Siamo arrivati alle fasi finali di questa edizione di X Factor 2022, più precisamente alle semifinali, in onda gioved1 1° dicembre su Sky e Now. Una serata da dentro o fuori, senza possibilità di appello sia per i ragazzi che per i 4 giudici. Fedez infatti è l’unico ad essere arrivato alla penultima tappa di questa avventura con due concorrenti. A disposizione solo 4 pass per raggiungere la finalissima ed esibirsi al Mediolanum Forum di Assago giovedì 8 dicembre, quando sarà il momento della finalissima.
LEGGI ANCHE > Fedez fa uno scherzo alla piccola Vittoria, ma finisce male: la reazione è esilarante
X Factor 2022 semifinale: duetti e ospiti da urlo
La semifinale vedrà i cantanti impegnati in due manche di cover. La prima sarà costituita da cinque straordinari duetti con altrettanti ospiti speciali: Beatrice Quinta duetterà con Morgan. Linda invece si esibirà con Federico Zampaglione, musicista tra i più poliedrici artisti italiani mentre gli Omini si esibiranno insieme ai Baustelle. I Santi Francesi saranno insieme a un altro duo, i Coma Cose, rivelazione del cantautorato contemporaneo, infine, i Tropea saliranno sul palco con Donatella Rettore, autentica icona della canzone italiana, con una carriera lunga oltre quarant’anni e costellata di canzoni cult.
LEGGI ANCHE > X Factor 2022, la battuta di Dargen lascia tutti perplessi: le reazioni dei giudici
A seguire, sul palco del Teatro Repower sarà il momento della seconda e decisiva manche firmata da Hype che darà vita al mindset “Qualunque sia il tuo modo di fare le cose, falle!”. I brani con cui i ragazzi hanno deciso di giocarsi il tutto per tutto in questa seconda manche saranno: Teorema di Marco Ferradini per Beatrice Quinta, Linda invece ha scelto Waves di Dean Lewis. Gli Omini si cimenteranno in Song 2 dei Blur mentre i Santi Francesi hanno optato per When You Were Young dei The Killers. Infine i Tropea faranno propria Qualcosa di grande dei Lunapop.
LEGGI ANCHE > Fedez ci ricasca e fa lo spoiler del nuovo singolo in diretta su Instagram
A X Factor Tananai e Kae Tempest ospiti d’eccezione
Ad aumentare l’attesa per la serata della semifinale due artisti d’eccezione: Tananai e Kae Tempest. Il primo e un artista, cantautore e produttore, dopo aver primeggiato per mesi in tutte le classifiche arriva ora sul palco di X Factor 2022 per presentare il suo primo album di inediti Rave, Eclissi pubblicato lo scorso 25 novembre. Kae Tempest, invece, porterà tutta la sua arte sul palco. Il suo lavoro letterario e drammaturgico è stato accolto nel panorama artistico internazionale con grande entusiasmo e nella puntata presenterà il suo quarto album, The Line is a Curve.