana (Hillbilly Elegy)
Olivia Colman – The Father – Nulla è come sembra (The Father)
Helena Zengel – Notizie dal mondo (News of the World)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SAG Awards (@sagawards)