x

x

Volvo, la ricarica ultrafast parte da Perugia

Inaugurata a Perugia la prima delle colonnine di ricarica veloce di Volvo Italia nell’ambito del progetto Recharge Highways

di Francesco Ippolito | 17 Febbraio 2022

La maggiore esigenza per gli utenti di un’auto elettrica è quella di disporre di stazioni di ricarica veloci, e Volvo Italia in questo senso ha messo a punto un progetto nazionale, Recharge Highways, per favorire la mobilità elettrica sul territorio per installare una serie di colonnine ultrafast su tutto il territorio e dare l’opportunità ai propri clienti, ma anche ai possessori di vetture elettriche di altri marchi, di poter effettuare ricariche rapide sui veicoli elettrici ed elettrificati.

La prima stazione di ricarica Powerstop è stata inaugurata a Perugia, nell’area della concessionaria Volvo Ambrosi, e rappresenta l’avvio del progetto in collaborazione con le concessionarie ufficiali Volvo per favorire la diffusione della mobilità elettrica sul territorio nazionale, in linea con la scelta strategica di Volvo Cars a favore dell’elettrificazione. Volvo punta a diventare un produttore di auto completamente elettriche entro il 2030 e prevede di lanciare un’intera nuova gamma di vetture elettriche al 100% nei prossimi anni, nell’ambito di uno dei programmi di elettrificazione più ambiziosi del settore.

Leggi anche> Volvo V40 recharge, puramente elettrica

La stazione di ricarica Volvo ultrafast Powerstop di Perugia è dotata di due prese di ricarica DC e può ricaricare un veicolo elettrico con una potenza di 150 kW. L’energia erogata è prodotta integralmente da fonti rinnovabili e quindi sostenibili.
Il proprietario dell’infrastruttura di ricarica è Ambrosi S.p.A. mentre il gestore dell’infrastruttura e del sistema operativo (Charging Point Operator – CPO) è Duferco Energia. Plugsurfing (partner di Volvo in Europa ) è invece il fornitore di servizi di ricarica.

Leggi anche> Volvo Xc40 recharge è ibrida plug in

 

In linea con lo spirito di condivisione che da sempre è tipico di Volvo, i punti di ricarica Volvo saranno aperti agli utenti di veicoli elettrici di tutti i marchi e non solo agli utenti Volvo; un messaggio forte per tutti coloro che auspicano un passaggio effettivo senza patemi alla mobilità elettrica. L’utilizzo di un account Plugsurfing permette la ricarica al prezzo assai vantaggioso di 0,35 €/kWh sia per i clienti Volvo sia per gli utenti di altri marchi.

Francesco Ippolito