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Suzuki S Cross, l’ibrida tuttofare

Linea da Suv compatto, trazione integrale e motorizzazione ibrida, la Suzuki S Cross si distingue per la versatilità di utilizzo, il comfort di marcia e soprattutto per i consumi contenuti

di Francesco Ippolito | 6 Dicembre 2022

Vincitrice del premio della giuria popolare nell’edizione 2022 di Auto Europa la seconda generazione di Suzuki S-Cross  fa un passo avanti importante, sia in termini di design che di tecnologia, sfoggiando un  look è più moderno, interni più curati e un comfort eccellente. S-Cross può essere definito un Suv compatto, un’auto a suo agio su strada ma anche in fuoristrada grazie alla trazione integrale e alla possibilità del bloccaggio del differenziale.

Sotto il cofano un turbo-benzina 1400 con una potenza di 129 CV , mentre il sistema mild-hybrid a 48V aggiunge altri 13,5 CV che consentono di avere una migliore accelerazione nello spunto, mentre l’energia per alimentare la batteria si ottiene in frenata ed in rilascio, il tutto per avere una maggiore fluidità di marcia e ovviamente ridurre i consumi di benzina. Su strada si possono sfruttare diverse modalità di guida selezionabili dalla manopola al centro del tunnel:

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(Auto, Sport, Snow, Lock), e normalmente si viaggia in modalità auto, mentre se vogliamo un po’ più di brio si può inserire la modalità sport,  ma se puntiamo al risparmio basta premere il pulsante Eco che ne ottimizza il comportamento in funzione dei consumi anche se perdiamo qualcosa in termini di spunto. Ottima e decisamente confortevole in termini di abitabilità, sia per i passeggeri anteriori che per quelli posteriori, la S Cross propone anche una plancia molto ricca con uno schermo centrale touch dove sonon visibili tutte le informazioni necessarie.

Nella marcia su strada la S Cross è decisamente comoda e silenziosa. I diversi sistemi di assistenza alla guida si rivelano utili e non troppo invasivi, come il mantenimento di corsia, la frenata automatica d’emergenza e il cruise control adattivo. Il cambio automatico a sei rapporti rende la guida facile, ma se vogliamo divertirci un po’ possiamo spostare la leva sulla posizione manuale, commutare sulla modalità sport e utilizzare le palette dietro il volante.

Ma S-Cross si adatta davvero bene anche ai percorsi off road grazie al sistema gestito elettronicamente che distribuisce la coppia , all’ottima trazione e alla buona altezza da terra di 18 Cm, elementi che consentono di affrontare con sicurezza percorsi fuoristrada non troppo impegnativi. Parliamo invece dei consumi.

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Nella nostra prova la S-Cross si è rivelata decisamente parca stabilendo una media di 6,1 litri per 100 Km nell’utilizzo combinato tra città, e percorsi extraurbani tra statali e autostrada, e per questo posiamo affermare che la soluzione micro ibrida svolge egregiamente il suo compito permettendo peraltro di percorrere brevi tratti solo in elettrico.

Il listino

Il listino di S. Cross parte da 26.990 euro per la versione 2 ruote motrici mentre la vettura in prova con trasmissione all grip e cambio automatico ha un prezzo su strada di 32.890 euro. La novità è invece la fullhybrid 140 V a 32.890 euro con cambio automatico e 35.890 euro per la versione 4 wd allgrip e cambio automatico. La garanzia è di 5 anni o 100.000 Km.

Francesco Ippolito