x

x

Sanremo 2024, Eros Ramazzotti, Giorgia e Gigliola Cinquetti saranno i super ospiti delle serate

Sanremo 2024 sarà un tripudio di star: saliranno sul palco dell’Ariston Eros Ramazzotti, Giorgia e Gigliola Cinquetti per celebrare le loro hit più famose che proprio quest’anno compiono anniversari importanti

di Eleonora Galli | 15 Gennaio 2024
Amadeus - Foto: IPA

Il 2024 sarà un anno speciale. Infatti, si festeggeranno tre importanti anniversari musicali: i 30 anni dalla pubblicazione di E Poi di Giorgia, i 40 anni di Terra Promessa di Eros Ramazzotti e i 60 anni di Non Ho L’Età di Gigliola Cinquetti. La particolarità di questi brani è che tutti sono stati presentati al Festival di Sanremo rispettivamente nel 1994, nel 1984 e nel 1964 e hanno riscosso tutti un successo immediato consacrando per sempre gli interpreti che le hanno portate e cantante sul palco dell’Ariston.

Sanremo 2024, tutti i cantanti che si esibiranno in Piazza Colombo

Sanremo 2024 gli ospiti saranno Eros Ramazzotti, Giorgia e Gigliola Cinquetti

Per commemorare tali occasioni, Amadeus ha deciso di invitare sul palco della nuova edizione del Festival gli interpreti originali dei brani. Giorgia, che sarà anche co-conduttrice della seconda serata, si esibirà con E Poi il 7 febbraio, seguita da Eros Ramazzotti il 8 febbraio con Terra Promessa, mentre Gigliola Cinquetti chiuderà l’evento sabato 10 febbraio con Non ho l’età. 

Come sono nate le canzoni più famose di Giorgia, Gigliola Cinquetti ed Eros Ramazzotti?

Nel 1994, Giorgia presentò E Poi a Sanremo Giovani, ottenendo il settimo posto. Al di sopra di lei si sono classificati i Lighea, Valerio Visconti, Irene Grandi, Danilo Amerio, Antonello Arancio e il vincitore Andrea Bocelli. Analogamente, Terra Promessa di Eros Ramazzotti è stata portata a Sanremo Giovani (allora noto come Nuove Proposte), guadagnando il primo posto nel 1984. Infine, Non Ho Più L’Età – titolo completo della più nota Non ho l’età – per amarti – il brano di Gigliola Cinquetti, vinse nella categoria Big al Festival di Sanremo del 1964, condotto da Mike Bongiorno.

Sanremo 2024, l’ospite internazionale sarà Russell Crowe

Insomma, questo ultimo Sanremo di Amadeus sarà una celebrazione di grandi ritorni e grandi anniversari. Solo questa mattina è stato annunciato il grande ospite internazionale che calcerà per la seconda volta il palco dell’Ariston. Con un videomessaggio trasmesso a VivaRai2! Russell Crowe ha infatti annunciato che sarà presente l’8 febbraio a Sanremo e si esibirà anche lui con un brano inedito insieme alla sua band blues.