x

x

Jovanotti, “La Primavera” arriva in anticipo: cinque nuovi brani e un video per il Disco del Sole

Dopo l’annuncio del Jova Beach Party per l’estate 2022, ecco cinque nuovi pezzi usciti. “La primavera” di Jovanotti è una tavolozza di colori complessi: c’è anche un onirico cortometraggio girato al Teatro Grande di Brescia.

di Redazione Rumors.it | 17 Dicembre 2021
Foto: Goigest Ufficio Stampa / © Michele Lugaresi @maikid

Lorenzo Cherubini ignora le logiche del mercato discografico e rilascia cinque nuove canzoni inedite. La Primavera, questo il titolo dell’EP uscito proprio oggi per Polydor/Universal, è un assaggio della nuova musica su cui l’artista è al lavoro da mesi. La spontaneità di Jovanotti è il vero filo conduttore dei brani, pubblicati senza pensarci, né aspettare, semplicemente il prima possibile. La collaborazione con il leggendario produttore statunitense Rick Rubin fa sognare i fan, che già pregustano il prossimo, attesissimo disco.

LEGGI ANCHE > Jova Beach Party, Jovanotti torna ad animare l’Italia con la seconda edizione del suo show: le sue parole

I cinque brani sono un raggio di luce, un’esplosione di energia senza compromessi. Dalle movenze anni Ottanta del brano La primavera, fino al futuristico e colorato singolo Il Boom, Jovanotti dimostra una creatività fresca e inesausta. Il marchio di qualità è garantito dalla firma del maestro Rick Rubin. Vincitore di 10 Grammy Awards e produttore di artisti del calibro di Johnny Cash, Linkin Park e Shakira, Rubin ha davvero ispirato l’artista, che dichiara: “Come scolari discoli insieme a Rick “mangiafuoco” Rubin abbiamo aperto tutta questa roba che nei mesi avevo accumulato in modo del tutto istintivo, senza pensare a niente, completamente scollegato da tutto ciò che non fosse un enorme sentimento di Amore e di voglia di vita, aria, luce, ritmo, allegria, batticuore, avventura”.

Jovanotti - La Primavera

Foto: Goigest Ufficio Stampa / © Michele Lugaresi @maikid

 

LEGGI ANCHE > Cristiano Ronaldo, il video del gender reveal è virale: svelato il sesso dei due gemelli

A rendere ancora più fiorita La Primavera di Jovanotti c’è anche uno speciale cortometraggio, girato in pellicola da Tommaso Ottomano. Il videoclip, ambientato negli spazi del Teatro Grande di Brescia, racconta con solenne e magica poesia le vicende più disparate, riprendendo un “Jova” vestito dei costumi tradizionali del teatro Novecentesco. Un lavoro onirico e psichedelico che vuole comunicare la complessità delle emozioni legate al nuovo capitolo artistico del cantautore.

LEGGI ANCHE > Sanremo Giovani: chi sono i vincitori Yuman, Tananai e Matteo Romano

Jovanotti nuovo video: l’antipasto di un progetto più vasto

Quello che Jovanotti chiama “Il Disco del Sole” potrebbe essere un progetto di ampio respiro che andrà a toccare i più diversi, indefinibili confini tra gli ambiti artistici cari al cantante romano. Le ultime canzoni confluiranno nel suo diciannovesimo album di inediti, ma senza seguire un percorso tracciato. Il cantautore ha rivelato: “Ho deciso di non uscire subito con un album, sebbene abbiamo lavorato a più di venti pezzi, prima da solo, poi con qualche mio compagno musicista, poi due mesi con Rick Rubin, in una selva tra l’Appennino e il mare, dentro ad una scuola abbandonata”. Con questi cinque brani in cuffia, non resta che aspettare le future evoluzioni dell’imprevedibile artista.