x

x

Kim Kardashian nega tutto: nessuna statua contrabbandata dall’Italia

Alcuni documenti legali vedono la star di Keeping Up with the Kardashians come importatrice e destinataria di un’opera saccheggiata, contrabbandata ed esportata illegalmente dall’Italia, ma lei nega tutto!

di Redazione di Rumors.it | 6 Maggio 2021
Foto: PrPhotos

Le autorità americane in questi giorni hanno disposto il rientro in Italia di una statua romana importata illegalmente negli Stati Uniti: l’opera d’arte, che risale al I o II secolo, era stata sequestrata cinque anni fa, nel 2016, al porto di Los Angeles dopo che le autorità erano state allertate che si poteva trattare di un bene culturale protetto. Tuttavia al centro del procedimento giudiziario riguardo alla questione è emerso il nome della star di Hollywood Kim Kardashian.

Nei documenti del tribunale infatti la star verrebbe indicata come destinataria e importatrice della scultura nota con il nome di “Frammento di Atena Samian di Myron”: l’opera sembrerebbe provenire dalla Galleria Axel Vervoordt in Belgio e proprio Vervoordt è il nome del mercante d’arte belga che era stato assunto all’epoca per decorare la villa a Calabasas di Kim. La statua faceva parte di un carico di 5,5 tonnellate che conteneva anche altri oggetti d’antiquariato, oltre che a mobili moderni e oggetti decorativi.

The Simpson: uno degli sceneggiatori svela i retroscena del grande cult |LEGGI

Kim Kardashian Instragram

Fonte: Instagram

Bill e Melinda Gates: la coppia miliardaria si separa dopo 27 anni insieme |LEGGI

La decisione di chiedere la confisca definitiva della scultura è arrivata dopo che un archeologo del Ministero dei Beni Culturali Italiano ha analizzato l’opera in questione nel febbraio 2018 identificandola successivamente come la copia di una scultura greca originale. L’esperto, attraverso elementi scientifici e iconografici comparativi, ha anche collegato la scultura all’Italia. Sulla base di queste informazioni l’archeologo, nel rapporto di confisca, ha determinato che la scultura è stata “saccheggiata, contrabbandata ed esportata illegalmente dall’Italia” e per questo ne è stato chiesto il rimpatrio.

Kourtney Kardashian e Travis Barker: la coppia che stravolge i social |LEGGI

Kim Kardashian oggi: la star costretta a rinunciare ad un’opera saccheggiata dall’Italia

Tuttavia sulla questione è intervenuto un portavoce della star di Keeping up with the Kardashians che ha smentito il collegamento di Kim con la controversa statua: “Kim non ha mai acquistato questo pezzo e questa è la prima volta che ha appreso della sua esistenza: crediamo che possa essere stato acquistato utilizzando il suo nome senza autorizzazione perché non è mai stato ricevuto. Incoraggiamo un’indagine e speriamo che venga restituita ai legittimi proprietari”.
Kim Kardashian foto bikini Instagram

Foto: Instagram