Potrebbe essere la fine di un’era a Mediaset, arrivano le pulizie di primavera in anticipo e spazzerebbero via due colonne portanti di ciò che finora è stato il mondo di Canale 5. A raccontare l’ultimo retroscena è Dagospia, secondo cui sarebbe in atto un piano che porrebbe fuori da Pomeriggio e Mattino 5 le sue conduttrici, Barbara d’Urso e Federica Panicucci. Il sito di gossip conferma che il boss della rete Piersilvio Berlusconi, voglia cambiare il volto della rete, visto che gli ascolti non sempre sono vincenti sui rivali, ed è deciso a farlo a tutti i costi.
LEGGI ANCHE > Federica Panicucci: vicina all’addio a Mediaset?
“Quel tipo di infotainment a 360 gradi – che va dalla cronaca alla politica al gossip – non credo abbia più grande senso”: così Piersilvio Berlusconi, durante la presentazione dei palinsesti a luglio scorso, motivava la chiusura di Domenica Live e Live-Non è la d’Urso, oltre al ridimensionamento di Pomeriggio 5. Un cambiamento editoriale importante quello annunciato dall’amministratore delegato di Mediaset, che adesso, stando alle ultime indiscrezioni, potrebbe proseguire anche nei prossimi mesi con ulteriori modifiche della programmazione di Canale 5.
LEGGI ANCHE > Federica Panicucci si prepara al matrimonio: ecco come saranno le nozze
Il portale diretto da Roberto D’Agostino aveva già anticipato la presenza in solitaria di Francesco Vecchi nel mattino di Canale 5 durante le festività natalizie e una clamorosa uscita da Mattino 5 di Federica Panicucci già a dicembre, dopo ben dodici anni. La conduttrice, tuttavia, resterebbe comunque a Mediaset, già confermata per le serate di Natale e Capodanno, nonché molto vicina al timone de La pupa e il secchione in prima serata su Italia 1: “Non ne abbiamo parlato ancora, ma se l’azienda pensasse che magari la mia partecipazione possa essere un valore aggiunto per quel programma, mi renderei disponibile. Ho appena rinnovato il mio contratto, sono felice di rimanere in quella che è la mia famiglia da 35 anni”, ha dichiarato la Panicucci a Chi.
LEGGI ANCHE > Simona Ventura dice la sua, anche sulla politica: “Fedez presidente? Ci penserei”
Barbara D’Urso Federica Panicucci: cacciate da Mediaset?
Anche Barbarella, la regina del salotto di Canale 5, che nell’ultimo periodo ha visto una drastica riduzione dei suoi programmi, potrebbe lasciare Pomeriggio 5 a gennaio. A Cologno Monzese si vocifera che i vertici Mediaset starebbero pensando di fare una prova già nelle festività natalizie. Pomeriggio 5 non dovrebbe andare in pausa a Natale, ma la d’Urso sì. Quindi, ci sarebbe una nuova conduttrice del pomeriggio di Canale 5 a Natale. Il volto scelto sarebbe quello di Simona Branchetti, giornalista del TG5 e di Morning News. Un cambiamento volto a sperimentare la reazione del pubblico e vedere come sarebbe il nuovo pomeriggio senza la storica conduttrice. Inoltre il programma potrebbe assumere anche un altro nome, ma la sostanza non cambierebbe. Al momento si tratta solo di ipotesi e si attende una decisione definitiva che dovrebbe arrivare molto presto.