x

x

Chi è Olena Zelenska, la first lady ucraina rimasta al fianco del marito anche in guerra

Scopriamo tutto sulla vita privata e professionale della donna che sta combattendo contro le ingiustizie

di Redazione Rumors.it | 2 Marzo 2022
Foto: Instagram @olenazelenska_official

Olena Zelenska, 44 anni, è moglie del presidente ucraino Volodymyr Zelensky dal 2003. Prima di questa guerra la bella First Lady era già ben voluta e apprezzata sui social, ma ora sta diventando, al pari di suo marito, un’eroina della resistenza all’invasione russa. Olena ha infatti deciso di non abbandonare la propria patria e il suo compagno, ma di restare in Ucraina vicino a lui e insieme ai due figli minorenni Aleksandra, 17 anni e Kiril 9. Decisione presa nonostante l’offerta degli Stati Uniti di avere una via di fuga. Architetta e scrittrice, la signora Zelensky ha una verve ironica così forte da essere stata l’autrice degli sketch del marito durante la sua carriera di comico televisivo. Dopo la vittoria elettorale si è trasformata in una sorta di pr personale onnipresente del Presidente, consigliandolo su tutto ogni giorno. Ma d’altronde si sa, dietro a ogni grande uomo c’è sempre una grande donna.

LEGGI ANCHE > Carla Bruni svela un Nicolas Sarkozy inedito: “È dolce, gentile e così sexy!”

Olena è nata il 6 febbraio 1978 a Kryvyj Rih, nell’Ucraina centrale, ma vive ormai da anni a Kiev. Il suo nome completo è Olena Volodymyrivna Zelenska, e oltre a essere un architetto (ruolo che ha esercitato per poco tempo in passato) è una sceneggiatrice e una scrittrice affermata per lo Studio Quarter 95, un’emittente statale di tv. Ha studiato alla Facoltà di Ingegneria Civile della Kryvyi Rih National University, luogo in cui lei e Volodymyr si sono incontrati per la prima volta. Da quel momento non si sono mai lasciati e hanno coltivato insieme prima la passione per la tv e l’intrattenimento, e successivamente quella per la politica. Si sono sposati dopo ben 8 anni passati da fidanzati. E’ diventata First Lady solamente da qualche anno, più precisamente dal 2019 e, da all’ora, le attenzioni di tutto il mondo si sono concentrate su di lei. Non solo per la sua bellezza molto naturale, ma anche per il modo tutto particolare che ha di stare vicina al marito. Gli cammina al fianco con sicurezza e lo osserva con occhi innamorati, supportandolo in ogni sua scelta.

LEGGI ANCHE > Il “truffatore di Tinder” di nuovo nei guai: il re dei diamanti lo denuncia

La decisione di scendere in politica non l’ha entusiasmata all’inizio, sebbene successivamente abbia deciso di accettarla. In una vecchia intervista rilasciata al Corriere della Sera aveva fornito alcune rivelazioni: “Ero totalmente contraria. E glielo dissi in modo molto aggressivo. Vedevo le difficoltà. Non mi sembrava neanche un progetto: era un totale cambio di direzione delle nostre vite”, aveva detto ai microfoni. Poi ha aggiunto: “Quando ho capito che era serio, e avrebbe fatto di tutto per proteggere la nostra famiglia, sono diventata una sua sostenitrice”. Da quel momento non lo ha mai lasciato, e non solo da moglie ma anche da collaboratrice. Olena è infatti anche la personalissima consulente d’immagine del marito. A quanto si dice questo non è visto come un peso dal Presidente, che anzi, si è sempre detto entusiasta di averla al suo fianco in ogni momento.

LEGGI ANCHE > Oroscopo di Marzo, 10 celebrità nate sotto il segno dei Pesci e dell’Ariete

Olena Zelenska chi è: conosciamo meglio la first lady ucraina

Olena, nel 2019, è stata inserita dalla rivista Focus nella lista delle persone più influenti dell’Ucraina. Inoltre, è stata scelta per la copertina di Vogue Ucraina. Con circa 2 milioni di follower su Instagram, è molto attiva sui social. Non solo per quanto concerne l’attivismo sociale ma si mostra anche a favore della buona alimentazione e di uno stile di vita salutare. È impegnata con l’Unicef e collabora con programmi di diverse istituzioni culturali del suo Paese. In uno dei suoi post più recenti ha dichiarato: “Mia cara gente ucraina! Vi sto guardando oggi, in tv, nelle strade, su internet. Vedo pubblicazioni e video e sapete che? Siete incredibili. Oggi non sarò nel panico né verserò lacrime. Sarò tranquilla e fiduciosa. I miei figli mi guardano. Sarò con loro, accanto a mio marito e accanto a voi”. La First Lady si sta dimostrando una donna forte che vuole il meglio per il suo paese ed è pronta a combattere per far terminare queste infinite giornate di terrore.

olena zelenska

Foto: Instagram @olenazelenska_official