x

x

Morgan presenta il “VaffanBugo”, la poesia in risposta alle accuse di diffamazione per Sanremo 2020

Morgan scrive una poesia “VaffanBugo” dopo le accuse di diffamazione da parte di Bugo. Questa poesia rappresenta una provocazione artistica

di Redazione Rumors.it | 21 Febbraio 2024
Foto: Redazione Rumors.it / Instagram

L’epica disputa tra i musicisti Morgan e Bugo, che esplose sul palco di Sanremo nel 2020, continua a tenere banco, questa volta non sul palcoscenico, ma in tribunale. Accuse di diffamazione, provocazioni artistiche e tensioni sono i protagonisti di questo intricato scenario legale che oscilla tra il civile e il penale. Morgan si è trovato di fronte alla giustizia per le accuse di diffamazione lanciate da Bugo, il quale non ha accettato le scuse offerte dal collega né il risarcimento proposto. Il cuore della controversia risiede nella modifica del testo della canzone Sincero da parte di Morgan durante il Festival di Sanremo, evento che portò alla squalifica della coppia. Tuttavia, le accuse di diffamazione sollevate da Bugo riguardano dichiarazioni critiche di Morgan sul suo conto, quali “ha massacrato la cover di Endrigo” e “si è comportato da dilettante”, che Morgan difende come legittime critiche artistiche.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Morgan (@morganofficial)

Morgan scrive una poesia per Bugo: il “vaffan bugo”

In risposta alle accuse, Morgan ha espresso la sua posizione attraverso un messaggio, sottolineando la sua convinzione che le sue dichiarazioni rientrino nel diritto di critica artistica e musicale. Ha anche sottolineato la mancanza di reciproca cordialità da parte di Bugo, il quale, nonostante abbia beneficiato professionalmente dalla collaborazione con Morgan, persiste nel suo atteggiamento accusatorio. Morgan ha colto l’occasione per lanciare una provocazione artistica sotto forma di poesia. In questo componimento, il cantautore espone il suo punto di vista in modo pungente e incisivo, ricorrendo anche a espressioni come VaffanBugo”, che definisce addirittura un “vero e proprio motto”, tuttavia, dimostra un atteggiamento distaccato, evidenziando che non ha mai denunciato Bugo nonostante gli insulti ricevuti nel corso degli anni. Il giudice, Marta Maria Bossi, ha rinviato il processo per chiarire meglio la situazione, sottolineando la necessità di comprendere meglio le dinamiche della controversia.

In un audio inviato sul gruppo con i giornalisti che Morgan aveva creato in occasione del licenziamento da Sky e X Factor per chiarire la sua posizione, l’artista ha recitato la poesia (ironica) dedicata all’amico che lo ha denunciato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MOW MAG (@mow_mag)