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Battesimo della pista per l’Hypercar Peugeot 9X8

Il prototipo ibrido 9×8 del marchio Peugeot sarà al via della sei ore di Monza

di Francesco Ippolito | 5 Luglio 2022

Le competizioni come banco di prova e di sviluppo delle tecnologie da applicare poi alla produzione di serie. E’ certamente con questo obiettivo di Peugeot Sport che il prossimo 10 luglio porterà al debutto a Monza i due prototipi PEUGEOT 9X8 Le Mans Hypercar del Team PEUGEOT TotalEnergies in occasione della quarta prova del Campionato Mondiale FIA Endurance 2022. Dopo i successi dei programmi 905 (1990-1993, con motore V10 a benzina) e 908 (2007-2011, motore V12 Diesel HDI FAP), la Casa del Leone torna alle gare di durata con una vettura a propulsione ibrida, a sostegno della strategia di elettrificazione del Marchio.

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Negli ultimi sei mesi, il Team PEUGEOT TotalEnergies ha condotto un intenso programma di test su vari circuiti europei per prepararsi a questo primo evento agonistico. Nelle ultime settimane, il team ha perfezionato meticolosamente la sua tabella di marcia. Sono state realizzate due fasi essenziali: una dedicata alle sessioni al simulatore nella sede PEUGEOT di Satory, vicino a Parigi, che hanno permesso al team di individuare e determinare le mappature di gestione dell’energia per Monza, mentre i piloti hanno potuto familiarizzare – virtualmente – con le peculiarità di questo tracciato; l’altra, dedicata a un test finale, in Spagna, sul circuito di Motorland Aragon.

In quest’occasione è stata superata la soglia dei 15.000 chilometri di test, un traguardo che il team voleva raggiungere prima di partecipare alla gara di Monza. Durante questa sessione, è stata completata una prova di durata di 36 ore, che è servita a preparare i due equipaggi del team (piloti, ingegneri e meccanici).

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Hypercar ibrida elettrica, 4 ruote motrici, dotata di un powertrain ibrido costituito da: motore termico V6 da 2,6litri, biturbo, 500 kW (680 CV), 2 motori elettrici sull’assale anteriore che erogano 200 kW (272 CV) ed una batteria ad alta tensione (900 V). Stile unico e inconfondibile: assenza di alettone posteriore e firma luminosa a 3 artigli caratteristica del design Peugeot.

A guidare in gara le due Hypercar Peugeot saranno Paul DI RESTA, Mikkel JENSEN e Jean-Eric VERGNE, con Gauthier BOUTEILLER come ingegnere di macchina per la numero 93 e Loïc DUVAL, Gustavo MENEZES e James ROSSITER, con Brice GAILLARDON come ingegnere di macchina per la numero 94.

Francesco Ippolito