x

x

X Factor 2022, dentro o fuori con le Last Call: il commento della puntata

A X Factor 2022 con le Last Call i giudici hanno un’ultima possibilità di scegliere i concorrenti che li accompagneranno ai Live: Ambra Angiolini, Fedez, Dargen D’Amico e Rkomi dovranno prendere decisioni difficili

di Beatrice Anfossi | 20 Ottobre 2022
Foto: Ufficio Stampa Sky / © Virginia Bettoja

La sesta puntata di X Factor 2022 accoglie per la prima volta il meccanismo delle Last Call davanti al pubblico, che senza dubbio a suo modo influirà sulle decisioni dei quattro giudici. Assistere alle esibizioni dal vivo innesca infatti inevitabilmente empatia nei confronti dei concorrenti, fino ai veri e propri cori da stadio. Riusciranno Ambra, Dargen, Rkomi e Fedez a non lasciarsi influenzare troppo?

La serata, aperta dalla squadra di Ambra, parte debolmente. I Nervi portano una cover dei Rolling Stones decisamente troppo ambiziosa: non convincono né noi né Fedez, che è molto critico. La giudice però è clemente e mantiene il loro posto. Poi è il turno di Cecilia, che alle Audition e ai Bootcamp ci aveva stregato con due esibizioni acustiche. Questa volta si separa dalla sua chitarra e sceglie una cover di Florence + The Machine, Dog days are over, che non la rende però incisiva come ci saremmo aspettati. Lo stesso possiamo dirlo di Matteo, che migliora sicuramente rispetto all’ultima performance ma – a nostro modesto parere – non ha il quid. A quanto pare però ha stregato Ambra, che lo inserisce nel suo terzetto.

Lucrezia è l’elemento più forte della squadra, senza se e senza ma, per cui non ci dilungheremo in ulteriori commenti di merito. Lo stesso per i Tropea, che funzionano secondo noi meglio in italiano, ma siamo sicuri che non mancheranno di regalare esibizioni memorabili ai Live. Francesca punta alto con una cover quasi spudorata di Sere nere, il risultato non è disastroso ma non è abbastanza per convincere Ambra, né il pubblico. Questa quindi la squadra di Ambra a X Factor 2022: Matteo, I Tropea, Lucrezia.

LEGGI ANCHE > X Factor 2022, il meglio della seconda puntata di Bootcamp: l’esibizione dei Tropea

X Factor 2022 Last Call: la squadra di Dargen D’Amico

Dargen apre con Cinzia, il cui talento musicale è innegabile: con gli strumenti fa magie, ma riuscirebbe a stupire e soprattutto a variare anche ai Live? Come ha detto Fedez, la sua “direzione artistica” è già molto definita, e questo potrebbe andare a scontrarsi con la linea del giudice. In merito alla seconda esibizione, invece, usiamo le parole di Dargen: “Non sentivamo il bisogno di una cover di questa canzone”.

Di tutt’altro tenore la performance di Matteo, finora la migliore della serata: non c’è dubbio che sappia scegliere le canzoni. E infatti Dargen gli assegna una posto nella sua squadra. Rimane soltanto una sedia ora: e a prenderla sarà una ragazza. Sarò Cinzia, sarà Martina o sarà Beatrice? La seconda sceglie ancora una cover italiana, questa volta di Rino Gaetano: il tuo timbro è inconfondibile, ma per noi rimane troppo fumo e poco arrosto. Anche perché, senza girarci intorno, tifiamo per Beatrice.

 

Dargen a questo punto entra in crisi: tra Martina e Beatrice non sa decidersi. Chiede a entrambe di cantare quindici secondi a cappella, poi fa due passi e alla fine strappa il cerotto: fa fuori Martina e tiene Beatrice. Siamo contenti? Sì. E soprattutto molto curiosi.

X Factor 2022 quinta puntata: le scelte di Rkomi

La prima scelta di Rkomi l’aveva già spoilerata Fedez qui, ma era comunque ampiamente prevedibile: dentro i (bravissimi) Santi Francesi, fuori i The Violet End – nonostante un’esibizione per niente di scarso valore. Manal, invece, è poco incisiva, al punto che Rkomi ammette di “averla trovata noiosa”. Il giudice però non manda via né lei né Delì Lin, che canta Shawn Mendes senza raggiungere i livelli delle sue esibizioni precedenti.

Jacopo conferma le aspettative con una versione di Altomare (di Loredana Bertè) che ancora una volta racconta di una grande capacità di prendere un pezzo, destrutturarlo e raccontarlo in un modo del tutto inedito. Giorgia, invece, lascia a casa la chitarra ma non la voce: e infatti va direttamente ai live. La squadra di Rkomi a X Factor 2022 è così composta: I Santi Francesi, Jacopo e Giorgia.

 

X Factor 2022 concorrenti: la squadra di Fedez

La Last Call di Fedez si apre con un colpo di scena. Wiam, nonostante la voce potentissima, è fuori: la sua cover di Someone like you secondo il giudice non ha fatto emergere la sua personalità. Una scelta – quella di escluderla dai Live – non scontata, ma condivisibile. Ancora più sconcertante la scelta non far sedere Marco, che invece a nostro parere meritava uno di quei tre posti. Fedez sembra molto deciso e non tentenna: a quanto pare nella sua testa ha già un quadro ben preciso.

Dadà non porta la sua esibizione migliore, ma il suo progetto interessa al giudice, che infatti per ora la fa sedere. Linda invece approda direttamente ai Live: “Lascerò che i miei brividi parlino per me”, le ha detto Fedez. E noi ci accodiamo nella standing ovation. La decisione quindi si fa sofferta: Dadà e Fil, che ha portato una cover di Paparazzi per nulla scontata. Alla fine è Fil ad avere la peggio. La squadra di Fedez a X Factor 2022 si compone quindi di: Dadà, Omini e Linda.

Dalle Last Call è tutto, ci si vede ai Live!