x

x

Peugeot E-208, un nuovo motore per fare più strada

La compatta elettrica Peugeot e-208 adotterà il motore della sorella maggiore, la e-308, aumentando così l’efficienza e la percorrenza che arriverà a 400 Km

di Francesco Ippolito | 29 Settembre 2022

Peugeot e-208, versione 100% elettrica della 208, si distingue per il suo design, eccelle per gli equipaggiamenti di cui è dotata, per il piacere di guida di alto livello e per il Peugeot i-Cockpit® che rende unica l’esperienza alla guida. Un vero successo da parte dei clienti: quasi 110.000 unità di e-208 sono state prodotte dal lancio avvenuto a fine 2019 ma, soprattutto, Peugeot e-208 è in testa alle vendite del segmento B elettrico in Europa dall’inizio del 2022.

Dopo un primo upgrade alla fine del 2021, che ne ha aumentato l’autonomia (+22 km), Peugeot e-208 beneficerà nel corso del 2023 di una evoluzione tecnologica che vedrà l’adozione del propulsore della nuova e-308, 100% elettrica: la potenza massima aumenterà del 15%, passando da 100 kW/136 CV a 115 kW/156 CV, mentre un importante lavoro sull’efficienza ridurrà il consumo medio di energia a soli 12 kWh, consentendo un aumento dell’autonomia del 10,5%, ovvero 38 km, per arrivare fino a 400 km.

Leggi anche> Nuova 408, il suv coupè della casa del Leone

Maggiore efficienza e ottimizzazione del consumo energetico sono stati già ottenuti grazie ad alcuni interventi importanti, ad iniziare dalla climatizzazione, con l’utilizzo di una pompa di calore accoppiata a un sensore igrometrico installato nella parte superiore del parabrezza che massimizza l’efficienza energetica del riscaldamento e della climatizzazione. Per migliorare il rotolamento sono stati adottati pneumatici di classe “A+”  che riducono al minimo la perdita di energia per attrito, mentre un riduttore del cambio aumenta l’autonomia nei viaggi su strada e autostrada.

Leggi anche> Nuova 308 Sw, evoluzione della specie

Su Peugeot e-208 sono disponibili due tipi di caricabatterie di bordo, adatti a tutti gli utilizzi e a tutte le soluzioni di ricarica: di serie, un caricatore monofase da 7,4 kW e, in opzione, un caricatore trifase da 11 kW. Inoltre, e-208 consente di effettuare la ricarica rapida: da un terminale di ricarica pubblico da 100 kW, è possibile passare dal 20% all’80% della carica in meno di 25 minuti. Grazie a un pulsante sulla consolle centrale, il guidatore può selezionare una delle tre modalità di guida disponibili (ECO, NORMAL e SPORT) che permettono di privilegiare l’autonomia o le prestazioni. Nuova Peugeot e-208 potrà essere acquistata online sul sito PEUGEOT che permetterà quindi un acquisto 100% digitale, facile e assolutamente sicuro. Il cliente avrà anche la possibilità chiedere un finanziamento come già accade per il resto della gamma PEUGEOT oggi a listino, comodamente da smartphone, tablet o PC.

Francesco Ippolito