x

x

Peugeot 508 PSE, campionessa di efficienza

Su pista oppure in strada, il valore del recupero di energia in frenata o decelerazione messo a punto da Peugeot continua a sorreggere l’architettura della propulsione elettrificata. Nuova 508 Peugeot Sport Engineered esalta il nuovo concetto di efficienza nelle prestazioni, portando alla soglia massima lo sfruttamento delle fonti energetiche, incluso il recupero dell’energia in frenata. […]

di Francesco Ippolito | 26 Agosto 2021

Su pista oppure in strada, il valore del recupero di energia in frenata o decelerazione messo a punto da Peugeot continua a sorreggere l’architettura della propulsione elettrificata.

Nuova 508 Peugeot Sport Engineered esalta il nuovo concetto di efficienza nelle prestazioni, portando alla soglia massima lo sfruttamento delle fonti energetiche, incluso il recupero dell’energia in frenata.

Nuova 508 Peugeot Sport Engineered è la dimostrazione concreta e stradale di questo nuovo teorema. Tra le funzionalità che la contraddistinguono, troviamo anche il recupero di energia in fase di frenata e decelerazione, fondamentale per offrire un bilanciamento energetico ideale per trovare l’efficienza tra prestazioni elevate e consumi contenuti, senza perdere alcunché in piacere di guida.

Peugeot electric experienze, a sostegno della mobilità sostenibile|guarda

Parte di questo recupero viene infatti utilizzato per ricaricare parzialmente la batteria di trazione, accumulando preziosa energia che verrà rilasciata in tutte quelle situazioni in cui l’apporto elettrico risulti determinante per il bilancio energetico e prestazionale dell’auto. Una gran turismo che fa delle prestazioni velocistiche un eccellente biglietto da visita, ma che sa anche coniugare una grande efficienza in termini di consumi ed emissioni ed è in grado anche di viaggiare in modalità 100% elettrica per oltre 40 km.

L’energia accumulata in decelerazione serve anche per sfruttare al meglio i 360 CV di potenza combinata tra motore endotermico e motori elettrici, con l’entusiasmante coppia di 520 Nm . Su strada, a bordo di 508 PSE i vantaggi sono rivolti sì alle prestazioni, ma anche a quel complesso bilanciamento tra performance da gran turismo e contenimento delle emissioni e dei consumi.

Prestazioni che poi possono contare anche sulla sicurezza di un impianto frenante con spazi di arresto coerenti con la potenza disponibile e che si integra alla perfezione con il sistema di recupero dell’energia in decelerazione e frenata, senza togliere un solo grammo di piacere di guida. L’impianto frenante di Nuova 508 Peugeot Sport Engineered si avvale infatti generosi dischi ventilati da 380 mm con pinze a 4 pistoncini di color Kryptonite che si vedono attraverso i cerchi da 20” specifici per questa esclusiva versione realizzata da PEUGEOT SPORT.

Nuova Peugeot 308, arma di seduzione|scopri

Tali cerchi calzano pneumatici Michelin Pilot Sport 4S nella misura 245/35 R20 che completano idealmente questo quadro, offrendo grandi prestazioni in termini di tenuta ma anche un ottimo livello di comfort, come una gran turismo deve offrire ai propri occupanti. Ma con 508 PSE siamo entrati nella dimensione della Neo-Performance e l’efficienza assume un nuovo valore, seguendo l’equazione che conferisce valore alle basse emissioni, continuando in ogni caso a fare rima con alte prestazioni, da vera gran turismo.

Francesco Ippolito