x

x

Morgan e Bugo, 4 anni fa la loro lite (iconica) sul palco dell’Ariston

Sanremo non dimentica: la lite tra Morgan e Bugo torna a far parlare anche dopo quattro anni…

di Redazione Rumors.it | 7 Febbraio 2024
Foto: IPA

Il Festival di Sanremo, da sempre teatro di emozioni forti e colpi di scena, ha regalato al pubblico uno dei momenti più epici della sua storia nel 2020, quando Morgan e Bugo si sono scontrati in una battaglia verbale che ha scosso il palco dell’Ariston. Tutto è iniziato durante la quarta serata del Festival, quando i due artisti si sono preparati per esibirsi con la loro canzone Sincero. Ma ciò che è successo dopo ha superato di gran lunga le aspettative degli spettatori.

Morgan contro Amadeus: “Finché occuperà Sanremo, parlare di spettacolo è ridicolo”. Poi spara a zero sui Ferragnez 

Morgan e Bugo a Sanremo:

Sul palco dell’Ariston, al fianco di Amadeus, Marco Mengoni ha richiamato alcuni momenti epici delle precedenti edizioni del Festival, citando l’iconica lite Morgan-Bugo. Morgan come reagisce? Indifferenza astrale, potremmo dire. Ai microfoni di Adnkronos infatti il cantautore spiega:

“Mengoni mi ha citato sul palco di Sanremo in una gag? Ma da quando Mengoni è un comico? Non l’ho visto, non guardo Sanremo, non mi interessa […] La musica è una cosa seria, importante, profonda, a me non piace vedere spadroneggiare la non competenza, questo occupare ossessivo le tendenze, l’andamento discografico. Non mi piace, non ha senso guardarlo, è la bruttura, tratteniamo il respiro finché non passa. È un problema culturale gravissimo“.

Oggi, a distanza di quattro anni, il dissing tra Morgan e Bugo è ancora oggetto di discussione. E mentre il Festival di Sanremo continua a regalarci momenti indimenticabili, il ricordo di quella lite epica tra due artisti rimane vivo e vibrante, testimoniando la potenza e la passione che la musica può suscitare.

Sanremo 2024, i cinque momenti più iconici della prima serata

Morgan e Bugo, il Festival di Sanremo che non dimenticheremo

Nel 2020, con uno stile inconfondibile, Morgan ha improvvisamente modificato il testo della canzone, attaccando apertamente Bugo di fronte a tutto il pubblico presente. La reazione di Bugo è stata altrettanto sorprendente: ha abbandonato il palco senza dire una parola, lasciando tutti a bocca aperta. Quell’incidente è rimasto impresso nella mente degli italiani e nella storia di Sanremo. Il celebre “Che succede?” di Morgan è diventato un meme istantaneo, mentre il testo modificato:

Le brutte intenzioni la maleducazione

la tua brutta figura di ieri sera

la tua ingratitudine la tua arroganza

fai ciò che vuoi mettendo i piedi in testa

certo disordine è una forma d’arte

ma tu sai solo coltivare invidia

ringrazia il cielo che sei su questo palco

rispetta chi ti ci ha portato dentro

questo sono io

Ma qual è stata la causa di questo violento scontro tra i due artisti? Pare che i rapporti tra Morgan e Bugo si fossero deteriorati nel corso delle serate del Festival. Bugo aveva cantato l’intera canzone, non limitandosi al suo pezzo, il che aveva infastidito Morgan. Quest’ultimo, quindi, aveva deciso di modificare il testo per liberarsi del collega, con parole taglienti che hanno colpito dritto al cuore. Bugo inoltre ha recentemente chiesto a Morgan un risarcimento di 240.000 euro per l’episodio di Sanremo 2020, che è ora giunto in tribunale a Milano.

Bugo vince contro Morgan: arriva la sentenza del Tribunale di Milano