x

x

Festival di Cannes 2022, annunciati i film in gara e i nomi della giuria

Il celebre festival cinematografico si svolgerà nel mese di maggio al Palais des Festivals et des Congrès e, nelle scorse ore, sono stati svelati i titoli delle pellicole in gara e i nomi della tanto attesa giuria

di Filippo Piervittori | 30 Aprile 2022
Foto: Image.net / Electrolux

Come ogni anno, per gli amanti del cinema, il mese di maggio fa rima con Festival di Cannes, ora alla sua 75° edizione. Dopo mesi di attesa, negli scorsi giorni sono stati ufficialmente presentati il programma e il calendario ufficiale. Ora, per i numerosi fan del festival cinematografico è arrivato il momento di scoprire chi saranno i tanto chiacchierati membri della giuria che, come di consueto, avranno l’onore di esprimere la propria opinione sui numerosi film in gara.

LEGGI ANCHE > X Factor 2022, dopo Fedez si vocifera già di un altro giudice: ecco di chi si tratta

Come ogni anno, la città di Cannes ospiterà l’atteso festival e, anche in questa occasione, star del cinema internazionale e personalità di spicco nel mondo dello spettacolo solcheranno la passerella nota come Montée des Marches con outfit da far girare la testa. L’evento, da sempre occasione di lancio delle ultime pellicole realizzate dai produttori cinematografici, avrà luogo dal 17 al 28 maggio 2022 e, nelle scorse ore, sono stati annunciati i suoi protagonisti. Tra i numerosi produttori in gara, spuntano i nomi di registi noti, tra cui David Cronenberg, James Gray e Claire Denis, in corsa per la Palma d’Oro.

Festival di Cannes

Foto: Image.net/Getty

LEGGI ANCHE > Jennifer Lopez e Ben Affleck: clausola piccante nel contratto prematrimoniale

Dopo mesi di rumors, nella giornata di ieri sono finalmente stati annunciati i protagonisti della 75° edizione. A suscitare grande clamore è stato l’annuncio del presidente della giuria che, per quest’anno, sarà l’attore francese Vincent Lindon. Sulla Croisette, il magnetico e talentoso interprete è stato premiato nel 2015 come miglior protagonista maschile per il film La legge del mercato ed è anche stato tra gli interpreti di Titaine, il film diretto da Julie Docournau, Palma d’Oro nel 2021. Al suo fianco, grandi protagonisti del mondo del cinema internazionale.

Festival di Cannes 2022 giuria: svelati i nomi dei giudici

Al fianco di Lindon ci saranno anche il regista iraniano Asghar Farhadi e l’attrice italiana Jasmine Trinca che a Cannes 2001 ha celebrato il suo debutto con la Palma d’Oro. Con loro anche i registi Jeff Nichols, Rebecca Hall e l’attrice indiana Deepika Padukon. Svelato anche il nome dell’atrtrice svedese Noomi Rapace, protagonista dell’originalissimo film islandese Lamb, e quello di Ladj Ly, autore della moderna versione de I miserabili (2020). Da ultimo, pronto a dire la sua sui film in gara, anche Joachim Triver, vera rivelazione del 2021 grazie al suo La persona peggiore del mondo, presentato al festival lo scorso anno e successivamente candidato agli Oscar. Mentre l’attesa si fa palpabile, restiamo in attesa di nuovi dettagli sull’atteso evento.

Bianca Balti

67th Cannes Film Festival 2014, Red carpet per i 20 anni di “Pulp Fiction”.
Bianca Balti
Foto: Camilla Morandi/IPA / IPA