x

x

Luca Ward prende coraggio e parla della malattia della figlia: “Ci sentivamo colpevoli”

In questi giorni Luca Ward è stato ospite al programma “Oggi è un altro giorno” su Rai1 e ha voluto parlare della malattia della figlia Luna, sottolineando l’importanza della ricerca

di Redazione Rumors.it | 7 Gennaio 2022
Foto: Gianluca Saragò

Luca Ward è tornato a parlare del dramma della malattia che affligge la figlia Luna, nata dalla storia d’amore con la moglie Giada Desideri. Ospite a Oggi è un altro giorno su Rai 1, l’attore ha puntato i riflettori sulla sindrome di Marfan, una malattia genetica del tessuto connettivo che porta a problematiche di natura cardiaca, polmonare e ossea, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’argomento. Luca e Giada sono sposati dal 2013 e stanno combattendo e sostenendo ogni giorno la lotta della secondogenita.

LEGGI ANCHE > Quattro metà, la commedia romantica di Alessio Maria Federici arriva su Netflix

Sapere che un figlio debba affrontare una sfida così grande per un genitore è sempre un duro colpo e questo l’attore lo sa bene: “Quando abbiamo aperto internet e abbiamo letto, è stato un disastro totale” ha dichiarato. “Io sono andato proprio giù: ho sempre reagito bene alle avversità, ma qua potevo fare poco. Non ho mai detto ‘perché proprio a me’, sono cose che capitano. Ci sentivamo colpevoli all’inizio, pensavamo che fosse colpa nostra. È stato terribile”, ha spiegato.

Luca Ward malattia

Foto: Instagram @lucaward_real

 

LEGGI ANCHE > Nancy Brilli è positiva al Covid: l’attrice racconta sui social la sua esperienza da incubo

L’attore aveva già parlato della malattia della figlia nel programma Verissimo di Silvia Toffanin, a marzo 2021. In quell’occasione, aveva raccontato come avessero affrontato la notizia lui e la moglie: “Io non riuscivo a metabolizzare questa cosa. Mia moglie invece è stata fortissima“, ha sottolineato. “Appena l’ha saputo lei ha immediatamente capito la gravità ed è stata lei a prendere in mano la situazione, è stata lei il capofamiglia… Ha scelto di lasciare il lavoro per dedicarsi totalmente ai figli e lei aveva studiato tantissimo, è un’attrice fantastica. Non so se avrei avuto il coraggio di fare la stessa scelta” ha continuato Luca, mettendo in risalto non solo il coraggio di una madre, ma anche il suo come padre.

LEGGI ANCHE > Ladri in casa di Martina Maccherone, l’amica della Ferragni: “Non userò più i social nello stesso modo”

Luca Ward figlia malattia: la lotta continua contro la malattia genetica

Ward è tornato di recente a parlare della sindrome di Luna, sensibilizzando su un tema tanto importante e trascurato in questo periodo di pandemia che il mondo sta affrontando da ben due anni: la ricerca. A causa della crisi sanitaria provocata dalla comparsa del coronavirus, tutte le altre malattie sono passate in secondo piano, portando al rallentamento della ricerca per curare altre patologie gravi. Luca vuole sottolineare quanto sia fondamentale continuare la ricerca per le malattie genetiche incitando ad accelerarla per trovare una cura, così com’è accaduto per lo sviluppo dei vaccini anti-covid.

Luca Ward Instagram

Foto: Instagram @lucaward_real