x

x

Sanremo 2024, i cinque momenti più iconici della prima serata

La prima serata di Sanremo 2024 si è conclusa regalandoci momenti memorabili e siamo sicuri che alcuni di questi diventeranno cult: da “Ama pensati libero” all’alieno di Ghali, ecco ciò che ci ricorderemo in futuro

di Eleonora Galli | 7 Febbraio 2024
Foto: screenshot RaiPlay

La prima serata di Sanremo 2024 è giunta al suo termine collezionando commenti positivi e inaspettatamente all’orario preventivato. Amadeus si è dimostrato molto incalzante e bravo a tenere il ritmo (si vede che ha studiato), ma ciò non ha fatto perdere nulla alla serata in sé che ha comunque regalato momenti iconici che sicuramente non ci scorderemo facilmente. Anche Marco Mengoni che si è cimentato come showman per la prima volta, nonostante l’agitazione, ha reso onore al suo ruolo di “co-co” al fianco di Sanremo con gag divertenti e performance da brivido (già solo per questo varrebbe la pena riguardarsi 6 ore di diretta).

Sanremo 2024, le pagelle ai look della prima serata: Ricchi e Poveri infiocchettati (10), Sangiovanni sbaglia taglia (3)

Prima serata di Sanremo 2024, i commenti: i 5 momenti più iconici della diretta

Ma arriviamo al dunque: quali sono stati i momenti più memorabili e più iconici di questa prima serata? Prendendo spunto dai commenti social e dai post più virali durante la serata e la mattina dopo, abbiamo stilato una lista dei cinque momenti che ci ricorderemo fino alla fine di questa edizione di Sanremo e, si spera, anche per molto più a lungo (ovviamente l’aspirazione non sarà quella di arrivare al livello de “Le brutte intenzioni, la maleducazione”, ma le speranze sono sempre alte).

Lazza canta “Cenere” a Sanremo 2024, ma qualcosa non va. Lui: “Problemi tecnici”

Amadeus presenta LA SAD in diretta urlando

Primo momento iconico lo troviamo ai quarti artisti in gara, il collettivo LA SAD. I loro look punk e l’atteggiamento da emo dei primi anni 2000 è contagioso, tanto che anche Ama decide di presentarli urlando il loro nome con la lingua di fuori, cercando (e trovando) l’approvazione dei cantanti. Forse Amadeus ancora non si immaginava che sarebbe diventato un meme virale, tanto che sui social lo paragonano a quei genitori che volendo imitare i figli rischiano di cadere nella boomeraggine più pura. Tenero, speriamo che con le prossime serate la pronuncia migliori.

Marco Mengoni a Sanremo 2024 recupera la scopa di Gianni Morandi

Lo sapevamo e lo attendevamo con tantissima aspettativa: il momento in cui qualcuno avrebbe tirato fuori dal cilindro alcune delle scene migliori degli anni passati. E tra queste non poteva mancare l’iconica scopa di Gianni Morandi con la quale ha spazzato il palco dopo la criticatissima performance di Blanco dello scorso anno. Marco Mengoni è infatti rientrato in scena addobbato a Ispettore Gadget, portando con sé tutti gli oggetti che hanno fatto la storia cult di Sanremo: le borsette rubate da Piero Pelù, un retino per raccogliere gli spartiti dell’orchestra come era accaduto nel 2010, la scopa di Gianni Morandi, le manette per evitare che litigando uno degli ospiti o dei cantanti abbandoni il palco (come è successo per Morgan e Bugo) e il preserbacino. Quest’ultimo è uno strumento di ultima generazione brevettato da Mengoni stesso con Giovanna Cavitillo, moglie di Amadeus, per evitare baci inaspettati durante la diretta alla Rosa Chemical e Fedez. Insomma, un momento di cabaret puro che rimarrà impresso nelle nostre menti.

@vittorionathan Siamo tutti Giovanna. ✈️ #sanremo #sanremo2024 #marcomengoni ♬ suono originale – Vittorio Nathan Camillo

Fiorello ad Amadeus durante la prima serata: “Ama pensati libero”

Altro momento che non ci scorderemo è la presentazione e il lancio della prima puntata di Viva Rai2 Viva Sanremo con Fiorello direttamente dal palco dell’Ariston. Fiorello per fare la sua grande entrata ha indossato un ironico mantello con scritto “Ama pensati libero…è l’ultimo” citando la famosa frase di Chiara Ferragni dello scorso anno.

 Sanremo 2024, Ghali e il suo alieno

Ghali ha voluto esordire a Sanremo con originalità; infatti, il rapper si è presentato con un brano e una presenza scenica forti, ma non da solo. Insieme a lui, in sala vi era anche il suo alieno, mascotte del brano e del suo nuovo album in promozione in questo momento. Ovviamente lo strano extraterrestre apparso all’interno della sala del teatro Ariston non è passato inosservato e ha anzi suscitato parecchia curiosità per il messaggio legato anche alla canzone Casa Mia che pone l’artista a vedere il suo mondo da una prospettiva diversa, come se fosse un alieno.

Il Tre si esibisce per ultimo durante la prima serata: “Buonanotte o buongiorno, ormai non lo so”

Il Tre aveva già conquistato il popolo del web quando è uscita la scaletta della prima serata commentando: “Stasera salirò sul palco. Il Tre non è più solo il nome ma anche l’orario”. Il rapper romano è stato infatti l’ultimo artista ad esibirsi alle due di notte già inoltrate con il brano Fragili quando ormai l’attenzione e gli ascolti erano già calati di molto per l’ora tarda. Nonostante ciò, Il Tre con la sua simpatia e il suo imbarazzo è riuscito a trasformare un momento che potenzialmente si sarebbe potuto dimenticare in fretta in un momento memorabile; finita la sua esibizione il rapper ha infatti ringraziato l’orchestra e con il pubblico scusandosi per essere stato ultimo (che tenero) e aggiungendo: “Buonanotte o buongiorno a tutti, non so”, suscitando le risate in sala.