x

x

Marco Masini, perché si diceva portasse sfortuna?

Marco Masini, il cantante definito uno “iettatore” ha quasi dovuto dire addio alla sua carriera per via del titolo che stava compromettendo la sua vita

di Redazione Rumors.it | 29 Ottobre 2022
Foto: Luisa Carcavale

Marco Masini, il cantautore nato il 18 settembre 1964 a Firenze, ha esordito a Sanremo nel 1990 nella 40esima edizione del festival canoro, per poi vincere nella sezione Novità con il brano Disperato, scritto insieme a Giancarlo Bigazzi e Beppe Dati. Marco Masini ha cavalcato l’onda del successo durante il Festival del 2004, l’edizione condotta da Simona Ventura per poi vincere la 54esima edizione del Festival di Sanremo con il brano L’uomo volante. Da qualche anno a questa parte, Marco Masini è vittima del titolo di iettatore, cioè colui che porta sfortuna.

LEGGI ANCHE > Gaffe di Fiorello in diretta su Instagram: le ricerche hot fanno il giro del web

Marco Masini sfortuna: perché veniva definito iettatore?

Marco Masini, purtroppo, come Mia Martini, è stato preso di mira da alcune dicerie della gente che lo definiscono uno iettatore. Il cantante, ospite da Paola Perego a Non disturbare, ha raccontato uno dei periodi più difficili della sua vita: “Io non credo nella cattiveria della gente. Nessuno l’ha fatto apposta, non credo sia iniziato per odio. La cosa è iniziata per scherzo, è andata come è successo per Mimì. Per lei è successo per una cosa casuale, credo sia successo qualcosa durante un montaggio del palco di un suo concerto. Per me per le canzoni che ho scritto. Chi si identificava pensava che sarebbero state d’aiuto per uscire da un momento triste. Chi non viveva quel momento e si disinteressava del disagio generazionale, mi ha individuato come un cantante negativo perché esprimevo dei concetti negativi. Ma io non sono mai stato incazzato con nessuno”.

Foto: Luisa Carcavale

LEGGI ANCHE > Lutto per Marco Masini: la solidarietà di vip e colleghi

Marco Masini ha confessato che la sua definizione di iettatore ha quasi compromesso la sua carriera: “A un certo punto ho pensato di ritirarmi. Era una persecuzione, non riuscivo più neanche ad andare al bar a prendere un caffè. C’era gente che si girava e che si toccava. Mi sentivo disarmato, perché questa è un’arma letale”. Ha continuato, parlando dell’incubo vissuto in prima persona: “Il momento più buio è stato nel 2001. Al mio manager arrivò una lettera di una televisione con su scritto ‘mi dispiace il pezzo è molto bello ma il suo artista emana energie negative‘. Una casa discografica mi restituì il contratto perché non aveva il budget per i miei progetti, avendo difficoltà a promuovermi”.

LEGGI ANCHE > Jessica Morlacchi rompe il silenzio su Memo Remigi: “Invadente ed offensivo”

Marco Masini fidanzata: chi è l’ex Aurora Nardozzi?

Marco Masini è sempre stato piuttosto riservato sulla sua vita privata, ma sappiamo che nel 2011 ha avuto una relazione con Aurora Nardozzi, ex corteggiatrice di Jack Vanore nel programma Uomini e Donne. I due, che si portavano 21 anni di differenza, sono stati insieme qualche anno per poi lasciarsi. A proposito, Marco ha raccontato: “È finita per incompatibilità caratteriale. Non credo nell’amore eterno. Convivere aiuta ad accelerare certi processi. Le separazioni sono sempre traumatiche“.